Lega Volley Summer Tour: da domani a Cervia la prima tappa. Fabris: “Un appuntamento di qualità. Soliti ingiusti giudizi giornalistici su prossimo campionato Serie A”
Autore: Lega Volley Femminile
1 Luglio 2011

E’ stato inaugurato ufficialmente questa mattina il Lega Volley Summer Tour, diciottesima edizione del circuito Sand Volley 4×4 di Lega Pallavolo Serie A Femminile, organizzato quest’anno in collaborazione con Master Group Sport, l’agenzia di marketing sportivo leader in Italia.
Nella splendida cornice del Fantini Club di Cervia si è dunque alzato il sipario sulla kermesse più attesa dell’estate pallavolistica che quest’anno compie la “maggiore età” presentando ai nastri di partenza sei formazioni Cariparma SiGrade Parma, Scavolini Pesaro, Biancoforno Santa Croce, Sicilconad Rio Bum Bum Soverato, Tradeco Urbino e Steel Cover Verona che si sfideranno per tre trofei in palio: il 18° Campionato, la 13^ Coppa Italia e la 7^ Supercoppa Italiana.
A Cervia il primo week end di gare con la prima tappa di qualificazione del Campionato, ma anche tante emozioni che permetteranno alle formazioni in lizza di conquistare punti preziosi in vista del Master finale di Giardini Naxos in programma dal 15 al 17 luglio.
Grande la copertura mediatica per il Lega Volley Summer Tour con Rai Sport 1 che trasmetterà le finali della domenica di ogni tappa in differita e Sportube.tv che da quest’anno seguirà l’evento garantendo così visibilità anche sul web.
Nel suo intervento, il presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile On. Mauro Fabris ha tra l’altro sottolineato: “Come tutti sanno, la Lega Pallavolo Serie A Femminile organizza il campionato indoor di vertice femminile italiano. Proprio ieri si è chiusa la fase di iscrizione per la Serie A1 e A2, e nei prossimi giorni dopo che la Commissione di Ammissione avra’ finito i propri lavori sapremo quali società parteciperanno ai prossimi campionati. Quello che sappiamo sin d’ora è che anche il prossimo campionato di Serie A1 sarà di grande livello, assolutamente competitivo rispetto a qualsiasi altro campionato europeo dove certo non si può trovare un così alto numero di squadre di eccellenza capaci di competere tra di loro per il titolo nazionale. Sono costretto ancora una volta a sottolineare questo fatto perchè su qualche quotidiano stamattina, abbiamo riletto la solita storia di ogni anno e cioè che il prossimo campionato sarà un campionato senza qualità, privo di interesse, che perde stelle attratte da qualche campionato estero. Poi succede pero’ che a fine stagione, ogni anno, gli stessi giornalisti e gli stessi giornali che scrivono queste cose siano costretti, in sede di bilancio a scrivere di finali scudetto stupende, di un campionato altamente agonistico, di nuove campionesse che si propongono sulla scena nazionale. Fa dunque male alla verità e al movimento della pallavolo femminile italiana, leggere sulla cosiddetta stampa specializzata sportiva giudizi che danneggiano il movimento in quanto, così facendo, si rischia di demotivare quanti investono anche economicamente sul nostro movimento.
Gli sforzi per potenziare la pallavolo di vertice femminile, continuano come testimonia anche questa edizione del Lega Volley Summer Tour 2011 a cui partecipano sei delle nostre società, in località di assoluto prestigio e che quest’anno abbiamo affidato per l’organizzazione a Master Group Sport, leader in Italia nello Sport Marketing”.
Il vice-presidente di Scavolini Pesaro nonchè consigliere di Lega Pallavolo Serie A Femminile Alberico Miniucchi ha invece sottolineato “il grande salto di qualità compiuto dal consorzio Lega Pallavolo Serie A Femminile raggiungendo l’accordo con Master Group Sport” auspicando “il salto di qualità per tutto il movimento”. Miniucchi ha poi concluso parlando di un “livello tecnico sempre più alto grazie alla presenza di atlete di richiamo che impreziosiscono ogni anno il Sand Volley 4×4”.
Conclusioni affidate a Giovanni Carnevali, amministratore di Master Group Sport: “Siamo onorati che la Lega Pallavolo Serie A Femminile ci abbia coinvolto in questo progetto come organizzatori dell’evento. Per noi questo è un impegno affascinante. Abbiamo abbracciato subito la proposta dalla Lega e anche se con poco tempo a disposizione abbiamo lavorato al massimo per organizzare un evento attrattivo e interessante. Sarà molto importante il lato sportivo, ma vogliamo anche che il Summer Tour sia un’occasione di divertimento. Il mare, il sole, il divertimento e lo sport sono i quattro elementi fondamentali alla base dell’evento. Stiamo promuovendo il Lega Volley Summer Tour con una strategia comunicativa articolata, che coinvolge la carta stampata, radio, tv e i nuovi media. Abbiamo chiuso un accordo di media partnership con il quotidiano sportivo nazionale, La Gazzetta dello Sport, che ci garantirà una vasta copertura dell’evento. Verrà prodotto materiale video che sarà distribuito a tutte le televisioni locali e web tv tematiche che dedicheranno attenzione alle sfide tappa dopo tappa”. Master Group Sport e la Lega Pallavolo Serie A Femminile ringraziano il comune di Cervia per la disponibilità e l’accortezza dimostrata dagli uffici competenti nei confronti dell’evento e dell’organizzatore.
Non solo il Lega Volley Summer Tour sarà l’evento estivo per eccellenza della pallavolo femminile italiana, ma sarà anche una festa itinerante aperta a tutti. Intorno ai campi da gioco verrà costruito un villaggio dedicato all’intrattenimento di grandi e piccoli. Si inizierà con la colazione in spiaggia e si concluderà la giornata con un happy hour in riva al mare. I bambini avranno un’area dedicata a loro, il Mini Camp, dove potranno giocare e avvicinarsi al mondo della pallavolo. Ma tutti avranno la possibilità di mettersi alla prova, sfidandosi sui campi del Summer Tour come le grandi pallavoliste di Serie A.
Da domani mattina si fa sul serio con l’esordio alle ore 10.00, sul campo centrale di Tradeco Banca Marche Urbino e Cariparma SiGrade Parma, mentre sul campo 2 si sfideranno Scavolini Pesaro e Steel Cover Verona.

