Oggi, martedì 21 novembre, il presidente della FIPAV Giuseppe Manfredi e il nuovo allenatore della Nazionale femminile italiana Julio Velasco hanno incontrato la stampa al Centro FIPAV Pavesi di Milano
Si è svolta questo pomeriggio, presso il Centro FIPAV Pavesi di Milano, la conferenza stampa di presentazione del CT della Nazionale femminile, Julio Velasco.
Julio Velasco, che sulla panchina azzurra maschile dal 1989 al 1996 ha conquistato 2 titoli iridati, 3 ori europei, 5 successi in World League e la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Atlanta nel 1996, ritrova la panchina della Nazionale femminile dopo averla già allenata tra il 1997 e il 1998 conquistando la medaglia d’Oro ai Giochi del Mediterraneo di Bari nel 1997.
l neo tecnico azzurro ha annunciato anche parte dello staff che lavorerà con lui con la nazionale femminile. Assistenti allenatori saranno, infatti, Massimo Barbolini e Lorenzo Bernardi, il preparatore fisico Pietro Muneratti, i fisioterapisti Maira Di Vagno e Francesco Bettalico, lo scoutman Massimiliano Taglioli e il team manager Marcello Capucchio.
Al termine della conferenza stampa c’è stato il momento della firma del contratto che legherà il tecnico di La Plata alla Federazione Italiana Pallavolo per i prossimi due anni.
Per l’allenatore argentino, fino ad agosto direttore tecnico delle nazionali giovanili maschili, si tratta dunque di ripartire con una nuova avventura sulla panchina azzurra. L’incarico di Velasco partirà dal 1° gennaio.
In relazione a quanto comunicato oggi in conferenza stampa dalla Federazione, a stagione 2023-2024 iniziata, con la nomina di Julio Velasco, sinora allenatore di UYBA Volley Busto Arsizio, a CT della Nazionale Femminile, di Massimo Barbolini, allenatore della Savino Del Bene Scandicci, di Lorenzo Bernardi, allenatore della Igor Gorgonzola Novara, il Presidente Mauro Fabris, sentiti alcuni club, convocherà nei prossimi giorni una riunione delle Società di Serie A1 per una opportuna valutazione generale e per garantire comunque il massimo e doveroso sostegno alla nostra Nazionale.