La Futura torna a vincere superando 3-1 la Ipag al PalaFerroli !!!

Al PalaFerroli, nella terza di pool promozione, la Futura tira fuori le unghie e il carattere e torna a vincere superando 3-1 la Ipag Montecchio e centrando una vittoria pesantissima da tre punti.

La squadra di Amadio con calma e pazienza costruisce bene il gioco e si prende di forza i primi due parziali cercando di mettere subito sui giusti binari la gara. Nella terza la Ipag riemerge intorno al punto 20 prova a raddrizzare le cose e la spunta nei dettagli sul finale. Nella quarta si innervosiscono le venete, al cui indirizzo arrivano anche due cartellini rossi dal direttore di gara e la Futura tiene invece il passo andandosi a prendere la vittoria finale che ridà tanto morale e tiene viva la speranza playoff, tenendo conto anche della vittoria 3-0 di Mondovì su Talmassons.

Nota positiva tra le biancorosse sicuramente una Zanette che sfonda quota 20 a tabellino, oltre ad una Fiorio che, nel suo ritorno da ex, parte del primo minuto e incide positivamente chiudendo a quota 16 punti. Con calma e pazienza nel primo set le cocche costruiscono il gap decisivo sul turno dai 9 metri di Arciprete che scava il +6 e indirizza il parziale.  Nella seconda frazione parte con il piede giusto la squadra di Amadio che si porta nel giro di poco avanti sei lunghezze. Nonostante i tentativi della Ipag, sono salde nelle mani delle cocche le redini del gioco, ad un passo dal doppio vantaggio nel conto dei set. Si concretizza presto con le cocche che tirano fuori le unghie e di forza vanno 2-0 con l’affondo di Tonello.  Nel terzo la Ipag prova a regaire nelle prime battute fino al 9-8 poi è la Futura a crescere e confezionare il break che vale il cambio di rotta. Da 11-13 Futura a 14-14 e nuovo vantaggio Ipag con il pesante break 21-15 che può allungare il match. Non mollano le cocche che trascinate da Arciprete e Zanette si portano sul 22-22. Tutto nel finale con Montecchio che ha l’occasione per chiudere ma Fiorio dice di no, Tanase però concede il bis e stavolta il muro di Marconato vale il set. Nel quarto sul turno dai 9 di Botezat cambio di rotta e triplo vantaggio per le cocche. La Ipag non si da però per vinta e tiene il passo facendo correre i brividi nel finale dove alla quarta occasione però la Futura piazza il punto decisivo che vale la vittoria finale.

 

LA GARA

PRIMO SET :    Sinibaldi parte con Bartolucci al palleggio in diagonale con Mazzon, Marconato – Barbazeni al centro, Tanase-Angelina in banda, Maggipinto libero. Amadio, ancora privo di Leketor, opta per il 6+1 con Balboni in regia opposta a Zanette, Tonello-Botezat al centro, Arciprete e la ex Fiorio in banda, Mistretta libero. Botta e risposta iniziale che si risolve momentaneamente in favore delle padrone di casa sull’ace di Mazzon (7-5). Immediata la risposta delle cocche che ripristinano l’equilibrio (8-8). Alza il muro Tonello su Mazzon ed è doppio vantaggio per le bustocche (10-12). Mette il piede sull’acceleratore la Futura sul turno dai 9 metri di Arciprete arriva il pesante +6 condito da un ace (15-21). Prova a cambiare le carte Sinibaldi con la nuova diagonale Malvicini-Esposito, arriva il break Ipag (3-0) che lima il gap, non tarda ad arrivare la risposta Futura con l’ace di Botezat (18-23). Esposito la manda in rete e consegna cinque set ball (19-24).  Buona la seconda con Fiorio che fissa il 20-25 finale.

SECONDO SET :  con il piede giusto Balboni e compagne trovano il +3 con il ‘murone’ di Tonello su Tanase (1-4). Affondano Arciprete e Zanette e sono cinque le lunghezze a dividere le due compagini con Sinibaldi che ferma tutto (4-9). Alla ripresa non cambia la musica e la Ipag prova Nardelli per Angelina (5-11). Torna a farsi vedere negli specchietti la squadra di casa a tre lunghezze sull’errore dai 9 metri di Fiorio (11-14). Salde le redini nelle mani delle cocche a +6 sulla doppietta di Arciprete (12-18). Zanette la mette giù per il 15-21. Trova l’ace Fiorio e porta le sue ad un passo dal doppio vantaggio nel conto dei set (17-23). Di lì a poco si concretizza alla seconda chance utile la chiude Tonello (18-25).

