Findomestic Volley Cup Serie A1: scocca l'ora del primo atto tra Radio 105 Foppapedretti e Monte Schiavo Banca Marche Jesi per il 61° scudetto.
Autore: Lega Volley Femminile
2 Maggio 2006



 

 

C’è attesa per vedere come si svilupperà l’andamento della finale scudetto della Findomestic Volley Cup 2005/06, a cominciare da domani sera quando al Palazzetto di Piazzale Tiraboschi, a Bergamo, Radio 105 Foppapedretti e Monte Schiavo Banca Marche Jesi daranno inizio alla sfida che porta al 61° titolo tricolore.
E’ una sfida tutta nuova, che rinnova duelli importanti come la finale di Coppa Italia dello scorso febbraio e la Coppa Cev di due anni fa, vinte entrambe dalla squadra di Bergamo. Ma è anche la sfida scudetto numero uno per due campionesse del mondo, Eleonora Lo Bianco (ex di Jesi) ed Elisa Togut, che per la prima volta nella loro carriera si affrontano per il tricolore. E’ la prima volta anche di chi sta in panchina: Marco Fenoglio ed Emanuele Fracascia. Entrambi all’esordio in una squadra femminile, entrambi hanno fatto subito centro e ora si confrontano nella sfida che conta più di tutte e che nessuno vuole cedere all’avversario. E sarà anche la prima finale di Jesi che arriva a questo appuntamento facendo segnare un  piccolo record quale formazione che arriva a giocarsi lo scudetto da un quinto posto in regular season, cosa che mai nessuna squadra era riuscita ad ottenere prima. Il precedente parla della Crocodile San Lazzaro che nell’88/89 arrivò a contendere lo scudetto alla Teodora Ravenna dopo essersi classificata quarta in campionato. Così come è la prima volta di Liouba Kilic da ex, che torna nella città dove per tre anni ha schiacciato e vinto tanto, e vi ritorna con tanta voglia di essere protagonista di una nuova impresa.
Le gare di finale della Findomestic Volley Cup saranno i match della rivincita: i precedenti infatti sono tutti a favore di Bergamo, ma questa è un’altra storia dicono nelle Marche, adesso tutto comincia da capo. Ed è vero.
La grande attesa per questa sfida è palpabile sia a Bergamo, sia a Jesi, dove è in corso la prevendita dei tagliandi d’ingresso, dove, come è giusto che sia, sarà vissuta una grande festa di pubblico e di sport.
La partita Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Monte Schiavo Banca Marche Jesi sarà trasmessa in diretta da Rai Sport Satellite.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Finale Gara 1
Mercoledì 3 maggio ore 20.30 (Diretta Rai Sport Satellite)

A Bergamo: Radio 105 Foppapedretti Bergamo –Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Maurizio Giani – Luca Zecchini
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Finale Gara 2
Domenica 7 maggio ore 20.45

A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi . Radio 105 Foppapedretti Bergamo
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Finale Gara 3
Mercoledì 10 maggio ore 20.30
A Bergamo: Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Finale  Gara 4 (ev.)
Domenica 14 maggio a Jesi
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Finale Gara 5 (ev.)
Giovedì 18 maggio a Bergamo


DOMANI A BERGAMO GIORNATE A TEMA
PER NIVEA E GREEN VISION

 

Il Palasport di Piazzale Tiraboschi in occasione della prima gara di finale scudetto fra la Radio 105 Foppapedretti Bergamo e la Monte Schiavo Banca Marche Jesi ospiterà domani le Giornate a Tema che la Lega Pallavolo Serie A Femminile riserva alle proprie aziende sponsor ed ai partner ufficiali. A Bergamo la “giornata” è riservata a Nivea e a GreenVision.

 

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
VIA AI PLAY OFF PROMOZIONE
SASSUOLO – BUSTO E ALTAMURA – CASTELFIDARDO
LOTTANO PER UN POSTO IN SERIE A1

 

Prendono il via, domani, mercoledì 3 maggio, le semifinali, dei Play Off Promozione. Vi partecipano le quattro squadre classificate dal secondo al quinto posto della Regular Season della Findomestic Volley Cup di Serie A2 che si è conclusa domenica scorsa con la vittoria (e promozione diretta in A1) della Rebecchi Rivergaro. Le formazioni impegnate in questa seconda fase del campionato sono: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, Lines Tra.De.Co Altamura, Marche Metalli Castelfidardo e DiMeglio Brums Busto Arsizio che si sfidano, secondo una griglia predefinita, per un posto nell’A1 2006/07.
Play Off che hanno come favorite la Unicom Starker Sassuolo e la Lines Tradeco Altamura, seconda e terza rispettivamente al termine del campionato, anche se tutto appare soggettivo. Pure le altre concorrenti, infatti, si presentano a questo appuntamento con una grande voglia di fare bene. La Lines Tra.De.Co, soprattutto, presente per il terzo anno consecutivo a questa fase di post season con l’intento di provare nuovamente la scalata alla serie A1 dopo aver ceduto le volte precedenti in semifinale alla Original Marines Arzano e alla Terra Sarda Tortolì.
Avversaria della squadra di Altamura sarà la Marche Metalli Castelfidardo, autrice in questa stagione di un campionato di vertice, in una partita molto equilibrata. I precedenti tra le due squadre parlano di due vittorie (4-2) in più per la squadra pugliese, ma nelle due ultime stagione le due squadre si sono scambiate una vittoria a testa dove a prevalere è stato il fattore casa.
L’altra semifinale che vedrà di fronte Unicom Starker Kerakoll Sassuolo e DiMeglio Brums Busto Arsizio si presenta anch’essa molto incerta. In questo caso sia Sassuolo che Busto hanno vinto in campionato i rispettivi confronti (3-2), con la DiMeglio che conta una vittoria in più sulle emiliane grazie al 3-1 inflitto loro nella semifinale di Coppa Italia. Insomma due partite da seguire con attenzione per un gran finale di stagione che si annuncia veramente interessante, come nel complesso lo è stato tutto il campionato.
Le semifinali si disputano al meglio delle due partite vinte su tre; la finale al meglio delle 3 gare vinte su 5. Gara uno ed eventuale spareggio della semifinale e gara uno, tre e gara cinque eventuale della finale si giocano in casa della squadra con miglior classifica in Regular Season.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Play Off Semifinali – Gara Uno
Mercoledì  3 maggio ore 20.30

A Sassuolo: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – DiMeglio Brums Busto Arsizio
Arbitri: Lorenzo De Caroli – Giammarco Modi
A Altamura: Lines Tra.De.Co Altamura – Marche Metalli Castelfidardo
Arbitri: Massimo Montanari – Nicola Roberto Savino

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Play Off  Semifinali – Gara Due
Domenica 7 maggio ore 18.00

A Busto Arsizio: DiMeglio Brums Busto Arsizio – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
A Castelfidardo: Marche Metalli Castelfidardo – Lines Tra.De.Co Altamura

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Play Off  Semifinali – Ev. spareggio
Mercoledì 10 maggio ore 20.30

Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – DiMeglio Brums Busto Arsizio
Lines Tra.De.Co Altamura – Marche Metalli Castelfidardo
Finale
14-17-21- 24(ev.) – 28(ev.) maggio 2006


 

Visualizza sponsor