Findomestic Volley Cup A1 – Play Off Scudetto: Bergamo-show in Gara2, Villa Cortese travolta al PalaLido
Autore: Lega Volley Femminile
3 Maggio 2010

Sempre piu affascinanti le Semifinali Scudetto della Findomestic Volley Cup A1. Dopo il successo esterno di ieri pomeriggio della Monte Schiavo Banca Marche Jesi sul campo della Scavolini Pesaro, questa sera la Foppapedretti Bergamo ha espugnato il PalaLido di Milano, andando a vincere a domicilio sul campo dell’Mc Carnaghi Villa Cortese con il netto punteggio di 3-0.
Padrone di casa in partita solo nel primo set, poi monologo della Foppapedretti che ha sfiancato l’avversario, troppo contratto e mai in grado di imporre il proprio gioco. Nelle orobiche svettano le prestazioni maiuscole delle centrali Furst ed Arrighetti, mentre nella formazione di Abbondanza, regge la sola Aguero (ed a sprazzi Anzanello), mentre Secolo e Cruz sono incappate nella classica serata negativa.
La Foppapedretti parte con il piede giusto (6-8). Bene Bosetti che imprime subito la sua forza sotto rete. L’Mc Carnaghi non è brillante come in altre circostanze, ma in attacco c’è Aguero a fare la differenza (16-13). La squadra di Abbondanza dà la sensazione di poter gestire il contrattacco: Durisic ed Anzanello non sbagliano un colpo e Cardullo e’ padrona assoluta della seconda linea. Tiene duro la Foppapedretti che prova con tutte le proprie forze a rimanere nel set. E grazie ad una grande prova a muro (saranno ben sette solo nel primo parziale) e con grande pazienza, le ragazze di Micelli tornano a macinare punti e costringono le padrone all’errore dopo una serie infinita di scambi. Finisce 29-31 per la Foppapedretti che ha avuto il merito di crederci maggiormente.
L’Mc Carnaghi Villa Cortese accusa il colpo e resta a guardare per buona parte del secondo set una Foppapedretti completamente rinvigorita dal successo nel primo parziale. Ordinata e concentrata, la formazione orobica impone il proprio ritmo sin dai primi scambi sia con la diagonale Piccinini-Del Core che trova continuita’ e sia con una Bosetti sempre piu’ convincente. Il rendimento della Foppapedretti Bergamo cresce in tutti reparti e nulla puo’ l’Mc Carnaghi che deve fare a meno in questo set del contributo dell’Aguero ben controllata dalle ospiti. Il vantaggio della Foppapedretti aumenta (10-17), mentre la squadra di Abbondanza prova a reagire con alcune iniziative della Secolo. Lo Bianco e compagne sono lanciatissime verso il successo, e con una prestazione senza sbavature. Finisce 17-25 e la Foppapedretti Bergamo si porta sullo 0-2.
Villa Cortese continua anche nella terza frazione a subire la grande pressione esercitata da Piccinini e compagne. Un inizio che ha il sapore della resa da parte dell’Mc Carnaghi. Tutto sembra funzionare al meglio per le ragazze di Micelli che possono esprimere tutto il proprio valore in attacco grazie anche al vistoso calo delle avversarie. Cruz e Secolo sono poco incisive, Aguero è disinnescata dal muro avversario. E’ un monologo della Foppapedretti Bergamo che chiude il set per 14-25, riequilibrando con questo successo la serie degli incontri.
Mercoledì 5 maggio (ore 20.15) si torna a giocare, questa volta al PalaNorda di Bergamo: la Foppapedretti riceve infatti in Gara3 l’Mc Carnaghi Villa Cortese mentre venerdì 7 maggio di scena, sempre al PalaNorda Gara4.
Domani, martedi 4 maggio (ore 20,15) invece al PalaTriccoli di Jesi, Gara3 di Semifinale Scudetto fra Monte Schiavo Banca Marche Jesi e Scavolini Pesaro: si riparte dal punteggio di 1-1.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – PLAY OFF SCUDETTO 2010
Gara 2 di Semifinale – Il risultato di oggi

MC-Carnaghi Villa Cortese – Foppapedretti Bergamo 0-3 (29-31, 17-25, 14-25)

Il tabellino della gara
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 0-3 (29-31, 17-25, 14-25) – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Anzanello 8, Berg 1, Hasalikova, Secolo 7, Cardullo (L), Luciani, Aguero 21, Cruz 7, Durisic 4. Non entrate Nicora, Lanzini, Bosetti. All. Abbondanza. FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Ortolani, Fanzini, Serena, Furst 12, Merlo (L), Bosetti 13, Piccinini 11, Arrighetti 8, Lo Bianco 4, Del Core 15. Non entrate Gujska, Carrara, Zambelli. All. Micelli. ARBITRI: Caltabiano, Rapisarda. NOTE – Spettatori 2000, durata set: 32′, 23′, 22′; tot: 77′.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – PLAY OFF SCUDETTO 2010
La situazione delle Semifinali

