Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup: 9^ Supercoppa Italiana Rilastil Cup, a Jesolo la finale è Casalmaggiore-Soverato
Autore: Lega Volley Femminile
28 Luglio 2013

Sicilconad Rio Bum Bum Soverato e Pomì Casalmaggiore. Una finale inedita chiuderà a Jesolo il Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup. In palio la 9^ Supercoppa Italiana Rilastil Cup: alle 17.30 l’ultimo atto dell’evento itinerante di Sand Volley 4×4 che ha portato sulla sabbia le atlete della Serie A indoor. Se era lecito attendersi il passaggio del turno del team di Sacho Todorov, la Pomì Casalmaggiore ha sovvertito i pronostici e con una fantastica prestazione ha estromesso dal torneo l’Ecolav Tra.De.Co Urbino.

Nel pomeriggio, presso la Beach Arena allestita nella spiaggia libera di Piazza Brescia, i due match che delineeranno il ranking definitivo della quarta tappa: le telecamere di Rai Sport 1 li riprenderanno entrambi e li trasmetteranno giovedì 1 agosto dalle ore 15.10. Le fasi salienti degli incontri si potranno vedere anche su Sportube.tv, l’altro tradizionale canale del volley femminile di vertice.

Intensissima la prima semifinale, che ha visto opposte Ecolav Tra.De.Co Urbino e Pomì Casalmaggiore. Due set a specchio, con le ragazze di Marco Botti più reattive nella fase iniziale e quelle di Pasquale Moramarco capaci di svegliarsi nel secondo parziale. Il terzo è vissuto in apnea, anche dal pubblico seduto sulle tribune della Beach Arena. Lotta su ogni pallone, con sfida a distanza tra Alice Lo Cascio e Diletta Sestini: dall’8-8, anche grazie a un muro della pisana, Urbino schizza sull’11-8. Partita chiusa? No, perché la schiacciatrice di Prato – che l’anno scorso vinse la Supercoppa proprio con Urbino – alza il proprio livello di gioco e impatta sull’11-11. Una decisione arbitrale contestata porta le campionesse in carica sul 13-12, ma da lì la Pomì infila un parziale di 3-0, chiuso da un muro di Valentina Zago e dalla schiacciata lunga di Meika Wagner. Per la Pomì è la seconda finale del circuito dopo quella raggiunta nel Campionato Italiano.

Più rapida la seconda semifinale, con la Sicilconad Rio Bum Bum Soverato che ha inanellato un altro 2-0 ai danni della Siamo Energia Ornavasso e si è qualificata alla terza finale del circuito 2013. Boteva e Stoyanova attaccano e murano senza sosta e con le compagne Montemurro e Lo Iacono si prendono primo e secondo set, nonostante i recuperi di Sghedoni e compagne.

Infine stabilite quinta e sesta posizione: al termine di una sfida infinita, resa ancor più dura dal caldo soffocante, la San Marco Shipping Bergamo ha superato 2-1 la Metalleghe Sanitars Montichiari (15-13, 11-15, 17-15) e ha ribadito il risultato ottenuto a Riccione.

Il gran finale del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup si può seguire anche sul web: sui siti ufficiali www.legavolleyfemminile.it e www.legavolleysummertour.it i risultati delle gare, le foto più belle a cura di Filippo Rubin e tutte le informazioni sull’evento. La fantastica atmosfera del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup si potrà vivere infine sui social network: su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube gli aggiornamenti live dalla spiaggia, le curiosità, i video e i backstage con le atlete.

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 – 9^ SUPERCOPPA ITALIANA RILASTIL CUP (27-28 luglio – Jesolo)
Le squadre partecipanti
Girone A

Sicilconad Rio Bum Bum Soverato: Milena Boteva, Daniela Cianflone, Irma Lo Iacono, Rossana Montemurro, Svetlana Stoyanova, Polina Stoyneva. All. Sacho Todorov.
Pomì Casalmaggiore: Lara Lugli, Lucia Lunghi, Fiamma Mazzini, Diletta Sestini, Valentina Rania, Valentina Zago. All. Marco Botti.
San Marco Shipping Bergamo: Marta Agostinetto, Lisa Cheli, Ilaria Polato, Paola Ronconi, Caterina Sintoni, Federica Tonon. All. Stefano Sassi.

Girone B
Ecolav Tra.De.Co Urbino:
Margaret Altomonte, Luna Veronica Carocci, Alessandra Casoli, Alice Lo Cascio, Meika Wagner. All. Pasquale Moramarco.
Siamo Energia Ornavasso: Stephanie Baldassarre, Alessia Ghilardi, Sara Loda, Valentina Sghedoni, Federica Tasca. All. Alessandro Fontanini.
Metalleghe Sanitars Montichiari: Elena D’Ambros, Serena Milani, Lulama Musti De Gennaro, Gloria Santin, Carlotta Zanotto. All. Leonardo Barbieri.

Gli arbitri designati: Maurizio Montenegro (Venezia), Giuseppe Piluso (Cosenza), Maurina Sessolo (Treviso), Silvano Valeriani (Roma).
Il supervisor arbitrale: Giampiero Perri (Roma).

