La Lega Pallavolo Serie A Femminile ai Giochi Olimpici: leggi “Consu e Londra”, il diario di Consuelo Mangifesta
Autore: Lega Volley Femminile
29 Luglio 2012

L’Olimpiade è appena cominciata e la Lega Pallavolo Serie A Femminile è presente a Londra con due inviati, che racconteranno l’avventura della Nazionale di Massimo Barbolini e di Greta Cicolari e Marta Menegatti, la coppia del beach.

Risultati, classifiche, calendario, interviste. E in piú “Consu e Londra”, il diario quotidiano di Consuelo Mangifesta per vivere l’atmosfera a cinque cerchi anche dalla spiaggia o dal divano di casa.

CONSU E LONDRA: DAY 1-2

Alla splendida cerimonia d’apertura delle Olimpiadi londinesi si sono viste anche le ragazze dell’Italia di Barbolini, per respirare l’aria dei Giochi e incamerare quanta più adrenalina possibile. L’Olimpiade delle azzurre è cominciata, infatti, ieri alle ore 16.45 locali all’Earl’s Court, dove le nostre azzurre hanno esordito contro le solite fastidiose dominicane.

L’inizio, si sa, è complicato per tutti, soprattutto per chi è “destinato” a recitare un ruolo da protagonista. La mia postazione era davvero lontana dal rettangolo di gioco ma non mi è stato difficile scorgere i loro volti segnati dalla tensione. Fortunatamente si è rivelata da subito una tensione giusta, quella che ti permette di giocare bene e non quella che t’imprigiona in una morsa dalla quale, molto spesso, è dura uscire.

La gara è stata a tratti difficile perché le avversarie hanno fatto il possibile per complicarci la vita e, in alcuni momenti del match, ci sono anche riuscite. Poi mi è bastato assistere ad un paio di colpi di Carolina Costagrande, ad alcune giocate di Eleonora lo Bianco, agli urli di Valentina Arrighetti e alle occhiate di Simona Gioli per capire che il nostro appuntamento con la vittoria non sarebbe stato rimandato. L’abbraccio con Eleonora Lo Bianco a fine conferenza stampa mi ha trasmesso energia. Anche il suo sguardo era disteso e questo mi permette di proiettarmi al prossimo appuntamento con fiducia.

Good job girls!

Stamane alle ore 6.30 è suonata la mia sveglia. Immagino che quella di Greta e Marta sia suonata più o meno alla stessa ora. Alle ore 9 infatti è cominciata presso l’Horse Guardes Parade l’avventura delle nostre beacher Cicolari-Menegatti.

Varcata la soglia e raggiunta la mia postazione mi sono resa immediatamente conto di essere a commentare una partita di beach volley in una delle location più suggestive di questa Olimpiade. Fra Buckingham Palace e Westminster quintali di sabbia pronti ad ospitare uno sport spettacolare in grado di entusiasmare migliaia di spettatori presenti sugli spalti.

Per Greta e Marta il compito non è stato semplice, anzi fin troppo complicato, considerato il ranking che le vedeva nettamente favorite. La Russia, un avversario modesto che ci avrebbe dovuto permettere di cominciare la competizione in scioltezza. E invece no. Tutto difficile sin dalle prime battute. Ma le ragazze hanno saputo soffrire e noi insieme a loro. Alla fine è arrivata la vittoria ed è questo che conta. Per il bel gioco siamo disposti ad attendere!

Do and it’s done!

Visualizza sponsor