Findomestic Volley Cup: Piacenza – Santeramo sfida peril riscatto. Per la capolista Novara c'è l'insidia Padova
Autore: Lega Volley Femminile
2 Febbraio 2007



Una giornata tranquilla per le grandi, quella di domenica prossima per la penultima giornata della Findomestic Volley Cup di serie A1. In questo contesto è la partita Rebecchi Cariparma Piacenza – Tena Volley Santeramo a richiamare l’attenzione per l’incertezza che l’accompagna. Una sfida che si presenta molto delicata per Piacenza che dovrà nuovamente vedersela con una formazione pugliese, dopo lo stop impostogli dalla Lines Ecocapitanata Altamura dove le emiliane hanno giocato una gara sottotono. Potrebbe essere questa l’occasione del riscatto, ma per riuscirvi la Rebecchi dovrà ritrovare la miglior Koleva e riuscire a far saltare il solido muro dell’accoppiata Marulli/Boteva. Uno spicchio di superiorità che nell’economia di un gioco equilibrato può risultare decisivo per la Tena Volley Santeramo.
La Sant’Orsola Asystel Novara dei record domenica non sembra avere problemi a Padova con la Megius Volley. Coach Micelli nuovo allenatore delle patavine ha lavorato a fondo in settimana per essere sicuro che qualcosa in squadra muterà e Leggeri e compagne ritroveranno le giuste motivazioni (e la gran voglia di riscatto) per riuscire ad impegnare la capolista non a spezzoni ma nell’arco di tutta la partita, cercando anche di portare a casa punti importanti per la classifica. Ieri, intanto, la Megius in amichevole (con Leggeri e Pachale a riposo in vista del match di domenica) ha battuto la Unicom Starker Sassuolo nella quale Micelli ha potuto i segni di crescita e il ritorno verso la forma migliore di Darina Mifkova, pedina preziosissima nello scacchiere nerobianco. Ma non sarà una passeggiata facile contro una squadra come quella di Novara che sta attraversando un momento particolarmente soddisfacente, nel cui contesto il bel gioco e sicurezza rappresentano il giusto mix per fare sempre meglio.
Rivitalizzata la classifica con l’affermazione ottenuta a spese della Tecnomec Forlì, la Minetti Infoplus Vicenza è attesa domenica dalla difficile trasferta di Perugia. La  Despar, in condizioni di parità, potrebbe rappresentare un valido test match per una squadra in crescita. Manù Benelli, coach vicentina, ci proverà a rimescolare le carte (come seppe fare lo scorso anno) per tentare di  frazionare la superiorità  delle umbre favorite dal pronostico e dal ritrovato gioco.
Preoccupa la situazione di classifica, ma in casa Tecnomec c’è fiducia anche se la risalita si presenta abbastanza impervia. Domani intanto, nell’anticipo in differita su Rai 3, arriva a Forlì nientemeno che la Scavolini Pesaro per una confronto particolarmente difficile e, per le locali, senza pronostico da quale potrebbero però scaturire utili indicazioni per il futuro.
Impegnata in trasferta, ad Altamura, la Play Radio Foppapedretti Bergamo ha l’occasione di dimenticare subito l’out impostogli dalla più vitale S.Orsola Asystel Novara, seppure la Lines Ecocapitanata galvanizzata dal successo casalingo con Piacenza possa rappresentare una valida antagonista. Fatte le debite proporzioni il pronostico è tutto a favore della corazzata Bergamo.
Chi è atteso ad una pronta riabilitazione è la Monte Schiavo Banca Marche Jesi. Domenica sarà impegnata davanti al pubblico amico contro la BigMat SanPaolo Chieri in una partita da vincere per difendere il secondo posto in classifica dall’assalto della “cugina” Pesaro, anche perchè l’ultima di andata alle prilline riserva niente meno che la Play Radio Foppapedretti Bergamo. Chieri sembra arrivare al momento giusto per ritornare a sorridere, ma anche per riproporsi con la beltà del suo gioco che ha in Togut l’ideale gioiello che in una partita dove sarà importante fare risultato non mancherà di dare il proprio contributo. Chieri è una squadra ancora da scoprire e cosa possa fare domenica è un rebus.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della decima giornata
Sabato 3 febbraio ore 15.00 (Differita Rai 3, ore 17.30)

