Exacer Montale, friulane ancora indigeste: super rimonta di Talmassons a Castelnuovo
Autore: Emilbronzo 2000 Montale
15 Dicembre 2019

La Cda Talmassons piazza il colpo grosso in Emilia, e batte con una super rimonta l’Exacer Montale. Avanti 2-0, le nerofuxia di coach Tamburello si fanno rimontare e superare dalla squadra friulana. Adesso la classifica vede ben quattro squadre all’ultimo posto, tra cui Montale e Talmassons, in compagnia di Olbia e Cutrofiano, mentre Sassuolo (sconfitta al tie-break a Soverato) rimane al sesto posto con tredici punti.

Un momento del match tra emiliane e friulane (foto: Roberto Sandoni)

Il pomeriggio di Montale si era aperto come meglio non si poteva, ovvero con un primo set dominato e con un secondo portato a casa comunque con tranquillità. Partita forse giudicata chiusa dalle ragazze di casa, che perdono con un pesante passivo il terzo set per poi arrendersi anche negli ultimi due. Tamburello ha provato spesso a mischiare le carte in tavola, ma alla fine non è riuscito ad invertire la rotta della sua squadra. Sono ben ventiquattro i punti messi a segno da Gomiero, diciotto quelli firmati da Luketić. La cronaca del match.

1° SET – Tamburello, almeno dall’inizio, deve rinunciare ad Aguero (problemi alla schiena) e schiera Saveriano e Luketić sulla diagonale principale, Brina e Blasi in banda, Gentili e Fronza al centro e Bici come libero. Guidetti schiera Stocco e Hatala sulla diagonale principale, Joly e Gomiero in banda, Ceron e Nardini al centro e Cerruto come libero che però, come di consueto, si alterna con Ponte. Parte subito forte l’Exacer, che sul 4-1 (subito due punti di Luketić) e porta Guidetti a chiamare subito il primo time-out. Al rientro in campo Montale si porta sul 5-1 grazie ad un attacco out delle friulane. Tamburello nel frattempo sfrutta gli under e alterna in campo Blasi e Bellini. Il turno al servizio di Brina (anche un ace) consente alle nerofuxia di portarsi sull’8-2. Talmassons non ci sta e si riporta a meno due con l’errore in attacco di Brina che vale il 6-8. Montale risponde con grinta e si porta sull’11-6 con Luketić e Bellini, mentre Guidetti si gioca anche l’ultimo time-out. Montale trova altri due break e allunga 17-10. Guidetti manda dentro Petruzziello per Hatala, mentre Fronza col muro vincente fa 18-10. Sul 19-11 nuovo cambio per Talmassons che manda dentro Poser per Gomiero. Il muro vincente di Bellini avvicina Montale alla vittoria del primo parziale (21-12). Ancora un muro vincente per Bellini (24-14), poi Talmassons ricuce leggermente lo strappo ma il set si chiude comunque a favore della squadra emiliana (25-17). Sei i punti di Luketić, tre a testa per Petruzziello e Poser.

2° SET – Il secondo parziale si apre con un cambio al sestetto per Guidetti, che tiene dentro Petruzziello al posto di Hatala; per Tamburello nessuna novità. Meglio Talmassons in avvio, che parte in vantaggio (5-3), ma il muro vincente di Fronza riporta subito la parità (6-6). Break Montale e vantaggio per le padrone di casa (8-7), poi punto a punto fino al contro-break delle friulane che tornano avanti (12-11). L’Exacer trova due mani-out e dunque si riporta avanti (13-12). Si va avanti con due punti a testa e quindi col nuovo vantaggio ospite (14-13). Montale piazza il 17-15 con Bellini (massimo vantaggio), e Guidetti chiama il primo time-out del parziale. Lo scarto permane, e sul 20-18 per Montale, Tamburello manda al servizio Migliorini che entra al posto di Gentili. Il 21-18 è un errore di Joly, e Guidetti utilizza anche l’ultimo time-out del suo set. Gentili rientra in campo sul 19-21, mentre Fronza col primo tempo fa 23-20. Il servizio out di Brina vale il ventunesimo punto per Talmassons, e Tamburello utilizza il primo time-out. Al rientro in campo è Blasi a tirare la palla del 24-21. L’ultimo scambio è lunghissimo e viene chiuso da un pallonetto chirurgico in fondo al campo di Bellini (25-21). Quattro punti a testa per Brina e Fronza, cinque quelli di Gomiero.

3° SET – Guidetti rimette dentro Hatala per Petruzziello, e schiera Barbanzeni per Nardini; Tamburello non si discosta dal sestetto iniziale. Parte forte Talmassons (3-0), poi la diagonale vincente di Brina concede il primo punto del set a Montale (1-3). L’attacco out di Luketić porta le friulane sul più cinque (7-2) e Tamburello decide di fermare tutto col primo time-out del set. Al rientro in campo, però il muro vincente di Barbanzeni vale l’8-2 per Talmassons. Joly suona la carica nel campo friulano e con un muro vincente porta la sua squadra sull’11-4. Montale non riesce ad entrare nel set, e l’ace di Hatala porta Talmassons sul più nove (14-5). Sul 15-5 per le ospiti, Tamburello opera un doppio cambio: dentro Giovannini e Sandoni per Luketić e Saveriano. L’attacco out di Brina mantiene Talmassons sul più dieci (17-7) e Tamburello decide di giocarsi anche l’ultimo time-out. Al rientro in campo Gomiero firma il 18-7. Sul pallonetto vincente di Brina (8-18), tornano in campo Saveriano e Luketić per Sandoni e Giovannini. Il break di Montale arriva troppo tardi (10-19), ma comunque Talmassons risponde con tre punti consecutivi e con Hatala che firma il 22-10. Problemi in ricezione per le padrone di casa, che non riescono a ricostruire e regalano prima il 23-10, poi il 24-10 con un mani-out di Luketić. Brina annulla il primo set-point (11-24), per un set che comunque finisce nelle mani di Talmassons con la diagonale vincente di Hatala (25-11). Cinque i punti di Brina, otto quelli firmati Gomiero.

