Findomestic Volley Cup: Play off promozione – Finale Gara 2. Lines Tradeco Altamura gioca una gara perfetta e si porta sul 2-0
Autore: Lega Volley Femminile
17 Maggio 2006


Il PalaPiantanida sfata il “tabù” del terzo anello e, davanti ad una cornice di pubblico mai così ricca (3020 spettatori), DiMeglio Brums Busto Arsizio e Lines Tra.de.co Altamura giocano la gara 2 di finale dei Play Off Promozione della Findomestic Volley Cup di Serie A2.


Così come nel primo atto, le contendenti giocano una partita sul filo dell’equilibrio nei primi scambi. Alcune rigiocate non troppo lucide ed un muro di Maria del Rosario Romanò su Signori lanciano la prima fuga della partita (11-14) di Altamura. Le traiettorie di Alice Blom sono chiuse dalla difesa delle pugliesi e Luraschi lancia l’offensiva chiamando in causa i centrali appena le è possibile. Il cambio palla è ok, ma su palla alta di contrattacco le migliori sono sempre le atlete di Mister Guidetti che si portano sul 13-18. Busto Arsizio non trova il contrattacco, solo la Luciani tiene a galla la Dimeglio. Un errore su un attacco di seconda linea di Alice Blom consegna il primo di nove set ball alla Lines Tradeco. Sullo stesso schema l’olandese annulla il primo, ma un attacco out di Viganò consegna la prima frazione ad Altamura.
La Lines Tradeco Altamura spinge sull’acceleratore dall’inizio del secondo parziale. L’osservata speciale della tattica stilata da Ettore Guidetti è Alice Blom. Concentrati su di lei il servizio ed il muro ed il posto quattro della DiMeglio stenta a dare il proprio contributo. Parisi decide di darle respiro, affidando più campo a Viganò e Cozzi, mossa che fa subire il primo ace del parziale, quello del 4-8. Il secondo time out tecnico vede le formazioni separate ancora di 4 punti (12-16) nonostante la DiMeglio abbia cercato di farsi sotto con il duo Viganò – Luciani.
Busto Arsizio chiude il gap sul 18-18, sono ancora alcuni errori in attacco ed il muro di Altamura a far spostare l’ago dell’equilibrio (18-21), costringendo Carlo Parisi a chiamare il secondo dei time out a disposizione.


Tatiana Menchova ferisce ancora una volta con un pallonetto millimetrico che vale il 21-24, l’attacco out di Luciani fa gioire ancora una volta Altamura.
Nel terzo set la Dimeglio Brums Busto Arsizio prova ad aggredire la Lines Tradeco Altamura. Un’illusione che dura pochi scambi, il tempo che le pugliesi impiegano per trovare il tempo a muro su Luciani e Blom. Dal primo time out tecnico (5-8) Altamura è sempre avanti, quel tanto che basta per gestire al meglio la partita. Il gioco della Lines Tradeco cresce di scambio in scambio, trovando delle difese straordinarie chiuse al meglio da Tatiana Menchova, ancora una volta tra le migliori in campo. Parisi prova a cambiare la regia con Albini per Luraschi e qualcosa in attacco con Confalonieri per Blom, mosse che si rivelano vane contro una formazione così determinata da costruirsi uno stratosferico più 11 (11-22). Il match ball è ancora firmato dalla Menchova. L’onore di chiudere la partita spetta, però, al primo tempo di Maria del Rosario Romanò.
Il sogno di Altamura continua, manca una sola vittoria per conquistare la A1.
Per Busto Arsizio è tempo di riflessioni, quelle necessarie a riaprire la contesa lunedì sera in gara 3.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP – Il risultato di gara 2
DiMeglio Brums Busto Arsizio – Lines Tra.de.co Altamura 0-3 (17-25; 21-25; 14-25)


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Finale Gara 3
Lunedì 22 maggio ore 21.00 (diretta Rai Sport Satellite)
Ad Altamura: Lines Tradeco Altamura – DiMeglio Brums Busto Arsizio


Gara 4 (ev.): venerdì 26 maggio; Gara 5 (ev.): lunedì 29 maggio


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il risultato di gara 1
Lines Tradeco Altamura – Dimeglio Brums Busto Arsizio 3-1 (21-25, 25-22, 25-21, 28-26).

Visualizza sponsor