Findomestic Volley Cup: scatta domani la corsa alla scudetto numero 60
Autore: Lega Volley Femminile
25 Marzo 2005



 

 

 

 

 

Prendono il via domani le emozioni dei Play Off Scudetto 2005. Una campionato nel campionato che, in poco meno di 50 giorni, assegnerà il titolo tricolore numero 60.
Le migliori otto del campionato si affronteranno in tre turni al meglio delle tre partite su cinque rendendo difficile qualsiasi pronostico.
La Minetti Infoplus Vicenza e la Infotel Europa Systems Forlì sono chiamate ad affrontare con grande aggressività e determinazione questa prima gara se vogliono impensierire e portare a gara 4 le due grandi del campionato, la Radio 105 Foppapedretti Bergamo e la Despar Perugia.
A Vicenza le Minettine, dopo aver conquistato all’ultimo assalto un posto nella griglia play ff affrontano in una “classica” del campionato italiano le Rossoblu del Bergamo. A promettere spettacolo la tradizione tutta vicentina di saper giocare una grande pallavolo contro le big del campionato e la grinta delle tante scommesse alla prima esperienza in Italia. La Radio 105 Foppapedretti, dal canto suo, arriva a Vicenza con il titolo di Campione d’Europa e con un ultimo turno di campionato sfruttato per far riposare le titolari e per rodare le riserve che in questa lunga maratona diventeranno armi preziose a disposizione di Caprara.
Staff medici impegnatissimi per il quarto di finale tra Infotel Europa Systems Forlì e Despar Perugia. La squadra romagnola ha dovuto rinunciare negli ultimi turni all’apporto di Darina Mifkova, pedina fondamentale nello scacchiere forlivese, mentre Perugia ha il motore verdeoro Fofao – Walewska con qualche piccolo acciacco fisico. Per la palleggiatrice un problema muscolare al polpaccio e noie al ginocchio per la centrale.
Punto a punto si prennunciano i quarti di finale Sant’Orsola Asystel Novara – Monte Schiavo Banca Marche Jesi e Scavolini Pesaro – BigMat Kerakoll Chieri.
Anche quest’anno si rinnova la sfida play off tra Asystelle e Prilline, le due squadre da quando sono approdate nella massima serie (2000-01) si sono sempre affrontate nell’ultima fase del campionato. Precedenti tutti a favore di Novara ma quest’anno Jesi potra contare su una ritrovata Togut e ad una squadra guidata da Jenny Lang Ping, tecnico protagonista delle ultime due finali scudetto di Novara.
Stesso discorso per il quarto di finale tra Scavolini Pesaro e BigMat Kerakoll Chieri. Due realtà emergenti al secondo anno in A1 e che quest’anno hanno ben impressionato. Pesaro è stata la rivelazione del campionato ed è la debuttante del gruppo, per Chieri seconda esperienza con tutta la voglia di dimenticare l’uscita a sorpresa dello scorso anno nei quarti di finale. Pesaro – Chieri è anche la sfida Abbondanza – Guidetti, due dei tecnici più giovani e promettenti della massima serie. I precedenti in Regular Season confermano l’equilibrio di questo quarto con una vittoria tra le mura amiche per parte.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP PLAY OFF SCUDETTO – La formula
I Play Off Scudetto inizieranno il 26 marzo e termineranno l’11 maggio 2005 con l’eventuale gara 5. La formula della 21° edizione dei Play Off prevede l’effettuazione di tre turni con la partecipazione delle squadre classificate dal 1° all’8° posto della Regular Season.
Quarti di finali, semifinali e finale si disputeranno al meglio delle tre partite su cinque con gara 2, 3 e 5 in casa della migliore  classificata

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP PLAY OFF SCUDETTO – Il programma di Gara 1
Sabato 26 Marzo ore 15.30
A Jesi: Monteschiavo Banca Marche Jesi – Sant'Orsola Asystel Novara
Arbitri: Simone Santi – Massimo Menghini
A Vicenza: Minetti Infoplus Vicenza – Radio 105 Foppapedretti Bergamo (diretta Rai 3)
Arbitri: Giampiero Perri – Stefano Cesare
Ore 17.30
A Chieri: Bigmat Kerakoll Chieri -Scavolini Pesaro
Arbitri: Luca Zecchini – Maurizio Giani
Ore 20.30
A Forlì: Infotel Europa Systems Forlì – Despar Perugia (diretta Canale Tematico Rai Sport)
Arbitri: Roberto Mastrodonato – Lucio Gabrielli

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP PLAY OFF SCUDETTO – Gara 2
Mercoledì 30 marzo ore 17.30

Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Minetti Infoplus Vicenza
Scavolini Pesaro – BigMat Kerakoll Chieri
Despar Perugia – Infotel Europa Systems Forlì
S.Orsola Asystel Novara – Monte Schiavo Banca Marche Jesi

FINDOMESTIC VOLLEY CUP PLAY OFF SCUDETTO – Le altre date
Gara 3: Venerdì 01/04 e Sabato 02/04
Eventuale gara 4: Domenica 03/04
Eventuale gara 5: Mercoledì 06/04