Lega Volley Summer Tour 2011 – 18° Campionato Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
1^ tappa di qualificazione – Cervia (2, 3 luglio)
Gli appuntamenti in tv e sul web

Rai Sport 1 racconterà la tappa di Cervia del Lega Volley Summer Tour 2011 trasmettendo in differita martedì 5 luglio alle ore 20.30 le finali 3° – 4° e 1° – 2° posto, con replica giovedì 7 luglio sempre a partire dalle ore 20,30.
In occasione della tappa di Cervia dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it sarà possibile accedere ad una una photogallery dedicata con gli scatti realizzati dal fotografo ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile Filippo Rubin. Le immagini saranno a disposizione di appassionati e stampa che potranno liberamente utilizzarle previa citazione della fonte Rubin X LVF.
Sul web sarà possibile seguire il Lega Volley Summer Tour 2011 con aggiornamenti dei risultati, foto, curiosità, interviste e retroscena, sul sito ufficiale dell’evento www.legavolleysummertour.it e sul sito della Lega Pallavolo Serie A Femminile www.legavolleyfemminile.it. Il Lega Volley Summer Tour è anche su Facebook con la pagina ufficiale dell’evento, on line al link http://www.facebook.com/pages/Lega-Volley-Summer-Tour/213763828658583, e quella della Lega Pallavolo Serie A Femminile www.facebook.com/pages/Lega-Pallavolo-Serie-A-Femminile/69323763213.

Lega Volley Summer Tour 2011 – 18° Campionato Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
1^ tappa di qualificazione: la formula

Le sei squadre partecipanti disputeranno sabato mattina le gare dei gironi secondo la formula all’italiana (partite di sola andata), mentre nel pomeriggio si svolgerà una fase ad incroci dove ogni squadra incontrerà le squadre dell’altro girone, eccetto quella classificata nella stessa posizione di ranking. Al termine si realizzerà una classifica finale dal 1° al 6° posto che determinerà gli incontri della domenica, quando ad essere protagoniste saranno le semifinali e le finali.
La tappa di Cervia, come quella di Riccione, assegnerà punti alle squadre partecipanti (che serviranno a stilare un ranking che determinerà il calendario della fase a Girone Unico del Master finale di Giardini Naxos) nel seguente modo: 1^ classificata – 10 punti; 2^class. – 8 punti; 3^class. – 6 punti; 4^class. – 4 punti; 5^class. – 3 punti; 6^class. – 2 punti.

