Findomestic Volley Cup Serie A1: Novara batte Padova e vince la regular season, Piacenza retrocede in A2
Autore: Lega Volley Femminile
29 Aprile 2007


Giornata di verdetti la decima di ritorno della Findomestic Volley Cup di serie A1: grazie al successo casalingo contro Padova (e alla sconfitta subita da Jesi ieri nell’anticipo contro Chieri) il Sant’Orsola Asystel Novara chiude matematicamente al primo posto la regular season e si garantisce così il diritto di giocare in casa tutte le sfide decisive dei playoff. Ma il penultimo turno della stagione regolare registra anche un altro responso, proveniente da Santeramo dove il successo in tre set della Tena sulla Rebecchi Cariparma Piacenza significa retrocessione in serie A2 per il team emiliano e contemporanea salvezza per la squadra di Tommy Ferrari. Definite anche le otto squadre che parteciperanno ai playoff scudetto, anche se restano ancora da stabilire le posizioni nella griglia: oltre alla capolista Novara si giocheranno il titolo Jesi, Pesaro, Bergamo, Perugia, Vicenza, Chieri e Padova (che potrebbe essere raggiunta a quota 23 da Santeramo ed Altamura ma si qualificherebbe comunque in virtù del maggior numero di vittorie ottenute).
Nella sfida clou della giornata andata in scena a Santeramo le padroni di casa della Tena Volley superano, come detto, la Rebecchi Cariparma Piacenza condannandola alla retrocessione in serie A2. Il primo set è probabilmente quello che decide la partita e se lo aggiudica la formazione pugliese, trascinata da una straordinaria Cicolari (top scorer del match e della giornata con 22 punti) grazie ad un primo tempo e ad un muro di capitan Marulli che fissano il risultato sul 30-28 per la Tena che in precedenza aveva annullato quattro palle set a Piacenza. A questo punto il morale della squadra di Ferrari è alle stelle, mentre per la Rebecchi la strada si fa in salita; Santeramo dopo un inizio di set equilibrato scappa via e gestisce bene il vantaggio chiudendo 25-21 il secondo parziale e aggiudicandosi senza difficoltà anche il terzo (25-13) con Piacenza che ormai ha già la testa altrove. Nelle altre gare della domenica, successi netti per il S.Orsola Asystel Novara e per la Despar Perugia. Il team di Chiappini ottiene la certezza matematica del primato in regular season superando il Megius Padova (che comunque ottiene una storica qualificazione ai quarti di finale dei play off scudetto). Il primo set è un monologo delle Asystelle che chiudono 25-9, nel secondo c’è una reazione da parte delle ragazze di Micelli che devono comunque arrendersi alle giocate di Aguero ed Osmokrovic che portano Novara sul 2-0 e che anche nel terzo non concedono nulla alle venete.
Vince 3-0 anche la Despar Perugia che supera brillantemente in trasferta la Minetti Infoplus Vicenza con una Walewska straordinaria (100% di rendimento in attacco) e ottiene così il quindicesimo successo stagionale in campionato. Per Vicenza, al passo d’addio al PalaCia, si tratta della terza sconfitta consecutiva, ma la formazione di Manù Benelli resta comunque al sesto posto che dovrà difendere nell’ultimo turno di campionato che la vedrà impegnata ad Altamura.
Negli anticipi giocati sabato vittoria senza problemi per la Scavolini Pesaro che, ritornata a giocare in scioltezza, ha sconfitto in tre set la già retrocessa Tecnomec Forlì rimanendo appaiata in terza posizione (ma con un migliore quoziente punti) alla Play Radio Foppapedretti Bergamo che a sua volta ha sconfitto tra le mura amiche la Lines Ecocapitanata Altamura.
Sconfitta imprevista quella subita a Chieri dalla Monte Schiavo Banca Marche Jesi che nel girone di ritorno era stata l’unica squadra ad aver sempre vinto. La BigMat SanPaolo, persa Vincenzi per infortunio, ha compiuto l’impresa battendo 3-0 la formazione marchigiana e garantendosi così il matematico accesso ai playoff.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – I risultati della XXI giornata
BigMat Sanpaolo Chieri – Monte Schiavo Banca Marche Jesi 3-0 (25-20; 25-15; 25-23)
Play Radio Foppapedretti Bergamo – Lines Ecocapitanata Altamura 3-1 (25-14; 25-14; 24-26; 25-12)
Scavolini Pesaro – Tecnomec Forlì 3-0 (25-21; 25-21; 25-12)
Minetti Infoplus Vicenza – Despar Perugia 0-3 (13-25; 19-25; 16-25)
Sant’Orsola Asystel Novara – Megius Volley Padova 3-0 (25-9; 26-24; 25-18)
Tena Volley Santeramo – Rebecchi Cariparma Piacenza Volley 3-0 (30-28; 25-21; 25-13)

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Sant’Orsola Asystel Novara 54, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 49, Scavolini Pesaro 48, Play Radio Foppapedretti Bergamo 48, Despar Perugia 45, Minetti Infoplus Vicenza 25, BigMat Sanpaolo Chieri 25, Megius Volley Padova 23, Tena Volley Santeramo 20, Lines Ecocapitanata Altamura 20, Rebecchi Cariparma Piacenza 14, Tecnomec Forlì 7.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Domenica 6 maggio ore 18.30
Despar Perugia – S.Orsola Asystel Novara (Diretta Rai Sport Satellite)
Lines Ecocapitanata Altamura – Minetti Infoplus Vicenza
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Play Radio Foppapedretti Bergamo
Rebecchi Cariparma Piacenza – Scavolini Pesaro
Tecnomec Forlì – Tena Volley Santeramo
Megius Volley Padova – BigMat Sanpaolo Chieri


