Lines Tradeco Altamura: il commento del direttore sportivo Laterza
Autore: Lega Volley Femminile
18 Ottobre 2004


“E’ stata una partita sofferta, ma alla fine la felicità è stata tanta”. Ha commentato così il direttore sportivo Pippo Laterza, la vittoria per 3-1 della Lines Tradeco Altamura a Firenze. Nella seconda partita di campionato le murgiane hanno confermato un trend iniziato con le due vittorie in Coppa Italia contro Matera e continuato con la prima partita in casa contro Busto Arsizio.

“La settimana scorsa abbiamo dovuto limitare gli allenamenti delle due schiacciatrici Capuano e Roll, entrambe con problemi fisici, la prima alla schiena e la seconda al tendine. Abbiamo, tuttavia, ottenuto un ottimo risultato. Ho visto anche migliorata l’intesa in campo, ma c’è ancora tanto lavoro da fare. Gli errori che ci sono stati, sono da considerarsi principalmente dovuti a questo”.

L’unico set perso è la dimostrazione che dall’altra parte della rete c’era una squadra forte e combattiva e che non è mancato un naturale calo fisico e di concentrazione, al quale, tuttavia, s’è saputo reagire immediatamente.

“Nonostante al Firenze mancassero le due straniere, le schiacciatrici Donà e Guerrini hanno saputo darci filo da torcere e centrali d’esperienza come l’ex Caroli hanno reso le azioni ancora più avvincenti. Abbiamo giocato una partita alla pari e, seppure fossimo arrivati al tie break, nessuna avrebbe avuto niente da ridire”.

Importante anche il sostegno di un gruppo di tifosi partiti all’alba di domenica da Altamura per sostenere le ragazze anche in questa prima trasferta di campionato. “Ci sono ancora molte cose da migliorare. Abbiamo dimostrato carenze nel fondamentale in cui dovevamo distinguerci maggiormente: la battuta. Anche la ricezione non è stata impeccabile.

Sarà una settimana di allenamenti in palestra e sala pesi per la Lines Tradeco Altamura. “Non stiamo organizzando ancora amichevoli – ha concluso Laterza – perché vogliamo recuperare gli acciacchi anche dovuti al notevole carico di lavoro che le ragazze hanno affrontato durante la preparazione atletica di agosto e settembre”.

E’ stata fissata per lunedì 25 ottobre alle 17,30 la conferenza stampa di presentazione della squadra nell’aula consiliare del Comune di Altamura. Presenzieranno, oltre allo staff tecnico e societario, anche il sindaco Rachele Popolizio e l’assessore allo sport, Onofrio Pepe.

Visualizza sponsor