Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup: Tradeco Ecolav Urbino vince la 10^ Supercoppa Italiana Rilastil. Terzo trofeo in quattro tappe per il team di Moramarco
Autore: Lega Volley Femminile
27 Luglio 2014

Si chiude a Lignano Sabbiadoro l’edizione 2014 del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup. Tradeco Ecolav Urbino vince 2-0 contro Miralago Caffè Bergamo e alza l’ultimo trofeo dell’estate 2014, la 10^ Supercoppa Italiana Sand Volley 4×4 Rilastil Cup.

Quattro tappe e tre trofei vinti in crescendo, Campionato, Coppa Italia e Supercoppa Italiana: un 2014 da incorniciare per Urbino. Un mix vincente composto dall’esperienza sulla sabbia del coach Pasquale Moramarco, la difesa di Luna Carocci, la perfezione dell’attacco di Kenny Moreno Pino e la forza trascinante di Indre Sorokaite è il segreto di un’altra vittoria, a solo una settimana dalla Coppa Italia di San Benedetto. Grande prestazione anche per Giulia Carraro, MVP della finale premiata da Consuelo Mangifesta, Responsabile Eventi e Pubbliche Relazioni della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

Una coraggiosa ma poco incisiva Miralago Caffè Bergamo affronta la finale. Urbino si impone fin dall’inizio, Kenny Moreno buca il muro di Serena Moneta (8-3), Bergamo cerca di difendersi con la presenza e le astuzie di Giulia Pisani che prende le misure dell’attacco della Sorokaite. Nulla da fare, Kenny non perdona e chiude il set (15-11). Il secondo parziale procede più velocemente. Miralago Caffè Bergamo attacca ma Urbino si difende aumentando il distacco (8-4) e continua ad attaccare. Vince con decisione (15-9) e, dopo un anno di stop, mette in bacheca un’altra Supercoppa, grande risultato anche per Bergamo che conquista il 2° posto per la prima volta.

Terzo posto conquistato da Metalleghe Sanitars Montichiari, il gruppo è cresciuto in queste tappe e dall’ultimo posto di San Benedetto conquista un gradino sul podio. Montichiari parte fortissima, nel primo parziale le bresciane lasciano nettamente indietro le modenesi (8-2). Minati continua ad attaccare una Liu Jo Modena poco concentrata che commette diversi errori. eluso cerca di difendere, ma MontichiPari capitanata da Alessia Ghilardi vince il 1° set (15-5). Montichiari inizia con sicurezza il 2° set, Modena non riesce a superare la difesa di Lapi e commette diversi errori al servizio (4-8). L’attacco di Ilaria Maruotti e la difesa di Elisa Peluso portano Modena al pareggio (12-12). Si procede a punto a punto, ma Montichiari ha la meglio e agguanta il 3° posto al termine del secondo parziale (16-14).

Passerella di premiazioni e festa finale con Emanuele Mura, Responsabile del negozio TIM Trieste – Udine e Marco Funari, area sponsorizzazioni di Telecom Italia che assegnano il terzo posto a Metalleghe Sanitars Montichiari. La grande prestazione di Bergamo viene premiata con le medaglie d’argento consegnate dall’Assessore allo Sport e Vice Sindaco di Lignano Sabbiadoro, Vico Meroi. Sono Stefano Di Padua, Responsabile Informazione Scientifica Nord Italia, e Matteo Bosio, Responsabile Vendite Nord Italia dell’Istituto Ganassini a mettere le medaglie d’oro al collo delle campionesse della Tradeco Ecolav Urbino. Il Sindaco del Comune di Lignano Sabbiadoro Luca Fanotto consegna la Supercoppa Italia.

Lo spettacolo del volley rosa ha attraversato l’Italia, partito all’ombra del tempo di Giove di Terracina con il Campionato Italiano, il tour organizzato da Master Group Sport e Lega Pallavolo Serie A Femminile ha portato le stelle del volley a Riccione con l’All Star Game e ha fatto tappa con la Coppa Italia Rilastil Cup lungo la Riviera delle Palme a San Benedetto del Tronto.

Il calore del pubblico di Lignano permette di chiudere in bellezza l’edizione 2014 del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup. Nonostante la pioggia di sabato, non sono mancati le prodezze sulla sabbia delle nostre atlete e il divertimento. Un cielo azzurro e un campo affollato da pon pon tricolore sono lo sfondo unico di questa Supercoppa.

