FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1: Nei play off Chieri ribalta il pronostico. Aguero (nella foto Brody) e Francia salvano Perugia a Forlì
Autore: Lega Volley Femminile
26 Marzo 2005


Gara 1 dei play off scudetto regala una parziale sorpresa: a Forlì la Despar Perugia è costretta al tie break dall'Infotel Europa System testa di serie numero 7. dei play off.

 

La formazione umbra è stata costretta ad aggiudicarsi il successo solo al quinto set grazie ad una tenace prova delle romagnole che hanno potuto presentarsi al meglio all'avvio con la coda del campionato rispetto ad una formazione avversaria che non ha potuto schierare la palleggiatrice titolare Fofao e non aveva la centrale Waleska al meglio. La resistenza di Forlì è però stata vana di fronte ai quasi 50 punti di Aguero e Francia (25+24) e anche per colpa dei 21 errori punto a favore delle umbre di Barbolini.

 

Nessun problema per la Radio 105 Foppapedretti Bergamo, la testa di serie numero 1, che ha superato in un pala Cia entusiasta e da tutto esaurito una comunque coriacea Minetti Infoplus Vicenza, in gara per ben due set contro la corazzata orobica. Due gare diverse, in parte entrambe combattute dalle due formazioni sfavorite dal pronostico, comunque concluse con il successo di Bergamo e Perugia, le due formazioni più quotate nella corsa scudetto.

 

Nel pomeriggio la Bigmat Kerakoll Chieri iniziava nel migliore dei modi i play off battendo 3-0 al PalaMaddalene la Scavolini Pesaro andando in vantaggio nella sfida al meglio delle cinque partite. Splendida la prestazione delle biancoblù, gestite alla perfezione da capitan Marinova. I terminali d'attacco Tom, Scott e Virna non hanno tradito le attese, aiutati anche da due centrali come Vincenzi e Marletta (soprattutto) decisive nel mettere a terra molti palloni pesanti. Nel primo e nel terzo set si è rivista anche la Zetova. Per la Scavolini niente di compromesso, grazie alla possibilità di disporre di un incontro in più nel palasport di casa, anche se al servizio si dovrà fare qualcosa di più (11 servizi sbagliati in cambio di 0 ace) e anche a muro 12 a 5 per Chieri.

 

A Jesi invece la Sant'Orsola Asystel Novara ha dato dimostrazione di gran forza superando per 0-3, in una gara a senso unico, l'avversario storico della Monte Schiavo Banca Marche. Nel derby dei vini le piemontesi si sono imposte violando il campo delle prilline che non sono riuscite ad arginare lo strapotere di Glinka in attacco (top scorer con 16 punti) e soprattutto hanno deficitato in ricezione (8 ace subiti e solo 30% di ricezione perfetta) il che non ha consentito a Lo Bianco di giocare al meglio con le proprie compagne (attacco di Jesi al 39% e 12 errori punto all'attivo). Novara ha ora la possiblità di chiudere la serie in gara 2 e 3 sul proprio campo. A Lang Ping, tecnico delle marchigiane, il duro compito di andare a vincere sul campo delle novaresi, dove in passato, proprio su quella panchina ha sfiorato traguardi importanti.

 

PLAY OFF SCUDETTO – FINDOMESTIC VOLLEY CUP
QUARTI DI FINALE GARA 1 – RISULTATI

Minetti Infoplus Vicenza – Radio105 FoppapedrettiBG 0 – 3 (20-25, 13-25, 21-25)
Bigmat Kerakoll Chieri – Scavolini Pesaro 3 – 0 (25-22, 25-18, 25-22)
Infotel Europa Systems FO – Despar Perugia 2 – 3 (32-34, 16-25, 25-20, 25-23, 11-15)
M.Schiavo B.Marche Jesi – Sant'Orsola Asystel Novara 0 – 3 (23-25, 18-25, 15-25)


PLAY OFF SCUDETTO – FINDOMESTIC VOLLEY CUP
QUARTI DI FINALE GARA 2 – PROGRAMMA

30 Marzo 2005 Ore: 20.30
Radio105 FoppapedrettiBG-Minetti Infoplus Vicenza;
Scavolini Pesaro-Bigmat Kerakoll Chieri;
Despar Perugia-Infotel Europa Systems FO;
Sant'Orsola Asystel Novara-M.Schiavo B.Marche Jesi (Diretta Canale Tematico Rai Sport).

 

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – NESSUNA SORPRESA IN VETTA. IN CODA FIRENZE TORNA A CREDERE NELLA SALVEZZA

 

La 10. giornata di ritorno di A2 Findomestic Cup non regala sorprese di carattere pasquale. Tutte le formazioni favorite dal pronostico, in una giornata senza scontri diretti in vetta, hanno risposto in maniera autoritaria. Rebecchi River Rivergaro, Megius Club Padova, Fornarina Civitanova Marche e Original Marines Arzano hanno conquistato bottino pieno mantenendo invariate le posizioni di classifica.

Con il successo al tie break di Curtatone la Lines Tradeco Altamura perde invece un punto, ma non viene avvicinata dalla Dimeglio Busto Arsizio che a sua volta perde con l'Arzano e, forse, ora abbandona ogni speranza di play off. Alle sue spalle sale la Gelati Gelma Seap Aragona che supera la Marche Metalli Castelfidardo. In coda, di tutti questi ko delle formazioni di bassa classifica, approfitta la Zazzeri Figurella Firenze che con un netto 3-0 al Pre Camp Collecchio guadagna 3 punti e supera Castelfidardo e Corridonia nella corsa alla salvezza, mettendo alle proprie spalle quattro squadre

 

La classifica: Megius Volley Padova 53; Original Marines Arzano 48; Rebecchi Rivergaro 48; Fornarina Civitanova 44; Lines TraDeCo Altamura 42; Di Meglio Brums Busto A. 39; Gelati Gelma Seap Aragona 38; Burro Virgilio Curtatone 34; Bbc Toyota F.S. Matera 32; Nuova S.Giorgio Sassuolo 28; Zazzeri Figurella Firenze 28; Pema Corplast Corridonia 27; Marche Met. Castelfidardo 26; Caoduro Volley Cavazzale 19; Pre Camp Collecchio 19.

 

1 Incontro in più: Megius Volley Padova, Lines TraDeCo Altamura, Di Meglio Brums Busto A., Zazzeri Figurella Firenze, Pema Corplast Corridonia;


FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 FEMMINILE
Prossimo turno – 03/04/2005 Ore: 18.00
Nuova S.Giorgio Sassuolo-Pre Camp Collecchio;
Original Marines Arzano-Gelati Gelma Seap Aragona (2/4/2005 Ore 20:30);
Lines TraDeCo Altamura-Fornarina Civitanova ;
Marche Met. Castelfidardo-Bbc Toyota F.S. Matera;
Pema Corplast Corridonia-Burro Virgilio Curtatone;
Di Meglio Brums Busto A.-Rebecchi Rivergaro;
Zazzeri Figurella Firenze-Caoduro Volley Cavazzale.

Visualizza sponsor