Findomestic Volley Cup A1 – Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: domani ultima di regular season. Le nuove date dei Play Off
Autore: Lega Volley Femminile
29 Aprile 2011

Si giocano domani sera in contemporanea alle 20.30 le gare dell’ultima, appassionante e decisiva giornata di regular season della Findomestic Volley Cup A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Alla vigilia dell’ultimo turno sono soltanto due le formazioni già sicure della posizione di classifica che occuperanno al termine della stagione regolare: la Spes Conegliano infatti ha il settimo posto in tasca, mentre la Riso Scotti Pavia già da qualche settimana ha salutato matematicamente la serie A1. Le altre dieci squadre scenderanno invece in campo per tentare di scavalcare o tenere dietro le dirette concorrenti in un sabato sera di grandi emozioni che determinerà la griglia dei Play Off Scudetto e la seconda formazione che scivolerà in A2, con Despar Perugia, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Florens Castellana Grotte in piena corsa per la salvezza e il conseguente accesso alla post season.
La capolista Norda Foppapedretti Bergamo (46) dopo l’inaspettato passo falso interno di mercoledì contro Urbino cerca al PalaNorda contro la Yamamay Busto Arsizio (40) i due punti che la separano dalla certezza del primato in regular season. Sfida non semplice per la formazione di Mazzanti, che conta di recuperare capitan Piccinini (out per influenza mercoledì con Urbino), opposta alle bustocche dell’ex Valentina Serena a caccia di punti per difendere la quinta piazza dall’attacco di Novara e scalare eventualmente posizioni nella griglia Play Off.
Coltiva sogni di primato anche l’MC-Carnaghi Villa Cortese (44), ospite alla Zoppas Arena della Spes Conegliano (31) già certa del settimo posto che le garantisce il vantaggio del fattore campo negli Ottavi di Finale. Aguero e compagne devono vincere e sperare in un altro ko di Bergamo per issarsi in vetta alla classifica, ma un successo diventa fondamentale anche per blindare il secondo posto ambito dalla Scavolini Pesaro (43) che insegue ad una sola lunghezza di distacco. Le marchigiane tricampionesse d’Italia in carica fanno visita, nel match trasmesso in diretta da Rai Sport 1, ad una Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (22) assetata di punti in ottica salvezza. La squadra di Chiappafreddo con una vittoria piena infatti festeggerebbe la matematica permanenza in Serie A1 senza dover guardare i risultati delle dirette avversarie, ma Pesaro deve guadagnare almeno un punto per conservare matematicamente il terzo posto. Terzo gradino del podio messo nel mirino anche dalla Chateau d’Ax Urbino Volley (40) di Salvagni che, dopo il colpaccio sul campo di Bergamo, ospita al PalaMondolce la Despar Perugia (23) in una sfida che si preannuncia vibrante. Le padrone di casa cercano l’ennesima soddisfazione stagionale per chiudere al quarto posto migliorando l’ottimo risultato della scorsa stagione quando chiusero quinte la regular season. Di contro le umbre di Terzic, risalite al nono posto dopo la netta vittoria contro Busto Arsizio, si giocano la salvezza avendo la chance di non dover dipendere dai risultati degli altri campi.
Confronto importante in chiave Play Off quello in scena allo Sporting Palace di Novara dove l’Asystel Volley (37) di Caprara attende la LIU•JO Volley Modena (25). Le piemontesi puntano ai tre punti per dare l’assalto alla quinta piazza occupata da Busto Arsizio mentre le emiliane (prive di Bacchi infortunata alla spalla destra e di Paggi operata ieri pomeriggio di appendicectomia) dopo aver conquistato la matematica salvezza, cercano di consolidare l’ottavo posto e con esso il vantaggio del fattore campo negli Ottavi dei Play Off.
Infine, si gioca il tutto per tutto nella trasferta sul campo della Riso Scotti Pavia (5) la Florens Castellana Grotte (22), attualmente penultima a causa del minor numero di vittorie rispetto a Piacenza appaiata in classifica al team di Radogna. Le pugliesi dovranno dunque non soltanto vincere contro una Riso Scotti che, nonostante sia già retrocessa, ha dato filo da torcere nelle ultime due giornate a Piacenza e Villa Cortese, ma anche attendere i risultati provenienti dai campi dove sono impegnate le proprie concorrenti per conquistare la permanenza in A1.
Ricordiamo che in caso di arrivo a pari punti fra due o più squadre i criteri di calcolo della classifica sono i seguenti:
– a parità di punti precede la squadra con il maggior numero di incontri vinti;
– in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente Set;
– in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente Punti.
Per quanto riguarda invece i criteri di qualificazione alle Coppe Europee della prossima stagione, accedono alla Champions League 2011/12 l’MC-Carnaghi Villa Cortese (vincitrice della Coppa Italia 2011) e le due finaliste Scudetto, mentre a CEV Cup (1 posto) e Challenge Cup (1 posto) le due migliori classificate in Regular Season eccetto le qualificate alla Champions League.
Qualora l’MC-Carnaghi prenda parte alla finale Scudetto si qualificherà alla Champions League, assieme a Villa Cortese e all’altra finalista Scudetto, anche la miglior classificata in regular season e a CEV Cup e Challenge Cup le successive meglio piazzate della stagione regolare.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il programma della ventiduesima e ultima giornata di regular season
Sabato 30 aprile ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

A Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Scavolini Pesaro
Arbitri: Fabrizio Saltalippi – Simone Santi
Sabato 30 aprile ore 20.30
A Conegliano (TV): Spes Conegliano – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Giorgio Gnani – Bruno Frapiccini
A Bergamo: Norda Foppapedretti Bergamo – Yamamay Busto Arsizio
Arbitri: Luca Sobrero – Armando Simbari
A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley – Despar Perugia
Arbitri: Stefano Ippoliti – Stefano Cesare
A Novara: Asystel Volley Novara – LIU•JO Volley Modena
Arbitri: Maurizio Cardaci – Gabriele Balboni
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Florens Castellana Grotte
Arbitri: Gianni Prandi – Monica Carrara

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
La classifica

Norda Foppapedretti Bergamo 46, MC-Carnaghi Villa Cortese 44, Scavolini Pesaro 43, Chateau d’Ax Urbino Volley 40, Yamamay Busto Arsizio 40, Asystel Volley Novara 37, Spes Conegliano 31, LIU•JO Volley Modena 25, Despar Perugia 23, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 22, Florens Castellana Grotte 22, Riso Scotti Pavia 5.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Gli appuntamenti di sabato

Sabato 30 aprile alle ore 20.30, live dal PalaFranzanti, diretta su Rai Sport 1 della gara dell’ultimo turno di Findomestic Volley Cup A1 Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Scavolini Pesaro: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta. Il match sarà trasmesso in diretta anche da Eurosport 2 in tutti gli stati europei che copre con il proprio segnale, fatta eccezione per l’Italia.
Sempre sabato, a partire dalle ore 20.30, dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere alla photo-gallery dedicata alla sfida Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Scavolini Pesaro con gli scatti firmati Rubin x LVF.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
La formula e le date ufficiali dei Play Off Scudetto

La 28^ edizione dei Play Off Scudetto inizierà martedì 3 o mercoledì 4 maggio e terminerà lunedì 6 giugno con l’eventuale gara 5 di Finale. Le formazioni classificate dal 7° al 10° posto disputeranno gli Ottavi di Finale per accedere ai Quarti dei Play Off Scudetto (al via lunedì 9 maggio), per i quali sono invece già qualificate le prime sei formazioni classificate della Regular Season.
La formula di svolgimento prevede la disputa di Ottavi e Quarti al meglio delle due partite vinte su tre (la gara di andata e l’eventuale gara 3 si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season), mentre le Semifinali e la Finale Scudetto si giocheranno al meglio delle tre partite vinte su cinque (la prima gara, la seconda e l’eventuale gara 5 si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season).

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
PLAY OFF SCUDETTO
La griglia degli Ottavi di finale (4, 6, 8 maggio*)

8^ classificata – 9^ classificata
(7) Spes Conegliano – 10^ classificata

(*) possibili variazioni per le date di una serie degli Ottavi nelle casistiche di seguito.
Nel caso in cui la Despar Perugia si classifichi al 10° posto la sequenza della sua serie di Ottavi con Conegliano sarà 3, 5, 8 maggio; nel caso in cui Perugia si piazzi al 9° posto oppure all’8° posto, in abbinamento con Piacenza o Castellana Grotte (non nel caso di abbinamento con Modena), la sequenza della serie di Ottavi che la vede coinvolta sarà 3, 5, 7 maggio.

Quarti di finale (9-10, 11-12, 13-14 maggio)
Le gare dei Quarti di Finale sono previste su due giorni secondo il seguente calendario per le quattro diverse serie:

Lunedì 9, Mercoledì 11 e Venerdì 13 maggio
Quarto B:
4^ classificata vs 5^ classificata
Quarto D: 3^ classificata vs 6^ classificata

Martedì 10, Giovedì 12 e Sabato 14 maggio
Quarto A:
1^ classificata vs vincente 8^ class./9^ class.
Quarto C: 2^ classificata vs vincente 7^ class./10^ class.

Semifinali (17-18, 19-20, 21-22, 23-24, 25-26 maggio)
Le gare di Semifinale sono previste su due giorni secondo il seguente calendario per le due diverse serie:
Mercoledì 18, Venerdì 20, Domenica 22, Martedì 24 e Giovedì 26 maggio
Semifinale cui partecipa la formazione uscente vincitrice del Quarto di Finale che vede coinvolta Bergamo
Martedì 17, Giovedì 19, Sabato 21, Lunedì 23 e Mercoledì 25 maggio
Semifinale cui partecipano le formazioni uscenti vincitrice dal ramo di tabellone che non vede coinvolta Bergamo

Finale Scudetto: Domenica 29, Martedì 31 maggio, Giovedì 2, Sabato 4, Lunedì 6 giugno

Visualizza sponsor