Icos Crema: con il cuore e una strepitosa Rossi (40 punti) a Conegliano arriva la prima vittoria in trasferta
Autore: Lega Volley Femminile
26 Novembre 2012

Si può quasi definire “un’impresa” quella della Icos Crema: per la squadra di coach Leo Barbieri arriva la prima vittoria stagionale lontano dal PalaBertoni, conquistata con una formazione priva delle due bande titolari (Lehtonen e Okaka out per infortunio) e in svantaggio 2-1.

Dalia e compagne partono contratte, ma poi riescono a trovare il ritmo giusto e, approfittando dell’ottima giornata dell’opposto Tereza Rossi-Matuszkova che mette a terra 40 palloni, condanna la squadra dell’ex Carla Rossetto all’ennesima sconfitta di fronte al proprio pubblico.

Il tecnico cremasco manda in campo il sestetto già visto domenica scorsa a Torino, con Dalia – Rossi, Nucu e Paolini, Saccomani e Marc in posto 4 e Paris libero; coach Gaspari schiera, invece, Camera e Nikolova sulla diagonale, la coppia Fiorin – Barcellini in banda, Calloni – Crozzolin al centro e Rossetto come libero.

PRIMO SET
Non inizia nel migliore dei modi la gara per le viola-rosa, che nel giro di pochi scambi si trovano già in svantaggio per 8-3 al primo time out tecnico. L’Imoco Volley schiaccia sull’acceleratore e grazie ad un’ispirata Nikolova, imbeccata continuamente da Camera, si porta anche a 6 (20-14). Crema cerca di recuperare qualche punto, ma la coppia di attaccanti veneta impedisce il timido tentativo di rimonta della Icos: un attacco di Fiorin chiude il set sul 25-22.

SECONDO SET
Parte bene in questo secondo parziale la squadra di Barbieri, che si affida subito ad un turno positivo in battuta di Rossi (2 ace) e vola sull’4-8. Saccomani mette a terra la palla del 6-10, ma poi Nikolova riporta sotto le sue fino al 9-10: il tecnico della Icos chiama il time out e ottiene i risultati sperati, Dalia e compagne si portano di nuovo in vantaggio 9-13. Un break di Conegliano annulla il vantaggio, ma poi Crema riesce a guidare il gioco fino alla seconda sospensione tecnica (13-16). Intanto fa il suo esordio in campionato la giovane Cecilia Nicolini, che prende il posto di Paolini per il servizio. Sul finale di set proprio la centrale americana mette a segno tre punti, due attacchi e un pallonetto: la Icos chiude con Marc sul 21-25.

TERZO SET
Barcellini e compagne iniziano il terzo set portandosi velocemente sul 5-2, sfruttando qualche errore della Icos, ma poi l’opposto viola-rosa Rossi guida la rimonta fino al 6-6; anche Nucu e Saccomani non si arrendono e segnano il pareggio a quota 9, dopo aver subito un altro break di Conegliano. Nella fase centrale, Rossi porta in vantaggio crema 13-15, ma poi regala 2 punti alle avversarie (invasione e cartellino giallo). Finale di set molto concitata, con la squadra di Barbieri che riesce a raggiungere la parità a 23, si va ai vantaggi ma Nikolova chiude sul 28-26.

QUARTO SET
Partenza punto a punto, con Conegliano che allunga sull’8-6 e la Icos sembra accusare il colpo: con qualche errore di troppo si ritrova subito sotto 12-8. Le viola-rosa soffrono, ma non mollano: Rossi guida la rimonta e mette a segno anche il punto del sorpasso (19-20). Le venete regalano due punti, sbagliando due battute: la Icos ringrazia e ancora con Tereza Rossi chiude il set sul 23-25.

QUINTO SET
L’Icos, con il primo punto della stagione lontano dalle mura amica già in tasca, non si accontenta e tenta di scappare via subito (2-5). Fiorin riporta sotto le sue ma la solita Rossi segna il 6-8 per il cambio campo. Nucu mette a terra palloni importanti (7-10), ma Conegliano torna di nuovo a -1. La centrale Calloni manda fuori un attacco e Crema ha a disposizione 3 match-ball: la Imoco ne annulla due, ma poi Marc chiude sul 21-15.

INTERVISTE
Grande soddisfazione in casa Icos: la prima vittoria esterna contro una squadra come Conegliano vale moltissimo, sia in chiave salvezza ma soprattutto per il morale della squadra.

Il tecnico Leo Barbieri: “Sono contento, tutte le ragazze hanno dato il loro contributo, la vittoria è ancora più importante perché conquistata con la squadra incompleta; a questi problemi abbiamo saputo sopperire con umiltà e spirito di squadra. Questo significa giocare per la squadra.
Da incorniciare la prova di Tereza Rossi-Matuszkova, capace di prendere in mano la squadra e mettere a terra ben 40 palloni”.

Il vicepresidente Fabio Riboli: “Tereza ha giocato una grandissima partita, ma la squadra non è stata da meno, tutte hanno dimostrato il loro valore ed hanno compiuto un’impresa”.

TABELLINO

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – ICOS CREMA 2-3
(25-22, 21-25, 28-26, 23-25, 12-15)

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Agostinetto, Fiorin 8, Daminato, Camera 1, Zanotto, Rossetto L, Calloni 20, Nikolova 26, Crozzolin 10, Barcellini 19, Maruotti ne, Efimienko ne. All. Gaspari.
ICOS CREMA VOLLEY: Paolini 17, Nucu 15, Portalupi, Nicolini, Dalia 1, Garcia Zuleta, Rossi-Matuszkova 40, Saccomani 9, Marc 8, Paris L, Okaka ne, Lehtonen ne. All. Barbieri.

Visualizza sponsor