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2: SASSUOLO SUPERA AL TIE BREAK VOLTA MANTOVANA, ISERNIA BATTE ROMA


Prosegue senza ostacoli il cammino della YamamaY Busto Arsizio verso la promozione diretta in serie A1. Nella decima giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup di Serie A2 la formazione bustocca espugna Castellana Grotte con un netto 3-0 che allunga a otto la striscia di successi consecutivi e manda segnali importanti a chi si aspettava un calo di tensione della formazione di Parisi dopo il successo nel big match con Roma. Lamaro Appalti Roma che compie il proprio dovere superando, con qualche difficoltà nel primo set, la Sea Grossi Lam Urbino lasciando precauzionalmente a riposo Musti De Gennaro e Krasteva. Nel match più atteso alla vigilia di questo turno l’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo supera al tie break, dopo una gara molto equilibrata e combattuta, l’All-Fin Volta Mantovana conquistando due punti importanti. Ancora una volta Turlea è protagonista (31 punti per lei), ma Sassuolo deve faticare molto per superare la resistenza di Volta Mantovana che dopo aver perso il primo parziale si aggiudica il secondo e il terzo guidata da una prolifica Vindevoghel (24). Le Unike reagiscono e conquistano il quarto set dopo un punto a punto durato tutto il set e nel tie break fanno valere la maggiore esperienza e lucidità consolidando così il terzo posto in classifica. Per Volta Mantovana un po’ di rammarico, ma comunque un buon punto strappato su un campo ostico che le permette di continuare la corsa per un posto nei playoff.
Altra sfida interessante quella giocata sabato sera fra Magic Pack Cremona – Brunelli Volley Nocera. Partita molto equilibrata e vinta 3-1 dalle padrone di casa che scavalcano così in classifica la formazione umbra e si portano in quarta posizione. Ad un punto da Nocera Umbra che occupa la quinta posizione, l’ultima valida per garantirsi l’accesso ai playoff, troviamo la coppia formata da Riso Scotti Pavia e Marche Metalli Hik Castelfidardo. La formazione pavese si arrende alla Zoppas Industries Conegliano, che ottiene il secondo successo consecutivo e sembra aver intrapreso il cammino giusto verso la salvezza, e viene quindi raggiunta da Castelfidardo che conquista con Arzano la sesta vittoria nelle ultime sette gare.
Per quanto riguarda la parte bassa della classifica fondamentale successo dell’Europea 92 Isernia che supera 3-0 la 1^Classe BBC Roma ottenendo la terza vittoria casalinga consecutiva e facendo un ulteriore passo avanti nella corsa salvezza. Salvezza sempre più difficile da raggiungere per la Lupa Copra Piacenza che nell’anticipo del sabato è stata sconfitta in casa dalla Pallavolo Reggio Emilia con un netto 3-0 che permette alla formazione reggiana di continuare a sperare.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – I risultati della XXV giornata
La Lupa Copra Volley Piacenza – Pallavolo Reggio Emilia 0-3 (15-25; 23-25; 21-25)
Magic Pack Cremona – Brunelli Volley Nocera Umbra 3-1 (25-15; 25-21; 26-28; 27-25)
Marche Metalli Hik Castelfidardo – Original Marines Arzano 3-0 (26-24; 25-18; 25-18)
Mancini Iveco Castellana Grotte – YamamaY Busto Arsizio 0-3 (22-25; 9-25; 23-25)
Europea 92 Isernia – 1^Classe BBC Roma 3-0 (25-17; 25-21; 25-21)
Lamaro Appalti Roma – Sea Grossi Lam Urbino 3-0 (28-26; 25-14; 25-17)
Riso Scotti Pavia – Zoppas Industries Conegliano 1-3 (15-25; 25-22; 21-25; 25-27)
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – All-Fin Volta Mantovana 3-2 (25-22; 25-27; 22-25; 26-24; 15-10)


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
YamamaY Busto Arsizio 63, Lamaro Appalti Roma 58, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 47, Magic Pack Cremona 44, Brunelli Volley Nocera Umbra 43, Riso Scotti Pavia 42, Marche Metalli Hik Castelfidardo 42, All-Fin Volta Mantovana 41, Zoppas Industries Conegliano 36, Original Marines Arzano 34, Mancini Iveco Castellana Grotte 34, Europea 92 Isernia 32, Pallavolo Reggio Emilia 31, 1^Classe BBC Roma 27, La Lupa Copra Volley Piacenza 20, Sea Grossi Lam Urbino 6.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2- Il prossimo turno
Mercoledì 2 maggio ore 20.30
1^Classe BBC Roma – Riso Scotti Pavia
Brunelli Volley Nocera Umbra – Lamaro Appalti Roma
Zoppas Industries Conegliano – Original Marines Arzano
Sea Grossi Lam Urbino – La Lupa Copra Volley Piacenza
YamamaY Busto Arsizio – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Mancini Iveco Castellana Grotte – Europea 92 Isernia
All-Fin Volta Mantovana – Marche Metalli Hik Castelfidardo
Pallavolo Reggio Emilia – Magic Pack Cremona

 

Visualizza sponsor