Findomestic Volley Cup: scatta la corsa allo scudetto numero 62. Bergamo e Arzano le prime squadre a vincere
Autore: Lega Volley Femminile
24 Novembre 2006



 

Conclusa l’avventura mondiale in Giappone con l’Italia femminile che si è confermata tra le prime quattro squadre del mondo, ma con un risultato minimo, la ribalta passa al Campionato numero 62 che da sabato comincia a far parlare di sé. E lo fa in maniera altisonante, come è nello stile della Findomestic Volley Cup di serie A1, promettendo fin dalla prima giornata alcune sfide di buon interesse mescolate ad altre che servono per una iniziale verifica di un campionato che annuncia un sostanziale equilibrio con il solito quintetto (Play Radio Foppapedretti Bergamo, Monte Schiavo Banca Marche Jesi, Sant’Orsola Asystel Novara, Despar Perugia, Scavolini Pesaro) di prima fascia, seguite da un gruppo di outsider (Minetti Infoplus Vicenza, Megius Padova, BigMat Sanpaolo Chieri) che vuol provare a fare qualche eccellente intrusione. Da scoprire, invece, strada facendo le ambizioni della Tena Volley Santeramo, della Tecnomec Forlì e delle neo promosse Lines Ecocapitanata Altamura e Rebecchi Cariparma Piacenza Volley.

 

Il debutto del 62° campionato tra Play Radio Foppapedretti Bergamo e Rebecchi Cariparma Piacenza Volley finisce con la vittoria delle campionesse d’Italia. Coach Fenoglio inizia la partita concedendo ancora un po’ di riposo alle reduci del Mondiale. Dentro tutte le protagoniste rossoblu che hanno disputato la Coppa Italia. Manuela Secolo guida la manovra in attacco della squadra di casa ben supportata da Katarina Barun e dalle grandissime difese di Paola Croce. Il ritmo della partita, però rimane blando e nel secondo set la squadra di casa rimane imbrigliata nella ragnatela della Rebecchi Cariparma Piacenza. Importanti i muri di Koleva, Busso, e Nicolini che tolgono continuità all’attacco di Bergamo. La squadra di Fenoglio non riesce ad essere incisiva e Piacenza ne approfitta per piazzare i colpi vincenti che valgono la parità.


Fenoglio a poco a poco fa entrare Lo Bianco, Gruen, e Piccinini. Le veterane danno una marcia in più al gioco della Foppapedretti che chiude senza troppa fatica i due restanti set. Da lode il rendimento di Manuela Secolo con 21 punti realizzati, il 56% in attacco ed il 76% in ricezione, con anche due muri punto.


Domenica il programma si apre con un anticipo televisivo (Rai Sport Sat ore 15.00) a Pesaro con la “brasiliana” Scavolini allenata in panchina da Zé Roberto che inizia il proprio cammino contro la Megius Padova. Squadra molto rinnovata quella di Padova dove sono approdate tra le altre Pachale, Sangiuliano e Nikolic. La formazione veneta ha iniziato molto bene la stagione (di Coppa Italia) e si propone tra le outsider di lusso nonostante abbia il rebus De La Cruz da risolvere.
Big Mat Sanpaolo Chieri – Minetti Infoplus Vicenza è una gara che preannuncia motivi di interesse. Fortemente rinnovata nella rosa con il ritorno di Angeloni, l’inserimento delle brasiliane Erika e Giovanna e della statunitense Joines, Guidetti ha a disposizione una compagine che ambisce a grosse soddisfazioni. Ha cambiato molto anche la Minetti Infoplus Vicenza dove c’è stato il ritorno di Andrea Carolina Conti e l’inserimento di Jerkov (da Forlì), Curcic, Petrauskaite, Ikic, Radulovic (come seconda palleggiatrice) e del libero Bedin. Un gruppo che Manù Benelli sta assemblando con filosofia e che attende con curiosità la verifica in questa partita che si annuncia equilibrata.
Non si può tralasciare neppure la curiosità che porta dietro di sé Tena Volley Santeramo – Despar Perugia. Una sfida che ripropone le due partite di Coppa nelle quali la squadra pugliese ha vinto in entrambe le occasioni e che presenta  giustificate velleità. Pronta alla sfida la Despar di Barbolini che (dopo le “fatiche” mondiali) riprende a guidare la sua squadra decisa a cominciare questa nuova avventura tricolore col botto.
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Tecnomec Forlì si propone come una gara aperta, anche se il pronostico è tutto per Jesi che presenta una squadra altamente competitiva con l’arrivo di Rinieri, Cella oltre alla brasiliana Jacqueline, alla cubana Zamora Gil e alla statunitense Bown a dare manforte ad una Elisa Togut in cerca di rivincite. Toccherà al tecnico Abbondanza assemblare questo gruppo per arrivare ai quei risultati che fino ad ora sono mancati. La Tecnomec Forlì si presenta all’appuntamento con la novità Mira Topic (CRO) chiamata a sostituire la rinunciataria Collymore e con tanta voglia di fare bene, nonostante la tristezza del grave lutto che ha colpito l’ambiente forlivese in settimana.
Sant’Orsola Asystel Novara – Lines Ecocapitanata Altamura è classica gara di inizio stagione tra una squadra di vertice ed una neo promossa che non dovrebbe creare difficoltà ad Aguero e compagne anche se a palleggiare ci sarà la giovane Corbellini, non essendo disponibile la turca Bahar. Ma occorrerà fare attenzione non essendo la Lines Altamura ,pur debuttante (l’americana Aldrich e la portoricana Cruz con la riconfermata Menchova sono i punti di riferimento), disposta a fare da controfigura.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Prima giornata
Play Radio Foppapedretti Bergamo – Rebecchi Cariparma Piacenza Volley 3-1 (25-21; 18-25; 25-21; 25-10)
Domenica 26 novembre ore 15.00 (Diretta Rai Sport Sat)
A Montecchio: Scavolini Pesaro – Megius Padova
Arbitri: Vittorio Sampaolo – Fabrizio Pasquali
Domenica 26 marzo ore 17.30
A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – Lines Ecocapitanata Altamura
Arbitri: Giulio Astengo – Andrea Puecher
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Tecnomec Forlì
Arbitri: Vito Sante Achille – Fabrizio Saltalippi
A Chieri: BigMat Sanpaolo Chieri – Minetti Infoplus Vicenza
Arbitri: Paolo Barbero – Roberto Locatelli
A Santeramo. Tena Volley Santeramo – Despar Perugia
Arbitri: Marcello Cammera – Pantaleo Coppola

