Grand Prix: Barbolini “Occasione importante per alcune giovani”
Autore: Lega Volley Femminile
4 Agosto 2010

Sao Carlos. Parte il Fivb World Grand Prix. Nel primo week end le azzurre sono impegnate in Brasile ed affronteranno nell’ordine: venerdì il Giappone, sabato Cina Taipei e domenica il Brasile. Contemporaneamente, anzi in anticipo considerando il fuso orario, si giocherà a Chengdu in Cina (in campo Olanda, Portorico, Thailandia e Cina) ed a Gdynia in Polonia (Germania, Dominicana, Stati Uniti e Polonia). Una manifestazione, nata e cresciuta in Asia, che anno dopo anno cresce d’importanza ed allarga i suoi orizzonti ed ormai tocca tre continenti.
Dodici squadre partecipanti, che si affrontano in nove quadrangolari. Tutti i risultati concorrono a stilare un’unica classifica, che promuove le prime cinque alle finali di Ningbo (Cina), a cui partecipa di diritto il sestetto del paese organizzatore. Per la classifica il successo al tie-break assegna due punti ed uno alla squadra perdente.
L’Italia scende in campo con l’obiettivo di raggiungere la fase finale, in realtà si tratta della prima tappa importante del programma stagionale, che ha come obiettivo finale il Mondiale in Giappone a novembre.
Barbolini, che in un primo momento aveva deciso di affrontare questa manifestazione senza le veterane, è stato costretto dal regolamento a inserire nel gruppo anche le titolari del sestetto campione d’Europa. Già qui in Brasile ci sono Del Core, Barazza e Piccinini (Cardullo ha dovuto dare forfait in extremis), dalla seconda tappa entreranno anche Lo Bianco e Gioli.
BARBOLINI – All’arrivo in Sudamerica il tecnico tricolore ha rilasciato una breve dichiarazione: “Avevamo pensato la stagione in una certa maniera, poi abbiamo dovuto cambiare programma e considerato che durante il Grand Prix c’è poco tempo per allenarsi, abbiamo deciso di ripartire dal modulo di gioco consolidato, che ci ha dato tante soddisfazioni e che è una certezza. Qualcosa sperimenteremo strada facendo. – Poi ha proseguito il ct italiano – Per alcune ragazze questo primo torneo, è una gran bella occasione di dimostrare di non essere soltanto delle promesse. Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto con il secondo gruppo ed abbiamo avuto anche riscontri importanti, adesso per alcune di loro c’è la verifica a livello assoluto. Hanno le qualità per far bene e devono concretizzarle. C’è molta attesa attorno a questa squadra e spero che riusciremo a non deluderla.”
TELEVISIONE – LA7 ha comunicato una variazione del palinsesto. Questo il programma aggiornato del Primo week end da Sao Carlos Brasile – Venerdì 6 agosto: ITALIA-GIAPPONE – diretta LA7 ore 18.00; Sabato 7 agosto: ITALIA-TAIPEI – diretta LA7 ore 18.00; Domenica 8 agosto: ITALIA-BRASILE – diretta LA7d ore 14.30 (differita LA7 ore 18.00).
PRIMO WEEK END – 6 agosto Pool A (Sao Carlos): Brasile-Taipei, Italia-Giappone (ore 18 italiane); Pool B (Gdynia): Rep.Dominicana-Stati Uniti, Polonia-Germania; Pool C (Chengdu): Olanda-Thailandia, Cina-Porto Rico. 7 agosto Pool A (Sao Carlos): Brasile-Giappone, Taipei-Italia (ore 18); Pool B (Gdynia): Polonia-Rep.Dominicana, Stati Uniti-Germania; Pool C (Chengdu): Porto Rico-Olanda, Thailandia-Cina. 8 agosto Pool A (Sao Carlos): Brasile-Italia (ore 14.30), Giappone-Taipei; Pool B (Gdynia): Polonia-Stati Uniti, Germania-Rep.Dominicana; Pool C (Chengdu): Cina-Olanda, Thailandia-Porto Rico.

Visualizza sponsor