L'ASSEMBLEA DI LEGA A MILANO HA DEFINITO IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2003/04
Autore: Lega Volley Femminile
25 Giugno 2003

Si è svolta oggi a Milano l'Assemblea di Lega durante la quale i Club hanno discusso soprattutto in merito al planning della Findomestic Volley Cup 2003/2004 ed ai rapporti con la Fipav.

Anche sulla base di un colloquio telefonico, intercorso durante i lavori assembleari, tra il Presidente di Lega Francesco Franchi e il Presidente Federale Carlo Magri, le società di Serie A hanno confermato la volontà di supportare le esigenze della nazionale sia pur compatibilmente con la necessità di garantire visibilità e valore al campionato italiano.
I club si sono quindi impegnati a far proprio il planning, nato dalla già accennata conversazione telefonica, e di cui di seguito si evidenziano le date della prima parte della stagione.

5-9-12 Ottobre : prime tre giornate di campionato con le atlete azzurre
19 Ottobre : 4^ giornata di campionato senza atlete azzurre
25 Ottobre : Tally All Star Game (Italia – Resto del Mondo)
2 Novembre : Ottavi di Tally Coppa Italia – Andata
16 Novembre : Ottavi di Tally Coppa Italia – Ritorno
23 Novembre : 5^ giornata di campionato Findomestic Volley Cup
26 Novembre : 6^ giornata di campionato Findomestic Volley Cup
30 Novembre : 7^ giornata di campionato Findomestic Volley Cup
3 Dicembre : Tally Supercoppa Italiana (Despar Perugia-Asystel Novara)

L'Assemblea di Lega ha inoltre deliberato che la Tally Coppa Italia si giocherà secondo la formula della Final Eight alla quale parteciperanno di diritto le prime quattro squadre del ranking 2003/2004 (Despar Perugia, Vini Monteschiavo Jesi, Asystel Novara e Volley Modena) e le quattro vincenti gli ottavi di finale che coinvolgeranno le squadre aventi ranking dal 5° al 12° posto secondo i seguenti abbinamenti (105 Foppapedretti Bergamo-Vitrifrigo Fiam Italia Pesaro, Cia Minetti Vicenza-Big Mat Chieri, Icot Forli-Cerdisa Reggio Emilia, Johnson Matthey Spezzano-PinetaMasciaGuru Ravenna). Gli ottavi di finale si giocheranno il 2 ed il 16 Novembre 2003 al fine di dare continuità e visibilità alla attività agonistica dei Club anche nel momento di pausa del campionato determinato dalla disputa della Coppa del Mondo in Giappone.
Alla formula della Final Eight i Club sono arrivati perritagliare ulteriore spazio per la nazionale italiana.

La Tally Coppa Italia qualificherà alla Coppa CEV 2004/2005. I due posti in ECL verranno acquisiti dalle prime due classificate del Campionato(finaliste scudetto). Qualora  la Vincente della Coppa Italia fosse anche finalista scudetto (e quindi già qualificata in ECL), la seconda della Coppa Italia avrà diritto alla CEV.
Nel caso di allargamento a 24 squadre della ECL e di 3 eventuali posti per l'anno successivo assegnati all'Italia, anche la Coppa Italia assegnerà un posto per la ECL. In tal caso la 2^ classificata della Coppa Italia avrà invece diritto ad un posto in CEV.

L'Assemblea ha inoltre preso atto dell'impegno assunto nel colloquio telefonico predetto da parte del Presidente Magri di riportare all'attenzione dei competenti Organi Federali la richiesta di approvazione della nuova formula dei campionati, che prevede una soluzione che impatta solo sulla Serie A1, ossia l'ampliamento a 14 squadre in A1 dal 2004/2005 con una sola retrocessione dalla Serie A1 e tre promozioni dalla A2 stagione 2003/2004.

L'Assemblea di Lega ha concluso i lavori augurandosi fortemente che tutto quanto deliberato rispecchi fedelmente le volontà e gli auspici di Lega e Federazione e che ogni risorsa possa da oggi essere dedicata allo sviluppo comune del movimento nei reciproci ambiti di attività.

 


 

Visualizza sponsor