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica

PlayRadio Foppapedretti Bergamo 3; Bigmat Sanpaolo Chieri 0, Despar Perugia, Lines Ecocapitanata Altamura, Megius Padova, Minetti Infoplus Vicenza, S.Orsola Asystel Novara, Scavolini Pesaro, Tecnomec Forlì, Tena Volley Santeramo, Monte Schiavo Banca Marche Jesi, Rebecchi Cariparma Piacenza Volley 0.

 

 

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 2 dicembre ore 15.00 (Differita Rai 3)

Megius Volley Padova – Tena Volley Santeramo
Domenica 3 dicembre ore 17.30
Minetti Infoplus Vicenza – Sant'Orsola Asystel Novara
Lines Ecocapitanata Altamura – Scavolini Pesaro
Tecnomec Forlì – Play Radio Foppapedretti Bergamo
Rebecchi Cariparma Piacenza Volley – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Domenica 3 dicembre ore 18.30 (Diretta Rai Sport Sat)
Despar Perugia -BigMat Sanpaolo Chieri


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
Riso Scotti Pavia – Virtus Roma è il clou
La YamamaY Busto di scena a Cremona
Arzano vince l'anticipo

 

Inizia con tre partite degne di attenzione la Findomestic Volley Cup di serie A2 che apre le ostilità sabato sera con l’anticipo Original Marines Arzano – Brunelli Volley Nocera Umbra.

 

Nelle previsioni la sfida del PalaCasoria doveva essere bella ed emozionante ed il match a cui si è assistito ha mantenuto le promesse. La Original Marines Arzano ha impiegato 5 set per piegare le velleità della neopromossa Brunelli Volley Nocera Umbra, che scende in campo con un sestetto molto ambizioso. La partenza delle ospiti è fulminante: Bragaglia e compagne gestiscono da subito la gara con grande incisività in attacco e presenza a muro. Dopo aver perso il primo parziale, Mariann Nagy guida Arzano alla riscossa, conquistando il parziale che riconduce la partita sui binari dell'equilibrio. Così è nel terzo e quinto set con le squadre che giocano punto a punto. Nel tie break la squadra di casa piazza il break vincente sul 10-10. Il 13-10 consente alle campane di gestire e volare a conquistare la prima vittoria della stagione.


