Il Saugella Team Monza supera Busto in tre set: è finale a Chiavenna
Autore: Allianz Vero Volley Milano
30 Settembre 2017

Saugella Team Monza – Unet E-Work Busto Arsizio 30 (25-19, 25-23, 25-15)
Saugella Team Monza: Dixon 11, Hancock 8, Orthmann 9, Devetag 10, Ortolani 12, Begic 10; Arcangeli (L). Balboni, Bonvicini, Rastelli. N.E. Bianchi, Candi. All. Pedullà
Unet E-Work Busto Arsizio: Wilhite 2, Botezat4, Diouf 13, Gennari 6, Stufi 6, Dall’Igna 2; Spirito (L). Piani, Monza, Negretti, Chausheva. N.E. Badini, Berti. All. Mencarelli

NOTE

Durata set: 20’, 27’, 21’. Totale 1h08’

Saugella Team Monza: battute vincenti 9, sbagliate 14, muri 8, errori 23, attacco 46%
Unet E-Work Busto Arsizio: battute vincenti 1, sbagliate 6, muri 6, errori 12, attacco 29%

CHIAVENNA (SO), 30 SETTEMBRE – Buona la prima del Saugella Team Monza nel Trofeo Città di Chiavenna. Grazie al rotondo successo per 3-0 sulla pari categoria della Unet E-Work Busto Arsizio, infatti, le brianzole hanno conquistato la finale dell’evento prevista per domani, al termine della finalina per il terzo e quarto posto, contro le campionesse d’Italia della Igor Gorgonzola Novara. Brillanti al servizio, con 9 ace finali, e molto prolifiche a muro (8 contro i 6 delle bustocche), le ragazze di Pedullà hanno dimostrato di aver già trovato i giusti meccanismi di gioco utili ad esprimere una più che convincente pallavolo. Ben orchestrato dalla regia di Hancock e dalle giocate incisive di Dixon, Devetag, Begic e Ortolani (doppia cifra per tutte e quattro), il Saugella Team Monza ha chiuso la gara in poco più di un’ora, riuscendo a limitare le offensive bustocche guidate da Diouf e dalla centrale Stufi. Buon impatto sulla gara anche di Orthmann (9 punti) e di Hancock (8 punti), entrambe determinanti con il loro servizio al pari di Francesca Devetag (3 ace anche per lei come la tedesca). Per il Saugella Team domani c’è la seconda, vera sfida della stagione contro Novara (c’era stato anche un allenamento congiunto qualche settimana fa), dopo quella della scorsa settimana al Memorial Poma, vinta dalle piemontesi 3-1.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Micha Hancock (palleggiatrice Saugella Team Monza):
“È stata davvero un’ottima prestazione per noi. Abbiamo giocato molto bene nel muro-difesa, creando problemi alle nostre avversarie anche con il servizio. Gradualmente stiamo trovando la giusta intesa in campo: ci vorrà tempo per esprimere il nostro miglior gioco, ma il lavoro svolto questa settimana in palestra ci ha già permesso di fare dei passi in avanti. Domani scenderemo in campo per un’altra partita ostica: Novara è una squadra di alto profilo. Sicuramente ci aspetta un match di alto livello. Dovremo cercare di replicare la bella prova di stasera per fare nostro il trofeo”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET

Parte bene Busto che si porta avanti con Gennari (3-1) ma la Saugella aggancia il pari con Devetag e Orthmann (3-3). La squadra di Mencarelli firma il break approfittando di due errori monzesi (7-4) ma non riesce a tenere a bada le brianzole che, grazie alle accelerazioni di Dixon e Orthmann aggancia il pari (10-10). Nella fase centrale del set esce fuori il Saugella Team Monza: Devetag e Orthmann (ace) piazzano il filotto (15-12) e Mencarelli chiama time-out. Al ritorno in campo le brianzole gestiscono il vantaggio (Begic, 16-13), poi allungano con Hancock (19-15) e la Unet E-Work reagisce con Gennari, 20-17. Finale targato Monza: Ortolani mura Gennari, poi schiaccia a terra la palla del 23-18 e Mencarelli chiama a raccolta le sue. Il set lo chiude un attacco di Ortolani, 25-19 per la Saugella.
SECONDO SET
Un punto a punto di grande intensità apre il secondo parziale (4-4). Due lampi di Diouf portano Busto Arsizio avanti 9-5 e Pedullà chiama time-out. Con pazienza e qualità il Saugella Team torna sotto: Ortolani e Orthmann firmano il meno due, 12-11 e Mencarelli chiama la pausa. Al ritorno in campo l’attacco vincente di Begic e due ace di Devatag valgono il sorpasso monzese, 15-14. Ancora equilibrio fino al 20-20, poi Begic e Dixon guidano Monza al set-point, 24-22. Chiude Hancock dopo il muro di Botezat su Orthmann, 25-23.
TERZO SET
Il Saugella Team riparte da dove aveva chiuso il precedente gioco. Dopo le prime battute sull’equilibrio (4-4), Dixon, Begic e due punti di Hancock valgono il 7-5 per le brianzole. Due muri di Dixon fanno capire che le ragazze di Pedullà sono determinate (10-6). Dalla metà del gioco in poi è solo Saugella con Ortolani, Begic e Orthmann a schiacciare a terra palloni importanti (19-12). Il set lo chiude Hancock con un ace, 25-15, per il Saugella Team Monza.

 

Visualizza sponsor