Un ringraziamento a tutti i partner che hanno creduto nella pallavolo rosa: Rilastil, title sponsor del tour, TIM, Gold Sponsor, che ha coinvolto il pubblico con il torneo amatoriale. Le note tutte tricolori di Radio Italia hanno accompagnato la festa del Volley con qualsiasi condizione meteorologiche. Go&Fun, San Benedetto, SoyJoy e i Salumi Beretta hanno arricchito il Lega Volley Summer Village. Fondazione Umberto Veronesi ha dato un tocco rosa con Pink is Good.

Le fasi conclusive della 16^ Coppa Italia Rilastil – ovvero la finale 3°-4° posto e la finalissima 1°-2° posto – verranno trasmesse su Rai Sport 2 in differita mercoledì 30 luglio. Da giovedì 31, finali in onda anche su Sportube 2.

Le foto più belle del weekend, a cura di Filippo Rubin, sono disponibili su Flickr e liberamente scaricabili previa citazione del credito “Rubin x LVF”.

10^ Supercoppa Italiana Rilastil: il programma gare modificato
Fase a gironi
Sabato 26 luglio ore 10.30
Girone A: Tradeco Ecolav Urbino – Liu Jo Modena 2-1 (14-16, 15-8, 15-13)
Girone B: Pomì Stabili Casalmaggiore – Metalleghe Sanitars Montichiari 1-2 (16-18, 15-13, 13-15)

Domenica 27 luglio ore 9.30
Girone A: Prosecco Doc Imoco Conegliano – Liu Jo Modena 1-2 (18-16, 13-15, 12-15)
Girone B: Miralago Caffè Bergamo – Pomì Stabili Casalmaggiore 2-1 (10-15, 15-11, 15-13)
A seguire
Girone B: Miralago Caffè Bergamo – Metalleghe Sanitars Montichiari 2-0 (15-13,15-11)
Girone A: Prosecco Doc Imoco Conegliano – Tradeco Ecolav Urbino 0-2 (12-15,9-15)

Fase finale
Domenica 27 luglio al termine della fase a gironi
Miralago Caffè Bergamo – Liu Jo Modena 2-0 (15-5, 15-12)
A seguire
Tradeco Ecolav Urbino – Metalleghe Sanitars Montichiari 2-0 (15-9,15-7)

Ore 16.00
Liu Jo Modena – Metalleghe Sanitars Montichiari (Finale 3°-4° posto) 0-2 (5-15,14-16)
Ore 17.30
Miralago Caffè Bergamo – Tradeco Ecolav Urbino (Finale 1°-2° posto) 0-2 (11-15, 9-15)

16^ Coppa Italia Rilastil: gli arbitri
Direttore tecnico: Giampiero Perri
Arbitri: Bridda Stefano (VE), Patrizia Pignataro (RM), Sessolo Maurina (TV), Valeriani Silvano (RM)

Lega Volley Summer Tour: la formula
10^ Supercoppa Italiana Rilastil:
Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo un ranking che tiene conto dei risultati ottenuti nella tappa di San Benedetto del Tronto. Le prime due classificate dei due gironi all’italiana si qualificano alle semifinali. Domenica mattina le semifinali, mentre nel pomeriggio a partire dalle 16.30 le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto.

Lega Volley Summer Tour: le date
5-6 luglio: Terracina (LT), Rive di Traiano
12-13 luglio: Riccione (RN), Piazzale Roma
19-20 luglio: San Benedetto Del Tronto (AP), Beach Arena
26-27 luglio: Lignano Sabbiadoro (UD), Beach Arena

Lega Volley Summer Tour: web e social network
Il Tour sarà seguito anche nell’ultima tappa sui canali web e social della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Sul sito ufficiale della manifestazione www.legavolleysummertour.it i risultati, le fotogallery e tutte le informazioni sulle squadre, le giocatrici e le attività di animazione. Su Facebook, Twitter, Instagram, Flickr, Youtube e Dailymotion live news, curiosità, splendide immagini, video e backstage per trasferire a tutti i fan e i follower l’ondata di entusiasmo che si vivrà sulle spiagge, attraverso l’hashtag ufficiale #LVST14.

Visualizza sponsor