A Forlì: Tecnomec Forlì – Scavolini Pesaro
Arbitri: Daniele Zucca – Corrado Toso
Domenica 4 febbraio ore 17.30
A Perugia: Despar Perugia – Minetti Infoplus Vicenza
Arbitri: Fabrizio Pasquali – Vittorio Sampaolo
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Bigmat Sanpaolo Chieri
Arbitri: Francesco Piersanti – Diego Pol
A Altamura: Lines Ecocapitanata Altamura – Play Radio Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Daniele Rapisarda – Alessandro Finocchiaro
A Piacenza: Rebecchi Cariparma Piacenza Volley – Tena Volley Santeramo
Arbitri: Giovanni Rossi – Marco Rosetti
Domenica 4 febbraio ore 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
A Padova: Megius Volley Padova – Sant'Orsola Asystel Novara
Arbitri: Roberto Boris – Sandro La Micela

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Sant'Orsola Asystel Novara 27, Monte Schiavo Banca Marche 21, Scavolini Pesaro 21, Play Radio Foppapedretti Bergamo 20, Despar Perugia 18, Megius Volley Padova 10, Minetti Infoplus Vicenza 10, Rebecchi Cariparma Piacenza 9, Lines Ecocapitanata Altamura 8, Tena Santeramo 7, Bigmat SanPaolo Chieri 6, Tecnomec Forlì 5.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 10 febbraio ore 15.00 (differita Rai 3)

Tena Volley Santeramo – Tecnomec Forlì
Domenica 11 febbraio ore 17.30
Scavolini Pesaro – Rebecchi Cariparma Piacenza
BigMat Sanpaolo Chieri – Megius Volley Padova
S.Orsola Asystel Novara – Despar Perugia
Domenica 11 febbraio ore 18.30 (diretta Rai Sport Satellite)
Minetti Infoplus Vicenza – Lines Ecocapitanata Altamura
Lunedì 12 febbraio ore 20.30
Play Radio Foppapedretti Bergamo – Monte Schiavo Banca Marche Jesi

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
La capolista Busto Arsizio di scena ad Arzano
ma il big match è Sassuolo – Lamaro Roma

 

Una giornata di sfide interessanti la 13° della Findomestic Volley Cup di serie A2 con Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Lamaro Appalti Roma che richiama la massima attenzione. In palio c’è il secondo posto ben tenuto da Roma, ma Sassuolo è li a due passi che incalza e dopo le ultime soddisfacenti prestazioni (vittoria con Busto e Conegliano) miss Turlea e compagne hanno ripreso a camminare con sicurezza per la gioia di patron Giovanardi. Adesso c’è la sfida con la Lamaro Appalti Roma bella e tutta da seguire per lo spettacolo che De luca e compagne vorranno ancora una volta proporre al pubblico amico. Non scherzeranno neppure dall’altra parte del campo Borrelli & company per cui dire che ci sarà da divertirsi potrebbe anche suonare riduttivo se si considera il grosso equilibrio che si preannuncia.
Altra partita da considerare è Riso Scotti Pavia– Mancini Iveco Florens Castellana Grotte, con le castellane alla ricerca di un successo pesante lontano dal campo amico. Se poi consideriamo che Pavia non ha mai perso davanti al suo pubblico, allora il gioco sembra fatto. Un Pavia che dopo le ultime convincenti prestazioni comincia a pensare in grande e l’obiettivo play off non sembra più essere un miraggio. Tornata alla vittoria con Isernia, la Brunelli Volley Nocera Umbra vuole ora continuare sul cammino intrapreso affidandosi alla carica di Bragaglia e di Beccaria. Domenica sarà impegnata a Conegliano contro la Zoppas Industries, alla sua terza uscita casalinga consecutiva in una gara abbastanza incerta anche se alle volte la Zoppas incappa in paurosi cali di tensione. La Brunelli per portare a casa il risultato dovrà comunque fare bene attenzione.
Chi è attesa da un confronto, sulla carta abbastanza facile è la All Fin Volta Mantovana che contro la Sea Grossi Lam Urbino ha l’opportunità di riprendere la sua corsa verso una miglior classifica. Dovrà comunque fare attenzione a Urbino che dopo il primo punti (domenica scorsa con la 1^ Classe Bbc Roma ) cerca in questa occasione qualcosa di molto più solido per rinfocolare le residue speranze di salvezza.
Partita verità per la Pallavolo Reggio Emilia impegnata domenica in Molise contro la Europea 92 Isernia e, grande equilibrio, preannuncia il confronto Marche Metalli Hik Castelfidardo – Magic Pack Cremona, squadre dal dente avvelenato pronte a giocarsi la carta del riscatto.
Chi non potrà assolutamente fallire la prova è la 1^ Classe Bbc Roma contro la Lupa Copra Piacenza in una partita importante per la salvezza. Tra le piacentine possibile il ritorno (per i giri dietro) di Elisabetta Gilioli, alla sua prima gara della stagione dopo una lunga assenza dovuta ad intervento chirurgico.
L’anticipo del sabato vedrà la sempre più remissiva Original Marines Arzano contro la capolista YamamaY Busto Arsizio. Il pronostico è tutto della squadra ospite, ma Arzano va sempre tenuto sotto pressione per evitare sorprese anche quando il momento non gli è favorevole.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della tredicesima giornata
Sabato 3 febbraio ore 20.30

