Le Società di A1 minacciano di non iscriversi al Campionato 2003/04
Autore: Lega Volley Femminile
11 Giugno 2003


Questo il testo del documento approvato ieri dal Consiglio Direttivo della Lega Pallavolo Serie A Femminile, e sottoscritto da tutti i legali rappresentanti della dodici società di A1.

1 – Il Consiglio Direttivo della Lega Pallavolo Serie A Femminile  riunitosi  a  Bologna, tra gli altri argomenti presi in esame,  ha discusso in merito al planning della stagione sportiva 2003/04. Ribadito che nell’incontro svoltosi lo scorso 21 maggio presso la sede della Fipav a Roma  era già scaturita una soluzione che prevedeva la disputa di 4 giornate di campionato nel mese di Ottobre 2003, nell’intento di favorire il raduno della nazionale italiana per la eventuale partecipazione alla Coppa del Mondo in Giappone (1-15 Novembre 2003) il Consiglio direttivo della Lega  ha deciso di anticipare l’inizio del prossimo Campionato Italiano di Serie A1 al 5/10/2003 e la disputa delle prime sei giornate di campionato secondo il seguente calendario:
1^ Giornata : Domenica 5 Ottobre 2003
2^ Giornata : Giovedi 9 Ottobre 2003
3^ Giornata : Domenica 12 Ottobre 2003
4^ Giornata : Mercoledi 15 Ottobre 2003
5^ Giornata : Sabato 18 Ottobre 2003
6^ Giornata : Domenica 23 Novembre 2003

Tale calendario si sviluppa nel rispetto delle normative internazionali della Fivb  che prevedono la disponibilità di Atlete convocate in squadre nazionali  15 gg. prima dell’inizio della manifestazione internazionale per le quale sono convocate.
In tale ottica nel turno di campionato previsto per il 18/10, in caso di eventuale convocazione da parte del CT  Marco Bonitta delle Atlete della nazionale italiana, i Club di Serie A1 sono disposti a giocare tale partita senza le atlete azzurre.

Nel caso in cui la Federazione Italiana Pallavolo non garantisca entro il 20 Giugno 2003, ossia almeno 3 giorni prima del previsto termine di chiusura delle iscrizioni, l’approvazione di detto planning, così come sopra evidenziato, le società di Serie A1 non si iscriveranno e non parteciperanno al campionato Italiano 2003/2004.

2 – Il Consiglio Direttivo della Lega Pallavolo Serie A Femminile, esprime inoltre rammarico per le ripetute ingerenze del Commissario Tecnico Marco Bonitta nella gestione dei rapporti tra le Atlete di interesse nazionale ed i rispettivi Club di provenienza.

Il documento è stato sottoscritto dai legali rappresentanti di:
G.S.Giannino Pieralisi Jesi srl:  Pallavolo Reggio Emilia srl;  Volley srl Modena;   Robur Sport srl Pesaro;  Volley 2000 srl Spezzano ; Agil srl Novara ;Vicenza Volley srl;  Sirio Perugia spa; Pallavolo Chieri;  Olimpia Teodora Ravenna srl; Volley Bergamo srl;  Volley 2002 srl  Forlì.

Rispetto al secondo punto, il Vicenza Volley ha precisato la propria astensione in quanto a proprio avviso tale posizione dovrebbe essere stata assunta anche con i precedenti CT della nazionale, autori di analoghe azioni ad alcuni meno sgradite.

 

Visualizza sponsor