Girl League
Autore: Lega Volley Femminile
30 Dicembre 2004



La II edizione della Findomestic Girl League, la Serie A dei Giovani Talenti Italiani, sta crescendo e dimostra di godere di ottima salute. Dodici squadre al via, 8 selezioni giovanili della serie A1 e 4 della serie A2, e tante osservate speciali come le medaglie di bronzo agli Europei PreJuniores del 2005, disputatisi a Tallin: Giusy Astarita centrale del Sisa Ceis Vicenza, Monica Corbellini palleggiatrice dell’Asystel Volley Novara e Paola Santini schiacciatrice del Volley Modena.


Tre giorni di pallavolo allo stato primordiale, con le 12 formazioni under 17 intente a conquistare le attenzioni grazie a qualità tecniche e a quella incrollabile passione con cui vivono questo sport.

Alla edizione 2005 della Findomestic Girl League partecipano: Sisa Ceis Vicenza, Radio 105 Foppapedretti Bergamo, Marche Metalli Castelfidardo, Pallavolo Forlì Volley 2002 incluse nel girone A; Caoduro Cavazzale, Volley Modena, Sirio Foligno Perugia, Scavolini Pesaro incluse nel girone B; Burro Virgilio Gabbioli Curtatone G.S. Pieralisi Jesi; Asystel Volley Novara, Megius Volley Padova incluse nel girone C.

 

FORMULA DI GIOCO

Le dodici partecipanti sono state suddivise in 3 gironi preliminari composti da 4 squadre ciascuno. Nei singoli gironi si giocheranno le gare secondo la formula all’italiana con gare di sola andata. Le squadre prime classificate e la migliore seconda accederanno alle semifinali. Seguiranno finale 3°/4° posto e finale 1°/2° posto. Le squadre non classificate per le semifinali saranno abbinate secondo il ranking determinato dai risultati della fase a gironi e disputeranno la finale 5°/6°, 7°/8°, 9°/10° e 11°/12°.
Nella fase preliminare a gironi le partite saranno disputate con la formula dei tre set giocati comunque, dove ogni set vinto assegna un punto in classifica. Al termine del 2° set si dovrà procedere al sorteggio per l’assegnazione del campo. Nel terzo set, al raggiungimento del 13° punto  da una parte di una delle due squadre, si effettuerà il cambio di campo. Ciascun set (compreso il terzo) si svolgerà secondo la formula di gioco in vigore in tutti i campionati, ovvero, vince la squadra che conquista 25 punti con uno scarto di almeno due punti.
Per le gare di semifinale e di finale dal 3° al 12° posto si adotterà la formula dei due set su tre. Il terzo set si gioca come un normale tie break. La finale 1°/2° posto si gioca con la regolare formula dei 3 set su 5


CLASSIFICA E RANKING
Per la fase di qualificazione a gironi la classifica sarà stilata assegnando un punto per ogni set vinto. Le squadre che non accederanno alle semifinali saranno ordinate secondo un ranking determinato dai punti acquisiti nella fase a gironi. Dal ranking si procederà anche agli abbinamenti per determinare le gare di finale dal 5° al 12° posto. In caso di parità di punti in classifica la graduatoria a ranking sarà stabilita:
– in base al maggior numero di gare vinte
– in base al miglior quoziente set
– in base al miglior quoziente punti.

Visualizza sponsor