Florens Castellana Grotte: botto di mercato, presa Manuela Leggeri. Radogna e Sansonna confermati
Autore: Lega Volley Femminile
22 Maggio 2009

La conferma di Donato Radogna sulla panchina biancorossa (assieme a tutto lo staff tecnico) e quella di Stefania Sansonna con la maglia di libero erano certificati dal biennale sottoscritto nella passata stagione. Ora l’avvio della campagna acquisti estiva per la Florens Castellana Grotte si conferma eccellente e, soprattutto, si colora ancora di azzurro: Manuela Leggeri, 326 presenze con la Nazionale Italiana, campionessa del mondo da capitano nel 2002 a Berlino, è il primo rinforzo della società di viale Aldo Moro. Ad annunciarlo, con una marcata punta di soddisfazione, è il direttore sportivo della Florens, Pino Dalena.

Centrale classe 1976, 17 stagioni di serie A alle spalle con le maglie di Roma, Altamura, Reggio Calabria, Rubiera, Napoli, Modena, Jesi, Padova, Imola e Sassuolo, laziale di Sezza in provincia di Latina, Leggeri può vantare una bacheca personale con un Campionato del mondo (2002), una Champions League (2001), tre Coppe Cev (1993, 1999 e 2002), uno scudetto (2000) e una Coppa Italia A1 (2002).

Nella passata stagione ha giocato a Sassuolo: 228 punti in 28 partite giocate (102 set disputati), 91 muri nelle 26 gare della stagione regolare (0,97 muri di media a set, prima in questa speciale graduatoria), terza nella classifica di rendimento delle centrali.

Per Leggeri e Radogna quasi un “ritorno alle origini”: era stato proprio il tecnico barese, infatti, a farla esordire in serie A1 con la Tra.de.co. Volley Altamura nel 1995/1996 quando la centrale aveva appena compiuto 20 anni. “La scelta di Leggeri – ha commentato il tecnico della Florens Radogna – nasce da una precisa idea: è una giocatrice con tantissima esperienza sia in campo nazionale che internazionale, ha qualità tecniche notevoli tanto da essere al primo posto per muri fatti nell’ultima stagione ed è anche una giocatrice molto forte dal punto di vista caratteriale, un combattente che non ama perdere. Il suo curriculum sportivo sicuramente non ha bisogno di presentazioni del resto. Tutto questo ci ha convinti che fosse l’acquisto giusto per rinforzare il reparto centrale”.

Visualizza sponsor