La Vero Volley Saugella Monza brilla alla Girl League
Autore: Allianz Vero Volley Milano
29 Marzo 2018

La prima esperienza della Vero Volley Saugella Monza alla Girl League inizia con due vittorie su tre confronti. La formazione femminile Under 16 del Consorzio Vero Volley ha inaugurato la sua prima giornata nella competizione riservata ai club di Serie A della Lega Femminile, in scena sul campo di casa della Candy Arena di Monza, con due convincenti vittorie per 2-0 ed una sconfitta per 2-1. Nella prima partita le baby monzesi hanno battuto la Fenera Chieri ’76 2-0 (25-15, 25-22) e successivamente si sono imposte sulla Trentino Rosa Progetto Padeia 2-0 (25-8, 25-12). A bloccare l’en plein della formazione monzese è stata la Pomì VBC Union Bremas Jesolo, che si è imposta 2-1 dopo aver perso il primo set (25-18, 22-25, 13-15). Monza chiude comunque al primo posto nella classifica provvisoria con 7 punti, aspettando di incontrare domani la VTA Pieralisi Filottrano, la G.S. Focol Legnano e la Volley Art Toscana Il Bisonte.

LE SQUADRE PARTECIPANTI
Le formazioni che daranno vita a sfide emozionanti e si contenderanno il titolo dell’ottava edizione sono:
Fenera CHIERI ’76
GS Focol LEGNANO
Pieralisi VTA FILOTTRANO
POMI’ VBC Union Bremas Jesolo
TRENTINO Rosa Paideia
Vero Volley Saugella MONZA
Volley Art Toscana IL BISONTE.

LA FORMULA
Il torneo prevede la partecipazione di 7 squadre, inserite in un girone unico all’italiana con gare di sola andata. Al termine della fase eliminatoria, la prima e la seconda classificata accederanno alla finale 1°-2° posto, la terza e la quarta accederanno alla finale 3°-4° posto. La 5^, 6^ e 7^ classificata disputeranno un girone a tre all’italiana con gare di sola andata che le posizionerà dal 5° al 7° posto.

La classifica distribuirà i punti nel seguente sistema: 3 punti in caso di vittoria con il punteggio di 2-0; 2 punti in caso di vittoria con il punteggio di 2-1; un punto in caso di sconfitta con il punteggio di 1-2; 0 punti in caso di sconfitta con il punteggio di 0-2 punti. Ciascun set si svolgerà secondo la formula di gioco in vigore in tutti i Campionati, ovvero vince la squadra che arriva a 25 punti (dal 24-24, sarà necessario avere uno scarto di 2 punti). Nella prima fase le gare verranno disputate con la formula dei due set vinti su tre, dove il set di spareggio è un tie-break a 15. In caso di parità di punti in classifica, la graduatoria sarà stabilita tenendo in considerazione: 1. maggior numero di vittorie; 2. quoziente set; 3. quoziente punti; 4. scontro diretto. Per le gare di finale si adotterà la formula dei due set vinti su tre, dove il set di spareggio si gioca con la formula del tie-break. La finalissima per il 1° e 2° posto si giocherà con la formula dei tre set su cinque, con tie-break sul punteggio di 2-2.

LA COPERTURA MEDIATICA
Saranno molteplici i canali attraverso cui seguire la Girl League:
– innanzitutto il sito ufficiale, raggiungibile al link girlleague.legavolleyfemminile.it: tutte le informazioni sulle squadre partecipanti (roster, storia, le dichiarazioni di allenatore e capitana), il calendario, le classifiche e il livescore di tutte le partite!
– i social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile: su Facebook, Twitter, Instagram e Flickr news, immagini e curiosità dalla Candy Arena.
– la finalissima del torneo, in programma sabato 31 marzo alle 13.00, sarà trasmessa in diretta e in alta definizione sulle pagine Facebook e Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile, nonché su LVF TV per tutti gli abbonati alla web-tv ufficiale di Lega.

Visualizza sponsor