4° SET – Nessun cambio per Tamburello, uguale per Guidetti che rimette in campo il sestetto che aveva aperto il terzo set. Subito break di Montale in avvio, che si porta sul 3-1 con il muro vincente di Fronza su Ceron. Contro-break di Talmasson con la fucilata in diagonale di Joly (3-3). Ceron si prende la rivincita con Fronza e vince un contrasto a muro che vale il 4-3. Attacco out di Luketić e massimo vantaggio per Talmassons (7-4), poi Ceron mura Fronza per l’8-4 e Tamburello chiama il primo time-out del parziale. Al ritorno in campo non cambia la situazione, perché Joly dal servizio continua a mettere in difficoltà le avversarie, rendendo difficile la ricostruzione dell’azione. Di fatti Luketić appoggia una palla sulla rete (9-4), ma poi un attacco out delle friulane e un attacco di Bellini vanno a ricucire leggermente lo strappo (6-9). Guidetti è preoccupato dal ritorno delle nerofuxia e chiama time-out. Le friulane ritrovano subito smalto e sfruttano anche l’attacco out di Brina per portarsi sul più cinque (12-7). Break Montale con due ace consecutivi di Luketić (10-12). Ancora una reazione di Talmassons porta al break (14-10), poi Blasi e Brina riportano Montale a meno due (12-14). Sul 13-15 firmato Luketić, Tamburello manda dentro Migliorini per Gentili, ma ripropone la sostituzione dopo lo scambio successivo (sul 16-13 per Talmassons). Sul 15-17 Tamburello prova a sfruttare le energie di Aguero, che entra in campo per Blasi. Joly trova il 18-15, mentre Tamburello manda in campo nuovamente Giovannini richiamando in panchina Brina. Luketić attacca out e confeziona il più quattro per Talmassons (19-15), e Tamburello utilizza anche il secondo time-out. Al rientro in campo Montale trova il 16-19 con il primo punto di Aguero (pallonetto alle spalle del muro). Talmassons alza la voce e trova il break decisivo con Gomiero e Barbanzeni (22-16). Brina torna in campo sul 18-23, ma attacca subito out e concede i set-point a Talmassons (24-18). Brina e Fronza annullano due palle set, ma la diagonale vincente di Joly consente a Talmassons di portare a casa il secondo set consecutivo. Cinque i punti di Luketić, così come cinque sono quelli di Joly e Gomiero.

5° SET – Sestetti che non cambiano rispetto al quarto parziale, e il tie-break si apre con il primo tempo di Fronza e la diagonale vincente di Aguero (2-0). Parità prima e sorpasso poi firmati da Gomiero (4-3). Talmassons allunga e si porta sul più tre (6-3) e Tamburello chiama il primo time-out. Nuovo break per le friulane portato a casa da Joly, e cambio campo che avviene sull’8-4 per Talmassons. Tamburello prima di ricominciare manda in campo Sandoni e Bellini per Saveriano e Luketić, ma Gomiero trova subito l’ace (9-4) e di conseguenza il coach siciliano si gioca anche il secondo time-out. Joly attacca out e regala a Montale il break (7-10), con Guidetti che chiama time-out. Gomiero continua a martellare e firma anche il 12-7, sentenziando di fatto parziale e match. Ace di Hatala per il 13-7, poi due punti di Bellini (tra cui l’ace) per il 9-13). Sul 14-9 Tamburello rimanda in campo Saveriano e Luketić per Sandoni e Bellini. Brina annulla il primo match-point, poi il mani-out di Luketić consegna la vittoria a Talmassons (15-10). Due i punti di Bellini, sei quelli di Gomiero.

IL TABELLINO

EXACER MONTALE-CDA TALMASSONS 2-3 (25-17; 25-21; 11-25; 20-25; 10-15)

[Durata set: 23’, 27’, 21’, 28’, 18’; tot. 1h57’]

EXACER MONTALE: Saveriano 1, Luketić 18, Brina 17, Blasi 5, Gentili 6, Fronza 12, Bici (L1), Bellini 9, Giovannini 0, Sandoni 0, Migliorini 0, Aguero 2, Tosi ne, Buffagni (L2) ne. All. Ivan Tamburello.

CDA TALMASSONS: Stocco 1, Hatala 7, Joly 18, Gomiero 24, Ceron 10, Nardini 3, Cerruto (L1), Ponte (L2), Petruzziello 5, Poser 3, Barbanzeni 4, Cristante ne, Pagotto ne. All. Ettore Guidetti.

ARBITRI: Piera Usai; Michele Brunelli.

NOTE – Spettatori 400 circa. Exacer Montale: 6 Ace, 5 Battute sbagliate, 11 Muri; Cda Talmassons: 4 Ace, 7 Battute sbagliate, 12 Muri.

Visualizza sponsor