TERZO SET :  prova a reagire la Ipag, l’ace di Tanase e il muro di Marconato valgono il +3 (6-3). Tiene il ritmo la squadra di casa, l’affondo di Aneglina vale il 9-5 e lo stop di Amadio. Al rientro in campo break Futura che accorcia a una sola lunghezza (9-8). Fiorio – Zanette ed è parità e cambio di rotta confezionata per le bustocche (11-13). Vuole vendere cara la pelle Montecchio ed è ancora parità (14-14).  Torta il punto a punto da cui ne esce avanti questa volta la squadra di casa che fa il break pesante (21-15). Vuole allungare la gara la Ipag, ma la tripletta di Arciprete e l’affondo di Zanette riporta a meno uno le cocche (22-21). Agguanta la parità la Futura ed è tutto in discussione (22-22). Zanette sbatte sul muro di Tanase e Montecchio ha un chance per allungare il match (24-23). Fiorio dice no, ma Tanase concede il bis (25-24). Il muro di Marconato su Fiorio vale il set per la Ipag (26-24).

QUARTO SET : punto a punto iniziale che si interrompe sul 8-6 grazie all’ace di Tanase. Rimette in equilibrio Zanette e Botezat trova l’ace del vantaggio (10-13). Spazio per Nardelli al posto di Angelina tra le fila di Montecchio. Proteste eclatanti dalla panchina Ipag e il direttore di gara estrae il cartellino rosso per il 12-17. Sono sei le lunghezze di vantaggio sull’ace di Zanette (12-18). Non perdona Tonello sulla palla vagante a rete (13-19). Break Ipag guidato da Tanase per il 16-19. Affonda Botezat e le cocche sono ad un passo dal traguardo (18-23). Ancora la centrale ad affondare con cinque set ball nelle mani delle sue compagne (19-24). Ne annulla tre Montecchio, ma alla quarta Zanette dice che può bastare così per il definitivo 22-25.

MVP :  Cristina Fiorio 16 punti con 37%

 

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “ Complimenti per come abbiamo affrontato la partita, non è facile dopo due sconfitte e in questa pool promozione impegnativa. Abbiamo affrontato bene questa gara soprattutto nella prima parte in cui Montecchio è partita forte e noi siamo stati bravi a restare sempre lì con un’ottima fase di break. A metà del terzo set intorno al 20 ci è mancato il gioco dopo il muro, il primo tocco di difesa e la ricostruzione, ci siamo un po’ guardati su alcuni palloni che non possono essere schematizzati e devono essere presi da chi ne ha di più in quel momento. Questo secondo me lo abbiamo rallentato un po’ anche all’inizio del quarto poi loro un po’ sono calate e noi siamo stati bravi a restare là e abbiamo ripreso anche la fase di break. Sono davvero contento per queste ragazze perché come mi fanno arrabbiare mi danno anche gioie nel momento in cui escono dalle difficoltà è bello. Ora non importa la classifica, ma ogni pallone di allenamento con la stessa intensità e importanza data a questa settimana e quindi di conseguenza ogni partita che verrà. È una pool promozione veramente qualitativa e quantitativa come impegni. Ci voleva per riprendere fiducia e meritavano queste ragazze e la società per come ci aiuta soprattutto nelle situazioni difficili”

 

Cristina Fiorio : “ In primis siamo molto contente per la vittoria da tre punti che volevamo tanto e aspettavamo da un po’ di giornate. Secondo me ce la siamo presa perché non abbiamo mai mollato anche quando magari abbiamo subito qualche break poi siamo rimaste lì con la testa e abbiamo ribaltato il punteggio. Io personalmente sono doppiamente contenta perché ritorno in campo dal primo minuto dopo tanto tempo e quindi sono davvero felice di aver giocato e aver dato il mio contributo alla squadra. Sono davvero contenta anche per la vittoria che spero ci tenga ancora in pista per i playoff ”

TABELLINO

Ipag S.lle Ramonda Montecchio – Futura Volley Giovani  1-3 (20-25; 18-25; 26-24; 22-25).

Ipag S.lle Ramonda Montecchio :    Maggipinto (L), Simic (L), Muraro 0 , Cometti n.e. , Barbazeni 4, Bartolucci 2, Mazzon 19, Marconato 9, Malvicini n,.e., Angelina 12, Tanase 14, Esposito 1, Nardelli 0, Brandi 0 . All. Sinibaldi . Battuta : 14 errate , 7 ace . Ricezione: 46 % positiva, 28%  perfetta, 8 errori . Attacco:  33 % positività, 10 errori , murati 9. Muri: 7

 

Futura Volley Giovani : Venco 0, Milani n.e., Fiorio 16, Badalamenti n.e., Balboni 2, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 8, Zanette 22, Arciprete 11, Botezat 13, Pandolfi n.e., Member-Meneh n.e.. All. Amadio. Battuta : 12 errate , 8 ace . Ricezione: 59% positiva, 32%  perfetta, 7 errori . Attacco:  37 % positività, 8 errori , murati 7. Muri: 9

 

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

Visualizza sponsor