(1) Scavolini Pesaro – (4) Monte Schiavo Banca Marche Jesi: 1-1 nella serie
(2) MC-Carnaghi Villa Cortese – (3) Foppapedretti Bergamo: 1-1 nella serie

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – PLAY OFF SCUDETTO 2010
Il programma di Gara 3 delle Semifinali
Martedì 4 maggio ore 20.15 (diretta Sky Sport 3)

A Jesi (AN): Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Scavolini Pesaro
Arbitri: Fabrizio Padoan – Omero Satanassi
Mercoledì 5 maggio ore 20.15 (diretta Sky Sport 2/2HD)
A Bergamo: Foppapedretti Bergamo – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Stefano Ippoliti – Giampiero Perri

Gli appuntamenti per Gara 3 di Semifinale
Doppio appuntamento televisivo e con la photogallery in tempo reale per le sfide di Gara 3 di Semifinale dei Play Off Scudetto della Findomestic Volley Cup A1 2009/10.
Martedì 4 maggio, a partire dalle ore 20.15, dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere ad una photo-gallery dedicata alla sfida Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Scavolini Pesaro, con gli scatti di Rubin x LVF. Mercoledì 5 maggio dalle 20.15 sul sito di Lega Pallavolo Serie A Femminile gallery live di Foppapedretti Bergamo – MC-Carnaghi Villa Cortese, sempre con gli splendidi scatti firmati Rubin X LVF.
Solita grande copertura anche per il terzo atto di Semifinale su Sky Sport 2/2HD. Domani sera, martedì 4 maggio, alle ore 20.15 (prepartita dalle 20.00) su Sky Sport 3 diretta di Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Scavolini Pesaro: telecronaca di Marco Nosotti, commento di Maurizia Cacciatori e Massimo Barbolini, a bordo campo Federica Masolin.
Mercoledì 5 maggio sempre alle 20.15, con prepartita dalle 20.00, su Sky Sport 2 spazio a gara 3 dell’altra sfida di semifinale, Foppapedretti Bergamo – MC-Carnaghi Villa Cortese. Dal PalaNorda di Bergamo diretta con la telecronaca di Roberto Prini, il commento tecnico di Franco Bertoli e Andrea Zorzi e Sandro Donato Grosso a bordo campo.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – PLAY OFF SCUDETTO 2010
Il resto del programma delle Semifinali
Gara 4

Giovedì 6 maggio ore 20.15 (diretta Sky Sport 2/2HD)
A Jesi (AN): Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Scavolini Pesaro
Arbitri: Gianni Bartolini – Diego Pol
Venerdì 7 maggio ore 20.15 (diretta Sky Sport Extra)
A Bergamo: Foppapedretti Bergamo – MC-Carnaghi Villa Cortese
Ev. Gara 5
Entrambe le gare lunedì 10 maggio ore 20.30 (una gara in diretta su Sky Sport 2 alle 20.15)

Scavolini Pesaro – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
MC-Carnaghi Villa Cortese – Foppapedretti Bergamo

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – PLAY OFF SCUDETTO 2010
Il programma della Finale Scudetto
Gara 1

Giovedì 13 maggio (diretta Sky Sport)
Gara 2
Sabato 15 maggio (diretta Sky Sport) – la data potrà subire variazioni
Gara 3
Martedì 18 maggio (diretta Sky Sport) – la data potrà subire variazioni
Ev. Gara 4
Giovedì 20 maggio (diretta Sky Sport)
Ev. Gara 5
Domenica 23 maggio (diretta Sky Sport)

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La formula dei Play Off Scudetto 2010
Le formazioni classificate dal 7° al 10° posto hanno disputato gli Ottavi di Finale per accedere ai Quarti dei Play Off Scudetto per i quali erano invece già qualificate le prime sei formazioni classificate della Regular Season. Ottavi e Quarti si sono giocati al meglio delle due partite vinte su tre (Gara 2 e l’eventuale gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season), mentre le Semifinali e la Finale Scudetto si giocheranno al meglio delle tre partite vinte su cinque (Gara 1, 2 e l’eventuale Gara 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season).

La griglia dei Quarti di finale
(1) Scavolini Pesaro / (8) Asystel Volley Novara (Pesaro si è aggiudicata 2-1 la serie)
(4) Monte Schiavo Banca Marche Jesi / (5) Chateau d’Ax Urbino Volley (Jesi si è aggiudicata 2-1 la serie)
(2) MC-Carnaghi Villa Cortese / (10) Riso Scotti Pavia (Villa Cortese si è aggiudicata 2-0 la serie)
(3) Foppapedretti Bergamo / (6) Despar Perugia (Bergamo si è aggiudicata 2-1 la serie)

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – PLAY OFF SCUDETTO 2010
La griglia degli Ottavi di finale

(8) Asystel Volley Novara / (9) Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (Novara si è aggiudicata la serie 2-0)
(7) Yamamay Busto Arsizio / (10) Riso Scotti Pavia (Pavia si è aggiudicata la serie 2-0)

Visualizza sponsor