A Casoria: Original Marines Arzano – YamamaY Busto Arsizio
Arbitri: Katia Bertogna – Nicola Roberto Savino
Domenica 4 febbraio ore 17.30
A Castelfidardo: Marche Metalli HiK Castelfidardo – Magic Pack Cremona
Arbitri: Umberto Zanussi – Giovanni Contini
A Volta Mantovana: All –Fin Volta Mantovana – Sea Grossi Lam Urbino
Arbitri: Patrizia Pignataro – Daniele Pecetti
A Sassuolo: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Lamaro Appalti Roma
Arbitri: Giammarco Modi – Lorenzo De Caroli
A Roma: 1° Classe BBC Roma – La Lupa Copra Volley Piacenza
Arbitri: Nunzio Caltabiano – Alessandro Tanasi
A Isernia: Europea 92 Isernia – Pallavolo Reggio Emilia
Arbitri: Davide Prati – Maurizio Cardaci
A Conegliano: Zoppas Industries Conegliano – Brunelli Volley Nocera Umbra
Arbitri: Alberto Falzoni – Andrea Pozzato
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Mancini Iveco Florens Castellana Grotte
Arbitri: Raffaele Centurione – Paolo Cassarino

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Yamamay Busto Arsizio 29, Virtus Roma 27, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo e BrunelliVolley Nocera Umbra 24, Riso Scotti Pavia 23, Marche Metalli Hik Castelfidardo 19, Pallavolo Reggio Emilia, Zoppas Industries Conegliano, Mancini Iveco Florens Castellana Grotte e Magic Pack Esperia Cremona 18, Original Marines Arzano 16, All-Fin Volta Mantovana 15, La Lupa Copra Volley Piacenza e Europea 92 Isernia 13, 1° Classe Bbc Roma 12, Sea Grossi Lam Urbino 1.
 
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Sabato 10 febbraio ore 20.30

La Lupa Copra Volley Piacenza – Riso Scotti Pavia
Domenica 11 febbraio ore 17.30
YamamaY Busto Arsizio – 1° Classe BBC Roma
Brunelli Volley Nocera Umbra – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Lamaro Appalti Roma – Europea 92 Isernia
Sea Grossi Lam Urbino – Marche Metalli HiK Castelfidardo
Mancini Iveco Florens Castellana Grotte – Magic Pack Cremona
All Fin Volta Mantovana – Original Marines Arzano
Pallavolo Reggio Emilia – Zoppas Industries Conegliano

Visualizza sponsor