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 – 9^ SUPERCOPPA ITALIANA RILASTIL CUP
I risultati e il programma gare

Fase preliminare
Sabato 27 luglio ore 10.00
Girone A: Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – San Marco Shipping Bergamo 2-0 (15-7, 15-12)
Girone B: Ecolav Tra.De.Co Urbino – Metalleghe Sanitars Montichiari 2-0 (15-6, 15-9)
Ore 11.00
Girone A: Pomì Casalmaggiore – San Marco Shipping 2-0 (15-7, 15-12)
Ore 12.00
Girone B: Siamo Energia Ornavasso – Metalleghe Sanitars Montichiari 2-0 (15-12, 15-7)
Ore 16.00
Girone B: Siamo Energia Ornavasso – Ecolav Tra.De.Co Urbino 1-2 (15-11, 13-15, 7-15)
Girone A: Pomì Casalmaggiore – Sicilconad Rio Bum Bum Soverato 0-2 (8-15, 8-15)

Girone A: Sicilconad Rio Bum Bum Soverato 4 (4-0), Pomì Casalmaggiore 2 (2-2), San Marco Shipping Bergamo 0 (0-4)
Girone B: Ecolav Tra.De.Co Urbino 2 (2-0), Siamo Energia Ornavasso (2-0), Metalleghe Sanitars Montichiari 0 (0-4).

Fase a incroci
Ore 17.00
Pomì Casalmaggiore – Metalleghe Sanitars Montichiari 2-1 (13-15, 15-13, 15-11)
Siamo Energia Ornavasso – San Marco Shipping Bergamo 2-0 (15-12, 15-10)

Fase finale
Domenica 28 luglio ore 10.00
Ecolav Tra.De.Co Urbino – Pomì Casalmaggiore 1-2 (8-15, 15-11, 13-15)
Ore 11.00
Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – Siamo Energia Ornavasso 2-0 (15-8, 15-10)

Ore 12.00
Metalleghe Sanitars Montichiari – San Marco Shipping Bergamo (Finale 5°-6° posto) 2-0 (15-13, 11-15, 17-15)
Ore 16.30
Ecolav Tra.De.Co Urbino – Siamo Energia Ornavasso (Finale 3°-4° posto)
Ore 17.30
Pomì Casalmaggiore – Sicilconad Rio Bum Bum Soverato (Finale 1°-2° posto)

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 – 9^ SUPERCOPPA ITALIANA RILASTIL CUP
La formula

La 9^ Supercoppa Italiana Rilastil di Sand Volley 4×4 Serie A Femminile si disputerà nella tappa di Jesolo (Ve) il 27-28 luglio e vi parteciperanno sei squadre.

In base ai risultati della tappa dell’All Star Game di Riccione è stato stilato un ranking che ha definito i due gironi da tre squadre (A e B).

Anche in questo caso, qualora la composizione dei gironi fosse risultata identica alla tappa precedente, il Direttore Tecnico si sarebbe riservato la possibilità di effettuare un sorteggio per stabilire la 2^-3^-4^-5^ posizione del ranking di partenza, mentre la 1^ e la 6^ sarebbero rimaste invariate. Formula e orari saranno gli stessi adottati nella tappa di Riccione.

Ogni squadra affronterà tutte le formazioni del proprio girone con partite di sola andata e con la formula dei due set vinti su tre. Le squadre vincenti la prima gara non giocheranno quella immediatamente successiva, beneficiando di un turno di riposo. Ogni vittoria, con qualsiasi risultato, assegna due punti in classifica, mentre ogni sconfitta nessun punto.

In caso di arrivo a pari punti fra due o più squadre, i criteri di calcolo della classifica al termine della fase a girone saranno i seguenti:
– maggior numero di incontri vinti;
– in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente set;
– in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente punti.
– nel caso in cui perdurasse la parità tra due o più squadre, occuperà la migliore posizione in classifica la squadra con il miglior ranking ad inizio tappa.

Le prime classificate di ogni girone accedono alle semifinali. Le 2e e 3e classificate disputano uno spareggio incrociato. Le vincenti accedono alle semifinali, le perdenti giocano la finale per il 5°/6° posto. Gli abbinamenti delle semifinali saranno invertiti nel caso in cui gli spareggi incrociati siano entrambi vinti dalle squadre 3e classificate nel girone.

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 – 9^ SUPERCOPPA ITALIANA RILASTIL CUP
L’albo d’oro

2004 Fiap Volley Modena (Momoli, Serena, Fagioli, Golinelli, Benedetti)
2005 Ecotech Volley 2002 Forlì (Poli, Zanin, Vecchi, De Moraes, Moreno Pino)
2006 Megius Volley Club Padova (Mendes Antonelli, Valansi, Da Silva, Sangiuliano, Zaffin)
2007 Blue Ecocapitanata Altamura (Moreno Pino, Vecchi, Vojth, Peluso, Wagner)
2008 Non disputata
2009 Scavolini Pesaro (Lunghi, Mari, Moreno Pino, Saccomani, Wagner)
2010 Sicilconad Rio Bum Bum Aragona (Boteva, Caruso, De Moraes, Deneva Nikolaeva, Magherini, Stoyanova)
2011 Scavolini Pesaro (Cella, De Gennaro, Mari, Percan, Wagner)
2012 Tra.De.Co Ecolav Urbino (Caracuta, Cella, Moreno Pino, Sestini)

Visualizza sponsor