Lines Ecocapitanata Altamura: il dg Pippo Laterza stila un bilancio di questa prima parte di stagione
Autore: Lega Volley Femminile
2 Gennaio 2007

L'inizio del nuovo anno è l’occasione migliore per tirare un bilancio di questa prima parte di stagione e, soprattutto, di un periodo agonistico che ha riservato alla Lines Ecocapitanata Altamura momenti di grande gioia e di grande spessore tecnico, culminati con la prima storica promozione in serie A1 delle biancorosse.

Al direttore generale Pippo Laterza spetta un'analisi dell'anno appena trascorso:
“Io credo che il 2006 sia stato un anno indimenticabile anche se non troppo felice nei primi mesi, in virtù di una partenza non proprio esaltante.
Il cambio tecnico alla guida della squadra, concretizzatosi all’inizio di aprile con l’arrivo di mister Guidetti ha segnato quel significativo cambio di rotta che ci ha portato a vincere dieci delle ultime undici partite e conquistare quella promozione che ad Altamura aspettavamo da tanti anni e che era il nostro obiettivo dichiarato…
La nostra stagione d’oro non si è fermata però alle indoor ma è proseguita anche nella stagione del beach. Con una squadra di alto livello abbiamo raggiunto la finale di Super Coppa sulla sabbia e abbiamo conquistato per il terzo anno consecutivo la Coppa Italia di specialità, tra l’altro nello stesso giorno in cui l’Italia calcistica conquistava il mondiale in Germania!
Il fiore all’occhiello, naturalmente, rimane la partecipazione a questo campionato di A1, una realtà nuova per noi e che onoreremo fino in fondo.
Ancora una volta la soddisfazione più grande è stata quella di vedere realizzati  programmi frutto di una programmazione antica che ci ha portato a risultati, a mio giudizio, eccellenti.
Spero di cuore che questa squadra possa regalare ai suoi tifosi un 2007 altrettanto ricco di risultati e soddisfazioni.
E’ l’augurio che faccio ai nostri sponsor, ai fedelissimi supporters altamurani, alle giocatrici e a tutti quelli che seguono la Lines Ecocapitanata…”

Prima di mandare in archivio il 2006 Pippo Laterza non ha nascosto il disappunto per i segnali di disapprovazione lanciati all’indirizzo della squadra dalla folta rappresentanza di tifosi presenti a Padova:

“In questo momento bisogna rimanere tranquilli perché non dobbiamo dimenticare che l’obiettivo iniziale era quello della salvezza; un traguardo raggiungibile soltanto passando attraverso non poca sofferenza.
La squadra fino ad oggi ha dimostrato di essersi impegnata sempre, anche contro avversari più titolati e blasonati, giocando alla pari anche contro formazioni sulla carta più forti della nostra.
Serve serenità attorno al gruppo perché domenica prossima abbiamo un altro impegno, anche questo in trasferta, delicatissimo, contro il Forli.
Sarebbe estremamente importante ottenere punti o andare a vincere sul campo di una nostra diretta concorrente.
Certo, l’incontro in casa del Padova ha tradito un pò le attese della vigilia perché riconosco che forse abbiamo sbagliato l’approccio.
Inutile drammatizzare…forse molte ragazze, causa il ritorno dalle vacanze natalizie, sono sembrate scarsamente motivate ma le nostre avversarie hanno giocato un ottima partita sbagliando decisamente pochissimo…
Inutile lasciarsi andare a facili allarmismi, piuttosto dobbiamo cercare tutti insieme di compattare l’ambiente perché si possa andare a Forli e cercare di portare a casa tre punti importanti, è questo l’obiettivo più immediato.
Ci saranno altre sconfitte, poco ma sicuro, inutile, ripeto elevare i toni di una critica sterile e fine a se stessa.
Nessuno si vuole sottrarre alle critiche di circostanza ma in questo momento questo tipo di atteggiamento non fa bene alla squadra e agli obiettivi prefissati ad inizio di stagione”.

Visualizza sponsor