La partita clou di questo inizio è Riso Scotti Pavia – Virtus Roma. La formazione lombarda si rituffa nel campionato con rinnovato entusiasmo alla ricerca, magari, di soddisfazioni maggiori. La gara con la Virtus, che nel mese e mezzo di gare della Coppa Italia ha fatto l’en plein (8 vittorie su 8 gare), rappresenta quindi un’ottima occasione per verificare ambizioni. Decisa a fare il risultato la squadra laziale che si presenta ai nastri nel ristretto gruppetto delle favorite. Cristofani deve fronteggiare anche in questa occasione l’assenza di Corjeutanu, ma Tanturli da opposto si è fin qui ben comportata.
Subito un derby per la YamamaY Busto Arsizio attesa dalla Magic Pack Cremona che, ritrovata l’A2, si ripropone con una formazione completamente rinnovata con Lucia Bacchi unica confermata. Le novità riguardano in primis l’allenatore Stefano Micoli (ex secondo di Fenoglio nella Foppapedretti tricolore) e gli innesti dell’esperta Slavka Fantaccini (da otto anni in Italia) e della brasiliana Augusta Cibele. Nella YamamaY Busto Arsizio, che vuol provare ad arrivare ai play off promozione, alla conferma di Viganò si aggiungono gli innesti dell’opposto Benini (ormai recuperata) della centrale Parenti, della finlandese Loikkanen e della olandese Fokkens in regia. Tra le altre gare in programma, facile il compito che attende la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo (grande favorita per la promozione in A1) impegnata in casa contro la ripescata Sea Grossi Lam Urbino; mentre Marche Metalli HiK Castelfidardo – La Lupa Copra Piacenza si presenta come una gara molto equilibrata. Parte con grosse motivazioni anche la Europea 92 Isernia che ospita la All Fin Volta Mantovana, una neo promossa tutta da scoprire.
Debutto casalingo per la Roma Pallavolo che riceve la visita di una Pallavolo Reggio Emilia ancora alla ricerca di se stessa. Per la compagine allenata da Milano,vi è l’occasione per verificare le proprie ambizioni di alta classifica, anche se l’avversario non sembra essere dei più difficili.
Chiude il programma Zoppas Industries Conegliano – Mancini Iveco Castellana Grotte un confronto che vede favorita la formazione ospitante intenzionata quest’anno a puntare alle posizioni di vertice.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica

Original Marines Arzano 2; Brunelli Volley Nocera Umbra 1, Magic Pack Cremona, YamamaY Busto Arsizio, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, Sea Grossi Lam Urbino, Marche Metalli HiK Castelfidardo, La Lupa Copra Piacenza, Europea 92 Isernia, All Fin Volta Mantovana, Roma Pallavolo, Pallavolo Reggio Emilia, Zoppas Industries Conegliano, Mancini Iveco Florens Castellana Grotte, Riso Scotti Pavia, Virtus Roma 0.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Prima giornata
Original Marines Arzano – Brunelli Volley Nocera Umbra 3-2 (13-25; 25-11; 24-26; 25-13; 15-12) 
Domenica 26 novembre ore 17.30
A Cremona: Magic Pack Cremona – Yamamay Busto Arsizio
Arbitri: Andrea Bellini – Marco Turtù
A Sassuolo: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Sea Grossi Lam Urbino
Arbitri: Katia Bertogna – Nicola Roberto Savino
A Cstelfidardo: Marche Metalli HiK Castelfidardo – La Lupa Copra Volley Piacenza
Arbitri: Raffaele Centurione – Paolo Cassarino
A Isernia: Europea 92 Isernia – All Fin Volta Mantovana
Arbitri: Patrizia Pignataro – Daniele Pecetti
A Roma: Roma Pallavolo – Pallavolo Reggio Emilia
Arbitri: Lorenzo De Caroli – Giammarco Modi
A Conegliano: Zoppas Industries Conegliano – Mancini Iveco Castellana Grotte
Arbitri: Sandro Costantini – Silvano Valeriani
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Virtus Roma
Arbitri: Giuseppe Piluso – Massimo Amati

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Prossimo turno
Sabato 2 dicembre ore 20.30

La Lupa Copra Volley Piacenza – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Pallavolo Reggio Emilia – Original Marines Arzano
Domenica 3 dicembre ore 17.30
Yamamay Busto Arsizio – Europea 92 Isernia
Brunelli Volley Nocera Umbra – Marche Metalli Hik Castelfidardo
Sea Grossi Lam Urbino – Magic Pack Cremona
Virtus Roma – Zoppas Industries Conegliano
All-Fin Volta Mantovana – Riso Scotti Pavia
Mancini Iveco Castellana Grotte – Roma Pallavolo


UN MINUTO DI SILENZIO PER GIAN CARLO

Questa settimana la Serie A Femminile è stata scossa dalla tragica scomparsa di Gian Carlo Falcini, vice allenatore della Tecnomec Forlì. In suo ricordo su tutti i campi della Serie A1 e A2 femminile sarà osservato un minuto di silenzio.

 

Visualizza sponsor