L’Allianz Vero Volley Milano attende Pinerolo per l’ottavo turno di Serie A1
Autore: Allianz Vero Volley Milano
17 Novembre 2023

MILANO, 17 NOVEMBRE 2023 – L’Allianz Vero Volley Milano torna subito in campo per l’ottava giornata di serie A1 femminile, in programma dopodomanidomenica 19 novembre, alle ore 17.00 (diretta volleyballworld.tv), all’Allianz Cloud, contro la sorprendente Wash4green Pinerolo.

Per Orro e compagne, dopo la vittoria rotonda in Champions League contro Mulhouse, subito l’occasione di continuare il percorso nel massimo campionato femminile. Le ragazze di Marco Gaspari, nell’ultimo turno di campionato, hanno sconfitto a domicilio la Igor Gorgonzola Novara, ex capolista in solitaria, con una prestazione molto convincente, frutto di un’ottima correlazione muro-difesa, un servizio preciso e la voglia di prendersi la partita dopo aver perso un secondo set in cui erano largamente in vantaggio. Prima convocazione per il nuovo libero Teodora Pusic, arrivata nei giorni scorsi.

Davanti a sé troverà le agguerrite piemontesi di Pinerolo, forti del quinto posto in classifica, subito ad inseguire la squadra milanese. La Wash4green, infatti, è reduce da due vittorie negli ultimi tre turni di campionato, dove ha regolato prima Busto Arsizio (1-3) e Roma (netto 3-0), con in mezzo la sconfitta nel derby con Chieri. Dal punto di vista statistico, Pinerolo è al momento al quarto posto nella classifica di squadre per maggior punti segnati (464) e al quinto per quanto riguarda gli ace realizzati (34), guidate dalla schiacciatrice Sorokaite, autrice di ben 10 ace. Milano, invece, potrà contare su una Paola Egonu in forma smagliante, reduce dai 14 punti segnati in Champions, e dai 30 messi a terra nella gara contro Novara. L’opposto veneto, al momento, è seconda nella classifica delle “top spikers” con 131 punti segnati, dietro solamente alla russa Akimova con 160.

ROSTER COMPLETO – ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO
Palleggiatrici ORRO, PRANDI
Centrali RETTKE, HEYRMAN, FOLIE, CANDI
Schiacciatrici EGONU, SYLLA, MALUAL, CAZAUTE, BAJEMA, DAALDEROP
Liberi PUSIC, CASTILLO
Allenatore GASPARI

ROSTER COMPLETO – WASH4GREEN PINEROLO
Palleggiatrici: CAMERA, CAMBI
Centrali: COSI, POLDER, AKRARI
Schiacciatrici: SOROKAITE, D’ODORICO, BUSSOLI, STORCK, NEMETH, UNGUREANU
Liberi: DI MARIO, MORO
Allenatore: MARCHIARO

LE AVVERSARIE | WASH4GREEN PINEROLO
Dopo la strepitosa salvezza, conquistata al primo anno di Serie A1, Pinerolo ha dovuto rinunciare ad alcuni dei suoi elementi cardine, come Zago e Grayoltre alla stessa Prandi. In arrivo ci sono state però giocatrici importanti come CambiPolderSorokaiteD’Odorico, Camera. Ballottaggio nel ruolo di opposto tra Storck e Nemeth, in entrata anche la centrale Cosi e il libero Di Mario; confermate solo UngureanuMoroAkrari e Bussoli.

PRECEDENTI
2 (2 successi Allianz Vero Volley Milano)

EX
PER PINEROLO
Vittoria Prandi 2021/2022, 2022/2023

PER MILANO
Letizia Camera a Vero Volley nel 2022/2023

8ª giornata di andata Regular Season A1

Sabato 18 novembre 2023, ore 18.00
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Itas Trentino 

Arbitri: Brunelli Michele, Cavalieri Alessandro Pietro
Video Check: Schirru Michele

Sabato 18 novembre 2023, ore 20.30
Trasportipesanti Casalmaggiore – Roma Volley Club 

Arbitri: Lot Dominga, Jacobacci Sergio
Video Check: Bosio Matteo

Domenica 19 novembre 2023, ore 17.00
Il Bisonte Firenze – Uyba Volley Busto Arsizio 

Arbitri: Cesare Stefano, Caretti Stefano
Video Check: Armelani Yuri

Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Igor Gorgonzola Novara 
Arbitri: Grassia Luca, Brancati Rocco
Video Check: Albergamo Michele

Allianz Vero Volley Milano – Wash4green Pinerolo 
Arbitri: Piana Rossella, Clemente Andrea
Video Check: Fumagalli Gianluca

Honda Olivero S.Bernardo Cuneo – Savino Del Bene Scandicci 
Arbitri: Nava Stefano, Venturi Giuliano
Video Check: Pinto Sonia

Domenica 19 novembre 2023, ore 19.30
Volley Bergamo 1991 – Prosecco Doc Imoco Conegliano 

Arbitri: Papadopol Veronica Mioara, Boris Roberto
Video Check: Buonaccino D’Addiego Michele

Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 18, Igor Gorgonzola Novara 18, Savino Del Bene Scandicci 16, Allianz Vero Volley Milano 14, Wash4green Pinerolo 12, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 11, Il Bisonte Firenze 9, Roma Volley Club 8, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 8, Trasportipesanti Casalmaggiore 7, Uyba Volley Busto Arsizio 7, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 7, Volley Bergamo 1991 4, Itas Trentino 2.

LE DICHIARAZIONI
Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “La partita di Mulhouse è stata importante per chiudere il cerchio, dopo il bel test di Novara, fornendo una buona prestazione: non era scontato tornare con un punteggio pieno. Era importante arrivare in modo ottimale al big match con il VakifBank e le ragazze hanno risposto bene per il 90% della partita; abbiamo avuto un calo nel terzo set, ma è un aspetto su cui dobbiamo lavorare.

Domenica affrontiamo Pinerolo, una squadra a cui vanno i miei più grandi complimenti per la scorsa stagione, perché hanno dimostrato grande tenacia rimanendo attaccati al treno salvezza fino all’ultima gara, meritandosela pienamente. Un team che gioca bene a pallavolo, una squadra rodata con un’alternanza dei due opposti in maniera incisiva e con due schiacciatrici esperte.

Dobbiamo fare molta attenzione, perché verranno a Milano con l’idea di strappare qualche punto se non la vittoria. Da parte nostra dovremo ripartire da quello che è il nostro obiettivo, a parte chiaramente il risultato, ma anche quello di crescere perché, viaggiando tanto e allenandoci in maniera relativa, dobbiamo fare uno step anche durante le partite. Gara difficile, complicata, ma dobbiamo entrare in campo con l’idea di fare il nostro gioco e farlo meglio della volta precedente”.

Visualizza sponsor