La CDA Talmassons FVG espugna Bologna e consolida il terzo posto
Autore: Cda Talmassons
25 Novembre 2023

La CDA Talmassons FVG fa visita alla VTB Fcredil Bologna per la prima giornata del girone di ritorno, giocata nella spettacolare cornice del Pala Dozza.

CDA che per cercare la quinta vittoria consecutiva sceglie lo starting six formato da Eze al palleggio, Kavalenka opposto, Populini e Hardeman schiacciatrici, Eckl e Costantini centrali e Negretti come libero.

Primo set aperto subito da un buon break di Bologna che costringe subito le friulane al time out. In questo frangente Bologna riesce a guadagnare mano a mano dei punti di vantaggio che risulteranno poi decisivi nell’economia del set. Trascinate da Fiore, le bolognesi trovano il 18-15, prima di subire la parziale rimonta delle Pink Panthers fino al 19-19. L’inerzia del set però torna dalla parte di Bologna, che di esperienza va a vincere il primo set 25-21

Secondo set che nelle battute iniziale mostra un grande equilibrio. Le due squadre si colpiscono a vicenda, regalando molte emozioni al pubblico presente. Il break decisivo questa volta è della CDA, che con una buona fase a muro guidata dalle proprie centrali Eckl e Costantini arriva prima sul 17-20 e poi sul 19-23. Vantaggio mantenuto fino alla fine, con il parziale chiuso sul 20-25

Anche il terzo set regala grande spettacolo ed equilibrio. Bologna non molla mai e trova tre punti di vantaggio sul 9-6. La reazione questa volta è guidata da Populini, che sigla anche il punto del sorpasso, 9-10. La CDA Talmassons tiene ritmo e vantaggio, Hardeman si mette in proprio più volte e ancora Eckl a muro mantengono le distanze invariate tra emiliane e friulane. Due muri consecutivi friulani valgono due set point, con Hardeman pronta a capitalizzare il secondo. Termina così 23-25 il terzo set.

Quarto ed ultimo set contraddistinto da rimonte e contro rimonte: CDA che dopo un vantaggio di 2-6 si ritrova a dover inseguire sull’8-6. Ancora una volta le ragazze di coach Barbieri dimostrano grande forza mentale, non mollando mai nonostante un avversario che ha iniziato a rischiare maggiormente le giocate in attacco. Si arriva alla fase calda del set con Bologna in vantaggio sul 21-19. Coach Barbieri ricorre a due time out consecutivi e dal secondo di questi le ragazze in rosa escono con un spirito ancora più battagliero: la rimonta viene guidata ancora da Eckl e Hardeman, con la statunitense che con due diagonali di fila chiude definitivamente la contesa sul 23-25 e 1-3 finale.

Il commento di coach Barbieri a fine partita, che si dice soddisfatto dopo questa impegnativa settimana da tre gare in sei giorni: “Voglio iniziare facendo i complimenti a Bologna per la manifestazione di stasera e per il pubblico portato al Palazzetto. Sapevamo che sarebbe stata una partita intensa, dove gli scambi lunghi la facevano da padrone e così è stato. Devo dire che loro sono partiti molto bene, con la battuta nel primo set e con la variabilità dei colpi. Poi piano piano siamo rientrati nel match e abbiamo stretto i denti e man mano che il match si è allungato devo dire che abbiamo avuto sempre più attenzione. Due set si sono giocati punto a punto e li abbiamo gestito bene i momenti decisivi, col giusto coraggio e la giusta attenzione. Per noi sono 3 punti davvero importanti dopo una settimana impegnativa sotto l’aspetto sia fisico che mentale. Per domenica prossima recupereremo su entrambi gli aspetti e ci faremo trovare pronti.”

La CDA Talmassons conquista quindi la quinta vittoria consecutiva, consolidando il terzo posto e toccando quota 22 punti in classifica. Domenica prossima le friulane ospiteranno Soverato, con l’obiettivo di centrare altri tre punti fondamentali per la classifica.

PARZIALI: 25-21/20-25/23-25/23-25

VTB Fcredil Bologna: Lotti 11, Fiore 18, Laporta, Bovolo 4, Neriotti 14, Rossi 6, Saccani 1, Tellaroli 6, Ristori 6, Bongiovanni, Taiani, Del Federico, Tresoldi

CDA Talmassons FVG: Bagnoli, Hardeman 19, Populini 15, Grazia, Monaco, Piomboni 7, Bole, Eze 3, Kavalenka 6, Negretti, Eckl 14, Costantini 9

Visualizza sponsor