La SAB torna da Modena con un punto prezioso
Autore: Sab Volley Legnano
22 Novembre 2017

Foto: Ufficio stampa LJ Volley

Arriva il primo punto in trasferta per la SAB Volley Legnano: dopo una battaglia durata quasi due ore e mezza, le giallonere si arrendono al tie break sul campo della Liu Jo Nordmeccanica Modena nel turno infrasettimanale della Samsung Galaxy Volley Cup. Una gara giocata con grinta e carattere dalle legnanesi che, dopo un primo set troppo confuso e ricco di imprecisioni, rientrano in partita difendendo alla grande e toccando moltissimi palloni a muro: esemplare la rimonta nel terzo set, portato a casa ai vantaggi (26-28) dopo due set point annullati. A senso unico invece il quinto set, sempre condotto da Modena.
La grande protagonista della serata per la SAB è Jaroslava Pencova, autrice di ben 6 muri-punto e incisiva anche in fase offensiva (8 attacchi vincenti). Importante anche l’apporto di Silvia Lussana in difesa, mentre in attacco torna a brillare la stella di Camilla Mingardi: 26 punti con il 39%. Prova generosa comunque per tutte le giallonere, a cominciare da Melissa Martinelli, schierata per la prima volta da titolare al posto di Ogoms. Nelle file di Modena da sottolineare la grande serata di Caterina Bosetti, che mette a segno 23 punti di cui 4 consecutivi nel tie break, e Laura Heyrman, ma anche l’impatto positivo di Jovana Vesovic, entrata dal secondo set al posto di una Montano non al meglio.
La SAB Volley Legnano sale a quota 7 punti in classifica e si prepara con più fiducia all’impegnativo match casalingo di domenica 26 novembre, quando al PalaBorsani arriverà la Savino Del Bene Scandicci.

Foto: Ufficio stampa LJ Volley

La cronaca:
C’è una novità nello schieramento di partenza della SAB: Martinelli sostituisce Ogoms al centro, in diagonale con Pencova. Confermato, per il resto, il sestetto visto all’opera nelle precedenti partite. Nessuna sorpresa nella formazione di Modena: Ferretti in regia, Barun opposto, Heyrman e Calloni centrali, Bosetti e Montano in posto 4 e Leonardi libero.
In avvio di gara è in grande spolvero il muro legnanese: Pencova ne firma due consecutivi per il 2-4 e poi, in collaborazione con Newcombe, colpisce ancora per il 5-7. La Liu Jo approfitta però di una ricezione non precisa per riportarsi subito in parità, e appena possibile piazza il break con tre punti consecutivi di Caterina Bosetti (11-8). La SAB accorcia le distanze, ma Ferretti e Barun pungono a muro per il 13-10 e Pistola chiama time out; al rientro arriva un altro muro di Bosetti per il 15-10, e Calloni allunga sul 17-11. Le padrone di casa allungano ancora con Barun (20-13) e gestiscono il vantaggio con Heyrman, prima della chiusura sull’errore in battuta di Caracuta: 25-18.
In apertura di secondo set continua a spingere la Liu Jo: Heyrman firma il 5-2 e infila anche l’ace del 7-3. La SAB però resta in scia grazie a Pencova e Degradi (9-8) e pareggia i conti sul 10-10 grazie a un errore di Montano, che viene sostituita da Vesovic. Le giallonere alzano il ritmo in difesa e ancora Degradi è determinante per il break dell’11-13, che in breve diventa 12-15. Sul 14-16 si scatena Camilla Mingardi: 6 punti (tre consecutivi) che fanno volare le ospiti sul 16-23. La stessa Mingardi si procura il set point, Vesovic ne annulla uno, ma ancora la numero 9 chiude per il 19-25.
Vesovic confermata in campo nella Liu Jo per il terzo set; è però la battuta di Martinelli (un ace) a far volare sull’1-4 la SAB, che il muro di Pencova tiene avanti 4-7. Modena però resta in scia e dall’8-11 riesce a recuperare con Barun, che prima accorcia le distanze e poi trova l’ace del 13-12. Si lotta punto a punto, con le padrone di casa che provano più volte a scappare (16-14, 18-16) ma vengono sempre raggiunte. Calloni a muro regala un altro vantaggio a Modena sul 21-19, poi l’attacco out di Vesovic vale il 23-23; il primo set point è di Legnano grazie a Mingardi, ma ancora la serba annulla. Ai vantaggi è la Liu Jo ad avere due occasioni (25-24, 26-25) ma sul 26-26 ci pensano Mingardi e Degradi, dopo una serie di difese spettacolari, a consegnare il parziale alla SAB.

Foto: Ufficio stampa LJ Volley

La reazione di Modena arriva in avvio di quarto set: subito 3-0 con tre errori legnanesi e immediato time out chiesto da Pistola. La SAB ricostruisce con pazienza e pareggia sul 7-7 grazie al muro di Pencova, ma l’ingresso di Garzaro porta al controbreak modenese per il 10-7. Ancora una volta le ospiti risalgono pian piano (12-11) fino a ribaltare il risultato sul servizio di Degradi: 13-14. Nel punto a punto che segue è sempre Modena a provare la fuga (16-14, 19-17), fino al doppio attacco di Barun per il 21-18. Dopo il time out della SAB, Mingardi sbaglia per il 23-19 e Vesovic si procura il set point che porta al 25-20.
Il set decisivo si apre subito con un break a favore di Modena, firmato da Heyrman e Vesovic: 5-2. Dopo il time out arriva anche il più 4, e al cambio di campo la Liu Jo è avanti 8-5. Sale in cattedra Bosetti, che con due attacchi e altrettanti muri consecutivi si guadagna il 12-6; Newcombe e Pencova non si arrendono (13-9), ma Barun mette fine alla partita con l’attacco del 15-10.

Il commento:
Jaroslava Pencova (SAB Volley Legnano): “Era molto importante mostrare una reazione di carattere dopo la partita di Busto Arsizio e credo che stasera l’abbiamo fatto. Quando lavoriamo bene in palestra e ci concentriamo su quello che succede in campo i risultati si vedono. Personalmente ho cercato di giocare con tranquillità, avevo buone sensazioni e i risultati si sono visti. Dispiace per la sconfitta, ma per noi ogni punto è importante, soprattutto se conquistato in trasferta su un campo difficile come quello di Modena”.

Liu Jo Nordmeccanica Modena-SAB Volley Legnano 3-2 (25-18, 19-25, 26-28, 25-20, 15-10)
Liu Jo Nordmeccanica Modena: Garzaro, Heyrman 17, Leonardi (L), Montano 3, Vesovic 12, Bosetti 23, Ferretti 1, Pistolesi, Calloni 10, Tomic ne, Pincerato, Barun-Susnjar 19, Bisconti. All. Gaspari.
SAB Volley Legnano: Degradi 11, Bartesaghi, Lussana (L), Pencova 14, Cumino, Ogoms ne, Mingardi 26, Martinelli 4, Coneo ne, Cecchetto (L) ne, Caracuta 1, Newcombe 10, Drews 2. All. Pistola.
Arbitri: Luciani e Vagni.
Note: Spettatori 1275. Modena: battute vincenti 4, battute sbagliate 13, attacco 40%, ricezione 77%-56%, muri 13, errori 34. SAB: battute vincenti 3, battute sbagliate 11, attacco 32%, ricezione 68%-41%, muri 12, errori 32.

Visualizza sponsor