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
TORNANO LE EMOZIONI DEL CAMPIONATO DOPO LA COPPA ITALIA


Torna, dopo la pausa che ha visto la Fornarina Civitanova Marche trionfare in Coppa Italia, la Findomestic Volley Cup di Serie A2.
Iniziamo proprio dalla marchigiane chiamate subito al massimo impegno visto che in programma c’è il derby con la Pema Corplast Corridonia. E’ vero che posizioni e punti in classifica sono diversi (4° posto vs 11°; 41 punti vs 27), ma Corridonia si è dimostrata una squadra coriacea che sta difendendo con grande caparbietà il quint’ultimo posto che è sinonimo di salvezza.
Impegni non facile attendono le altre big. La Megius Padova, smaltita la delusione della finale di Coppa Italia, affronta in trasferta la BBC Toyota Financial Services Matera. Anche domenica Matera rinuncerà a Daniela Biamonte, posta fuori rosa, ma dovrà fare i conti anche con le non perfette condizioni di Vojth e Ricciardi. Un posto nei play off e il sogno di una promozione diretta sono in ballo nel match tra Original Marines Arzano e Dimeglio Brums Busto Arsizio. Condizioni fisiche perfette, morale e alto e tanta determinazione in entrambe le squadre.
Chiamata al riscatto anche la Rebecchi Rivergaro. Di fronte avrà la Nuova San Giorgio Sassuolo che ha in Mirela Corjeutanu (prima nella classifica delle migliori realizzatrici, seconda è Vania Beccaria del Rivergaro) l’osservata speciale di muro e difesa.
La Lines Tradeco Altamura affronta in trasferta la Burro Virgilio Gabbioli Curtatone. Coach Marasciulo può contare sulla crescita di Andrea De Moraes per questo rush finale che dovrebbe portare ad un posto nei play off. Partita dedicata all’ABEO (Associazione bambino emopatico oncologico) che venderà uova di Pasqua per raccogliere fondi per la ristrutturazionedel reparto pediatria dell’ospedale Carlo Poma di Mantova.
Ultime chance di salvezza per la Pre Camp Collecchio che se vuole coltivare la speranza di rimanere in serie A2 deve fare suo lo scontro diretto con la Zazzeri Figurella Firenze, trovando subito la contromossa per sopperire all’assenza di Capitan Fanfoni.
Chi sembra aver trovata la marcia giusta è la Marche Metalli Castelfidardo. In poche settimane è balzata dall’ultima posizione al quart’ultimo posto con un solo punto a dividerla dalla salvezza. Il compito a cui è chiamata non è facile, la Gelati Gelma Seap Aragona non può concedersi passi falsi se vuole continuare ad essere tra le pretendenti ad un posto nei play off.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Megius Volley Padova 50; Original Marines Arzano e Rebecchi Rivergaro 45; Fornarina Civitanova 41; Lines TraDeCo Altamura 40; Di Meglio Brums Busto A. 39; Gelati Gelma Seap Aragona 35; Burro Virgilio Curtatone 33; Bbc Toyota F.S. Matera 32; Nuova S.Giorgio Sassuolo 28; Pema Corplast Corridonia 27; Marche Met. Castelfidardo 26; Zazzeri Figurella Firenze 25; Caoduro Volley Cavazzale e Pre Camp Collecchio 19.
1 Incontro in più: Megius Volley Padova, Lines TraDeCo Altamura, Di Meglio Brums Busto A., Pema Corplast Corridonia, Zazzeri Figurella Firenze, Caoduro Volley Cavazzale.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della XXV giornata
Sabato 26 marzo ore 20.30

A Curtatone: Burro Virgilio Gabbioli Curtatone – Lines Tradeco Altamura
Arbitri: Nunzio Caltabiano – Massimo Marchello
A Piacenza: Rebecchi Rivergaro – Nuova San Giorgio Sassuolo
Arbitri: Katia Bertogna – Andrea Puecher
A Matera: BBC Toyota F.S. Matera – Megius Padova
Arbitri: Massimo Montanari – Nicola Roberto Savino
A Civitanova Marche: Fornarina Civitanova Marche – Pema Corplast Corridonia
Arbitri: Vito Cataldo – Pierluigi Orpianesi
A Firenze: Zazzeri Figurella Firenze – Pre Camp Collecchio
Arbitri: Bruno Frapiccini – Massimiliano Bartoloni
A Casoria: Original Marines Arzano – Dimeglio Brums Busto Arsizio
Arbitri: Stefano Ippoliti – Giuseppe Caldarola
A Favara: Gelati Gelma Seap Aragona – Marche Metalli Castelfidardo
Arbitri: Silvia Vannucci – Ilaria Vagni
Riposa: Caoduro Cavazzale

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Sabato 2 aprile ore 20.30

Original Marines Arzano – Gelati Gelma Seap Aragona
Domenica 3 aprile ore 18.00
Nuova San Giorgio Sassuolo – Pre Camp Collecchio
Lines Tradeco Altamura – Fornarina Civitanova Marche
Marche Metalli Castelfidardo – BBC Toyota F.S. Matera
Pema Corplast Corridonia – Burro Virgilio Gabbioli Curtatone
Dimeglio Brums Busto Arsizio – Rebecchi Rivergaro
Zazzeri Figurella Firenze – Caoduro Cavazzale

Visualizza sponsor