Il Bisonte San Casciano: domani alle 18 contro la Systema Montichiari al PalaMontopolo. La presentazione della gara
Autore: Lega Volley Femminile
1 Dicembre 2012

Adesso serve una reazione. Domani sera Il Bisonte Azzurra San Casciano è pronto a trasformare in energia positiva tutta la rabbia e lo scoramento derivanti dalle ultime due sconfitte consecutive, che comunque non hanno scalfito l’ottimo inizio di campionato della squadra di Francesca Vannini.

L’occasione è data dalla nona giornata di serie A2, che alle 18 porterà al PalaMontopolo la Systema Montichiari. L’imperativo è quello di non pensare ai due precedenti di coppa Italia: nelle prime due partite di questa stagione Il Bisonte ha battuto per due volte le bresciane (3-0 in casa e 3-1 a Montichiari), ottenendo il passaggio ai quarti di finale di coppa, ma quella era un’altra Systema.

Oggi la squadra di Nibbio ha integrato perfettamente le straniere Murray Methot e Kujundzic, che invece nel doppio impegno di coppa giocarono, per problemi di tesseramento, solo al ritorno, peraltro debuttando di fatto in un campionato italiano. E lo dimostra il fatto che piano piano Montichiari ha ingranato, fino a raggiungere proprio l’Azzurra a quota 13 in classifica.

Partita difficile dunque, in cui Il Bisonte per vincere dovrà necessariamente cambiare passo rispetto alla brutta prestazione di domenica scorsa a Marsala. Francesca Vannini rispetto a sette giorni fa recupera il libero Silvia Lussana, e dovrà fare a meno della sola De Lellis.

LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “In settimana abbiamo lavorato abbastanza intensamente, e problemi non ce ne sono: vediamo domani cosa riusciremo a combinare, sicuramente mi aspetto e pretendo che le ragazze giochino una partita attenta. Marsala? Indipendentemente dai problemi che possiamo aver avuto, in Sicilia abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità: altre volte davanti alle difficoltà avevamo reagito meglio, e domani pretendo che la squadra faccia di più. Nessuno chiede miracoli, semplicemente dobbiamo giocare con la massima attenzione, poi se l’avversario sarà più forte gli stringeremo la mano. Montichiari è una buonissima squadra, stanno facendo bene e non possiamo cullarci sui due precedenti positivi: è una partita che va presa con le molle”.

LE AVVERSARIE – La Systema Montichiari, rispetto alle gare di coppa Italia, potrà contare sull’inserimento ormai completato delle due straniere: l’opposto canadese Marie-Pier Murray Methot, proveniente dal campionato svizzero, e la schiacciatrice serba Ivana Kujundzic, in arrivo dalla serie A finlandese. Fra le altre componenti del probabile sestetto titolare ci sono poi ottime giocatrici come Sara Menghi, centrale proveniente da Frosinone, Silvia Lotti, schiacciatrice toscana che l’anno scorso ha vinto lo scudetto con Busto Arsizio, e la palleggiatrice Giorgia Tanturli, grande esperta della categoria, che proviene da Santa Croce e che è stata scelta come nuovo capitano. L’altra centrale è Flavia Assirelli, classe 1990, una delle poche confermate rispetto alla passata stagione, mentre il libero è una vecchia conoscenza de Il Bisonte come Rossella Giorgi, l’ultima stagione a Casalmaggiore in A2 ma un passato anche nelle ‘cugine’ del Valdarno.

Visualizza sponsor