Infoplus Minetti Vicenza: ancora una vittoria in Coppa di Lega
Autore: Lega Volley Femminile
28 Maggio 2007

A Imola l’Infoplus Minetti supera in tre set la BigMat Chieri nella partita di andata della seconda fase di Coppa di Lega e pone una seria ipoteca sul passaggio del turno. Entrambe le squadre hanno affrontato l’incontro con diverse assenze (e le biancorosse con Radulovic acciaccata), ma alla fine quelle piemontesi hanno pesato di più, dato che solo per metà del terzo set Borri e compagne sono rimaste in partita. La squadra di coach Benelli ha così potuto divertirsi e divertire il buon pubblico del PalaRuggi con un bel gioco. Tra sette giorni il ritorno al PalaKerakoll, dove all’Infoplus Minetti basterà vincere un set per garantirsi l’accesso alla terza fase, dove ci sarà la miglior classificata tra le eliminate delle semifinali scudetto. Tra le note positive in casa biancorossa, oltre alla concentrazione mantenuta per tutto l’incontro, il ritorno in campo di Andrea Carolina Conti, al rientro dopo l’operazione al menisco.

Prima della partita è stato rispettato un minuto di silenzio in memoria di Luca Testa, allenatore del Solovolley Imola recentemente scomparso in un incidente motociclistico in Galles. Presenti in tribuna molte ragazze della società imolese, che alla fine del match si sono tenute per mano all’interno del campo mentre veniva letto al pubblico un toccante saluto da parte di una rappresentante del Solovolley.

Tra il primo e il secondo set è scesa in campo la formazione under 18 del Vicenza Volley, Nicolato Metodo Immobiliare, di ritorno da Ancona dove nel fine settimana ha vinto la fase interregionale battendo Jesi e Isernia e qualificandosi per le finali tricolori di Monterotondo (Roma), dove potrà difendere lo scudetto conquistato l’anno scorso. Passerella sul taraflex anche per il gruppo di tifosi imolesi che per tutto l’incontro hanno sostenuto le biancorosse con voce e tamburi; Edoardo e compagni sono stati ringraziati con un pallone consegnato loro da Conti, Radulovic e Bedin.

 

La cronaca

 

Sestetto inedito per l’Infoplus Minetti, con Dall’Igna in cabina di regia opposta a Curcic, Angeloni e Caponi in banda, capitan Paccagnella e Arrighetti centrali, De Gennaro libero. Dall’altra parte il tecnico della BigMat Chieri Lavarini sperimenta Ferretti in diagonale con Merlotti, Borri in linea con Petrolo, Joines e Giovanna in posto tre. Valetto è il libero.

 

Parità in avvio fino al quinto punto, un’ottima fast di Paccagnella già in evidenza; poi in battuta va proprio il capitano e un suo ace seguito da un primo tempo vincente di Arrighetti portano le biancorosse sul 9-5. La BigMat riduce il margine fino a una lunghezza, ma Vicenza lavora bene nel muro-difesa e dà un altro strattone fino al 15-10. Sul 18-11 Benelli opta per il doppio cambio inserendo Radulovic in regia opposta a Conti, rientrante dopo l’infortunio che l’ha tenuta fuori per più di un mese. Paccagnella e compagne difendono il vantaggio con il buon muro di Angeloni, poi iniziano a sbagliare in attacco e le ospiti si avvicinano sul 20-16. Il time out chiamato da Benelli risolve temporaneamente i problemi, ma basta un altro piccolo calo per riportare sotto Chieri (23-20). Due errori piemontesi chiudono però il set a favore della formazione di Manù Benelli: 25-20.

 

L’Infoplus Minetti ingrana la quarta all’inizio del secondo parziale e scatta sul 4-0 con un ace di Angeloni. Le biancorosse sono efficaci in battuta, infatti anche il 5 arriva su ace di Paccagnella. Il muro vicentino continua a funzionare e impedisce a Chieri di impensierire le rivali. La partita offre sprazzi di spettacolo con le difese in evidenza, ma è quasi sempre la squadra di casa a mettere giù il pallone. Strepitoso il parziale di Arrighetti, che mette a segno quattro attacchi e due muri; proprio una sua veloce ferma il tabellone sul 25-15.

 

Più equilibrato il terzo set, in cui il punteggio resta in bilico fino al 13-12; poi arrivano l’ace di Curcic e un contrattacco efficace di Paccagnella che fanno sprintare le biancorosse in vista del secondo time out tecnico (16-12). Le soste e i cambi voluti da coach Lavarini non spezzano il buon ritmo delle padrone di casa. Il 22-15 è firmato dal terzo ace di Pacca, ancora una volta top scorer della serata. Due attacchi consecutivi di Piske Arrighetti regalano all’Infoplus Minetti otto palle match; la quarta è quella buona, messa a terra da Veronica Angeloni per il 25-19.

 

“È stato un tre a zero piuttosto netto – esordisce il tecnico dell’Infoplus Minetti Manù Benelli –in questo momento questo è quanto le due squadre hanno potuto fare. Noi eravamo rimaneggiate ma loro lo erano di più. Sono comunque contenta che le ragazze si siano divertite, e comunque sono state brave a non perdere la concentrazione. Il rapporto con Imola sta andando molto bene, abbiamo un pubblico molto appassionato che oggi è stato anche abbastanza numeroso considerata la serata”.

 

“Viste le condizioni in cui siamo rimaste – commenta l’allenatore della BigMat Chieri Stefano Lavarini – non abbiamo più obiettivi in questa stagione. Cerchiamo solamente di onorare il meglio possibile questo torneo senza mire particolari”.

 

Visualizza sponsor