Il sogno A1 è ad un passo per la terza stagione di fila
Autore: Allianz Vero Volley Milano
28 Aprile 2016

Con la netta vittoria conquistata ieri per 3-0 sulla myCicero Pesaro, il Saugella Team Monza torna a giocarsi, per la terza stagione di fila, la finale dei Play Off promozione della Master Group Sport Volley Cup Serie A2 femminile. Dall’altra parte della rete, il sestetto brianzolo troverà la Delta Informatica Trentino che, a sorpresa, ha eliminato prima la Lardini Filottrano nei quarti e poi lo spauracchio Soverato in semifinale. Le ragazze di Gazzotti, quindi, approdano alla serie decisiva per la prima volta nella loro storia, forti di un rush finale di campionato di altissima qualità e determinazione.

Se si da uno sguardo alle curiosità, la cavalcata all’ultimo atto della stagione delle ragazze di Delmati è stata sulla falsariga di quella vista nel 2014/2015: terzo posto in regular season e pratica semifinale archiviata alla terza decisiva gara (lo scorso anno contro il Club Italia e quest’anno contro la myCicero Pesaro). Dall’Igna e compagne, però, rispetto alla passata stagione avranno la possibilità di sfruttare a favore il fattore campo, con la prima e l’eventuale terza gara davanti al pubblico amico del Palazzetto dello Sport di Monza, grazie al miglior posizionamento rispetto alla Delta Informatica in campionato.

Quella tra Saugella Team Monza e Delta Informatica Trentino sarà una gara molto interessante, e non solo per la posta in palio. A livello statistico, infatti, le due squadre viaggiano molto vicino nei numeri, con le monzesi avanti in alcuni fondamentali nonostante una gara in più disputata dalle trentine. La Delta Informatica ha totalizzato 1946 punti, con 30 partite e 120 set disputati, con Monza che ne ha messi a segno 1893, con 29 gare e 108 set giocati. Negli ace Marchioron e compagne sono avanti con 166 punti (1,38 a set) e le monzesi che rispondo con 155 (1,44 a set). Se nella ricezione la squadra di Gazzotti può vantare una percentuale migliore (37,8%) rispetto al 29,6% monzese, nell’ attacco le ragazze di Delmati sono più efficaci, con il 38,3% di perfezione contro il 37,8% delle trentine. Il muro, fondamentale che nella gara di ieri ha giocato un ruolo fondamentale per il Saugella Team, è praticamente in parità: 189 punti a testa, con Monza avanti nei punti per set (2,68 a set) contro il 2,41 di Trento.

La migliore realizzatrice monzese è Valentina Zago con 538 punti, quinta in classifica generale, mentre per la Delta Informatica risponde Maria Segura (356 punti), decima in graduatoria generale (Percan è leader di classifica con 559 punti).

Visualizza sponsor