Lega Volley Summer Tour 2011 – 18° Campionato Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
1^ tappa di qualificazione: le squadre partecipanti
GIRONE A

Cariparma SiGrade Parma: Francesca Fasoli, Mary Grace Laghi, Alessia Lanzini, Michela Peretto, Martha Maria Zamora Gil, Nneka Karen Cinzia Arinze. Allenatore: Patrizio Okechukwu.
Biancoforno Santa Croce: Caterina Fanzini, Simona Ghisellini, Serena Moneta, Paola Ronconi. Allenatore: Nicola Manetti.
Tradeco Banca Marche Urbino: Elitza Krasteva, Kenny Moreno Pino, Diletta Sestini, Indre Sorokaite, Giorgia Tanturli. Allenatore: Pasquale Moramarco.
GIRONE B
Scavolini Pesaro
: Elisa Cella, Monica De Gennaro, Francesca Mari, Sonja Percan, Meika Wagner. Allenatore: Matteo Solforati.
Sicilconad Rio Bum Bum Soverato: Milena Boteva, Angela De Moraes, Serena Masino, Rossana Montemurro, Svetlana Safronova, Svetlana Stoyanova. Allenatore: Sacho Todorov.
Steel Cover Verona: Michela Catena, Benedetta Marcone, Melissa Martinelli, Cristina Montico, Alessia Orlandi. Allenatore: Giorgio Nibbio.
Gli arbitri designati: Marco Laghi (RA), Carlo Monterisi Patrizia Pignataro (RM), Tiziana Solazzi (RN), Silvano Valeriani (RM), Marco Zavater (RM). Supervisor arbitrale: Giampiero Perri (Roma).

Lega Volley Summer Tour 2011 – 18° Campionato Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
1^ tappa di qualificazione: il programma delle gare di Cervia
Sabato 2 luglio ore 10.00

Girone A: Tradeco Banca Marche Urbino – Cariparma SiGrade Parma
Girone B: Scavolini Pesaro – Steel Cover Verona
Ore 11.00
Girone A: Biancoforno Santa Croce – perdente Urbino/Parma
Girone B: Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – perdente Pesaro/Verona
Ore 12.00
Girone A
: Biancoforno Santa Croce – vincente Urbino/Parma
Girone B: Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – vincente Pesaro/Verona
Ore 16.00
1^ girone A – 3^ girone B
1^ girone B – 3^ girone A
Ore 17.00
2^ girone A – 3^ girone B
2^ girone B – 3^ girone A
Ore 18.00
1^ girone B – 2^ girone A
1^ girone A – 2^ girone B

Domenica 3 luglio
Ore 10.30

Semifinale: 1^ ranking finale – 4^ ranking finale
Ore 11.00
Finale 5°/6° posto
Ore 11.30
Semifinale: 2^ ranking finale – 3^ ranking finale
Ore 16.30
Finale 3°/4° posto
Ore 17.30
Finale 1°/2° posto

Lega Volley Summer Tour 2011 – 18° Campionato Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
L’albo d’oro

1994 Fincres Roma (Solazzi, Turetta)
1995 Olimpia Teodora (Bertini, Gattelli)
1996 Pantravel Bari (Cataldo, Calabrese, Nascimento, Parenzan, Ricci)
1997 Idrosalt Cislago (Bettas, Manzoni, Mariani, Poser, Seragiotto)
1998 Biasia Vicenza (Lombardi, Mazzoli, Paggi, Saporiti, Wiegers)
1999 Romanelli Firenze (Cervera, De Luca, Medeiros, Oliveira, Toldo)
2000 Goldnet Vicenza (Alves Gomes, Celani, Costa De Conceicao, Dirickx, Paccagnella)
2001 Romanelli Firenze (Costa De Conceicao, Mari, Poggi, Savostianova, Wagner)
2002 Cia Minetti Vicenza (Costa De Conceicao, Folle, Mari, Paccagnella, Rosso)
2003 Medinex Modena (Cicolari, Golinelli, Piacentini, Serena, Wagner)
2004 Pema Corplast Corridonia (Alberghini, Cella, Ferranti, Giogoli, Vecchi)
2005 Ecotech Volley 2002 (Forlì De Moraes, Moreno Pino, Petrucci, Poli, Vecchi)
2006 Nissan Aragona (Boteva, Costa De Conceicao, Deneva Nikolaeva, Ivanova Stoyanova, Parisi)
2007 Rio Yachting Aragona (Boteva, Deneva Nikolaeva, Ivanova Stoyanova, Licciardello, Lo Iacono)
2008 Atelier Dolce Vita Santeramo (Arnoldi, Bocca, Cella, Peluso, Sestini)
2009 Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro (Lunghi, Mari, Moreno Pino, Saccomani, Wagner)
2010 Sicilconad Rio Bum Bum Aragona (Boteva, Caruso, De Moraes, De Neva Nikolaeva, Ivanova Stoyanova, Maiello)

Visualizza sponsor