L’Allianz Vero Volley Milano a Firenze per Gara-1 di Semifinale con Scandicci
Autore: Allianz Vero Volley Milano
5 Aprile 2024

MILANO, 5 APRILE 2024 – Al via un’altra Serie di Semifinale Scudetto per l’Allianz Vero Volley Milano di Marco Gaspari, la quinta assoluta e consecutiva della sua storia in Serie A1 femminile, attesa domani, sabato 6 aprilealle ore 20.30 (diretta Rai Sport, Sky Sport e volleyballworld.tv), dalla Savino Del Bene Scandicci, a Palazzo Wanny di Firenze, per Gara 1. Si gioca, come nei Quarti di Finale, dove Orro e compagne hanno eliminato Pinerolo, al meglio delle tre partite, con le rosa che ospiteranno poi le toscane mercoledì sera all’Allianz Cloud. Nel corso della stagione, Scandicci è stato un avversario che ha costretto le milanesi al tie-break per ben due occasioni, alla terza giornata di Campionato a Milano e in Semifinale di Coppa Italia a Trieste, con la squadra di Barbolini sconfitta in entrambe le occasioni. Netto, invece, il successo ottenuto dalle meneghine nel turno di ritorno di Serie A1 Tigotà, in cui Milano s’impose per 0-3 sul mondoflex toscano.

Determinazione, qualità, coralità di gioco: Milano cercherà di ripartire da questi aspetti per provare ad indirizzare la Serie contro la Savino Del Bene subito sui giusti binari e poi sfruttare il primo match point casalingo per volare, per la terza stagione di fila, alla Finale tricolore. Con le bordate di Egonu (MVP del match vinto domenica scorsa contro Pinerolo e top scorer finora di Milano), le accelerazioni centrali di Folie, Rettke ed Heyrman (la prima e la terza efficaci anche a muro e in battuta), quelle dai nove metri di Cazaute e le difese di Castillo, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley cercherà di portarsi a casa un sorriso importante, sfruttando i positivi risultati ottenuti contro le toscane negli ultimi tre precedenti, che le ha viste sempre vincere.

Affascinante anche il confronto Paola Egonu, “best striker” della regular season con ben 545 punti segnati, e Antropova, seconda nella speciale classifica con 498 palloni messi a terra.

L’AVVERSARIA | SAVINO DEL BENE SCANDICCI
Scandicci ha chiuso la stagione regolare al secondo posto con un bilancio di 22 gare vinte e 4 perse, tre punti sopra Milano. Quasi in pareggio lo storico dei confronti tra le due compagini, con la Vero Volley che guida per 14 successi a 12. Alla guida tecnica c’è Massimo Barbolini. La Savino Del Bene ha allestito in estate un roster tra cui spiccano i nomi di Ekaterina Antropova e Zhu Ting, e da otto nuove atlete. Un mercato ricco che ha portato a Scandicci tante nuove giocatrici, dalla schiacciatrice belga Britt Herbots alla centrale brasiliana Carol Da Silva, senza dimenticare, ovviamente, la palleggiatrice Maja Ognjenovic.

ROSTER COMPLETO – ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO
Palleggiatrici ORRO, PRANDI
Centrali RETTKE, HEYRMAN, FOLIE, CANDI
Schiacciatrici EGONU, SYLLA, MALUAL, CAZAUTE, BAJEMA, DAALDEROP
Liberi PUSIC, CASTILLO
Allenatore GASPARI

ROSTER COMPLETO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI
Palleggiatrici DI IULIO, OGNJENOVIC
Centrali ALBERTI, NWAKALOR, WASHINGTON, DA SILVA
Schiacciatrici HERBOTS, ZHU, RUDDINS, VILLANI
Liberi MERLO, ARMINI, PARROCCHIALE
Allenatore BARBOLINI

PRECEDENTI: 26 (12 successi Savino Del Bene Scandicci, 14 successi Allianz Vero Volley Milano)
EX: Brenda Castillo a Savino Del Bene Scandicci nel 2021/2022, 2022/2023; Isabella Di Iulio a Vero Volley nel 2019/2020; Beatrice Parrocchiale a Vero Volley nel 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024 – Allenatori: Simone Bendandi a Savino Del Bene Scandicci nel 2017/2018, 2018/2019

LE DICHIARAZIONI
Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “Domani iniziano le Semifinali, che quest’anno ancora di più mettono in evidenza quattro squadre molto competitive. Scandicci nell’ultimo periodo è cresciuta molto, con un gioco più aggressivo rispetto alla prima parte della stagione. Sono sempre stati una formazione forte e da temere, per cui sicuramente sarà una partita difficile. Noi dobbiamo affrontare questa sfida sapendo che, come nelle precedenti gare, l’ordine nella fase break sarà fondamentale, bisogna battere bene e avere pazienza perché credo sarà una serie lunga”.

Gara-1 di semifinali Playoff Serie A1 Tigotà

Sabato 6 aprile 2024, ore 20.30
Savino Del Bene Scandicci – Allianz Vero Volley Milano 

Arbitri: Brancati Rocco, Zavater Marco (Clemente Andrea)
Video Check: Palmieri Fabio

Domenica 7 aprile 2024, ore 20.30
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 

Arbitri: Simbari Armando, Verrascina Antonella (Marconi Michele)
Video Check: Lobrace Andrea

Visualizza sponsor