Il Saugella Monza espugna il Sanbàpolis. In Coppa Italia la Delta Informatica trova Forlì
Autore: Delta Despar Trentino
18 Gennaio 2016

Bogatec a muro su DevetagComincia con una sconfitta il 2016 della Delta Informatica Trentino Rosa, che al Sanbàpolis nell’ultimo turno del girone d’andata viene sconfitta per 3-1 dal Saugella Monza, terza forza del torneo. La formazione del presidente Postal arriva così al giro di boa all’ottavo posto in classifica a quota 19 punti, piazzamento che vale la sfida contro la capolista Forlì nei quarti di finale di Coppa Italia. Tra le fila gialloblù non sono bastati i 19 punti di Maria Segura (di cui 5 a muro e 2 in battuta) e i 12 punti di Repice. In casa lombarda da sottolineare le ottime prove delle ex Bezarevic e Candi (ma anche di De Stefani, entrata a gara in corso), lo scorso anno in forza alla formazione trentina.
Il tecnico della Delta Informatica, Marco Gazzotti, conferma il sestetto ipotizzato alla vigilia: Demichelis palleggiatrice in diagonale con Marchioron, Segura e Guatelli schiacciatrici, Repice e Bogatec centrali e Zardo libero. Dall’altra parte della rete Davide Delmati, tecnico di Monza, opta per lo starting-six composto da Dall’Igna alzatrice, Zago opposto, Bezarevic e Dekany in posto-4, Candi e Devetag centrali e Lussana libero.
L’avvio è proprio nel segno delle due ex gialloblù, Bezarevic e Candi, che realizzano i primi tre punti del match; la Delta Informatica però è concentrata e recupera già sul 5-5 (muro di Demichelis su Zago), Marchioron mura Bezarevic e al time-out tecnico le trentine sono avanti di due lunghezze (12-10 firmato Repice). Segura e la centrale calabrese scavano il solco per la Delta Informatica (17-11), il Saugella si rifà sotto in maniera pericolosa (18-16) ma le gialloblù tengono duro (23-21) ed è Segura a chiudere il discorso sul 25-23 con l’attacco vincente. Stimolata dalla vittoria del primo parziale, la Delta Informatica comincia col piglio giusto anche il set successivo (6-4 con l’ace di Repice), le lombarde però non vogliono uscire a mani vuote dal Sanbàpolis e progressivamente risalgono la china (9-12), portandosi fino al 9-14. Qui Gazzotti decide di sostituire Marchioron con Antonucci e la scelta si rivela azzeccata: l’opposto borghigiano con il suo turno al servizio (due ace) lancia la rimonta della Delta Informatica che arriva fino al 14-14. Si procede punto a punto fino alle battute finali, quando Monza si ritrova sul 23-24 ma Bogatec stampa un grande muro e manda il set ai vantaggi, decisi sul 25-26 da un tocco sporco a fil di rete di Devetag.
Nel terzo parziale il Saugella prosegue il momento positivo, aiutato anche dai tanti errori in attacco della Delta Informatica (4-8, 7-12); Demichelis e compagne faticano a entrare in ritmo, e Gazzotti decide di sostituire Guatelli con Pistolato: la banda trentina dà una scossa alla squadra, grazie al suo turno in battuta che mette in difficoltà la ricezione ospite; la Delta arriva così fino all’insperato 19-20, prima di subire il parziale di Monza che non sbaglia più nulla e va a chiudere 20-25.
Il quarto e ultimo set segue la falsariga di quello precedente: la Trentino Rosa fatica a mettere palloni a terra con regolarità, commettendo anche qualche errore di troppo; Monza d’altro canto difende tantissimo e sfrutta al meglio la regia di Dall’Igna e gli attacchi di De Stefani, Devetag e Bezarevic (8-12). La Delta Informatica, sotto 12-18, ha ancora il carattere e la forza per recuperare (18-20), poi però arrivano troppi errori e Monza ne approfitta per chiudere 20-25 e conquistare i tre punti.
A fine gara il tecnico della Delta Informatica Trentino Rosa, Marco Gazzotti, commenta così la gara: «A fare la differenza in questa partita sono stati soprattutto i troppi errori commessi da parte nostra in tutti i fondamentali, che soprattutto contro una squadra forte come Monza non ti permettono di vincere la partita. Per migliorare nel girone di ritorno è necessario lavorare tanto su questo aspetto, perché se limitiamo il numero di errori siamo in grado di competere contro chiunque».

DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA – SAUGELLA MONZA 1-3
(25-23, 25-27, 20-25, 20-25)
DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Demichelis 3, Marchioron 7, Guatelli 7, Segura 19, Repice 12, Bogatec 4, Zardo (L); Pistolato 0, Michieletto 0, Antonucci 6, Bortoli ne. All. Marco Gazzotti.
SAUGELLA MONZA: Dall’Igna 0, Zago 9, Bezarevic 15, Dekany 8, Devetag 13, Candi 14, Lussana (L); Montesi ne, Visintini 2, Mazzaro 0, De Stefani 14, Monzio ne, Rimoldi ne, Bressan ne. All. Davide Alessandro Delmati.
ARBITRI: Giuseppe Curto e Fabrizio Lolli.
DURATA SET: 28′, 30′, 27′, 25′ (tot. 1h50′)
NOTE: Delta Informatica (err.az. 7, err.batt. 3, ace 2, muri 13); Monza (err.az. 11, err.batt. 15, ace 7, muri 15)

Visualizza sponsor