Findomestic Volley Cup: Novara si aggiudica la rivincita della finale di Supercoppa. Bergamo e Jesi inseguono
Autore: Lega Volley Femminile
31 Dicembre 2006


La Sant’Orsola Asystel Novara riscatta in campionato la sconfitta maturata nella sfida con la Scavolini Pesaro nella finale di Findomestic Super Cup a Monterotondo poco più di una settimana fa. Sul campo di casa le Asystelle si impongono per 3-1 sulle marchigiane e chiudono così il 2006 in vetta alla classifica, mettendosi alle spalle, nell’ordine, le campionesse d’Italia della PlayRadio Foppapedretti Bergamo, l’ambiziosa MonteSchiavo B.Marche, proprio le colibrì della Scavolini Pesaro fresche vincitrici della Supercoppa e le campionesse d’Europa in carica della Despar Perugia.


 


Una vittoria importante per le piemontesi che sono state in grado di imporsi con autorità, grazie ad una prova mostre della palleggiatrice Bahar Mert micidiale e sempre lucida. Con lei le solite Aguero (top scorer con 21 punti), Osmokrovic, Spasojevic e Anzanello.


A tratti Paola Cardullo è apparsa insuperabile, disputando una gara quasi perfetta e compiendo diversi miracoli. Per Pesaro si confermano in grande spolvero la Costagrande (18 punti, MVP della Supercoppa) e la brasiliana Mari. Un solo set facile per le padrone di casa, il primo, poi c’è stata gran battaglia. Doveva essere uno due due big match della giornata e così è stato.


L’altro super scontro si era già giocato venerdì sera, in anticipo, a Perugia, dove la Monte Schiavo Banca Marche Jesi era stata capace di imporsi per 3-0 in virtù di una eccellente prova di forza di Elisa Togut (24 punti complessivi, 10 solo nel secondo set) e dell’intera squadra, anche di Jaqueline scesa in campo nonostante qualche dolore alla schiena, contro una Despar Perugia che è stata in grado di appoggiarsi solo sull'estro di Mirka Francia (che ha chiuso la prima frazione di gioco con 7 punti) e solo nel secondo set riesce a lottare punto a punto con l’avversario, prima di cedere più nettamente nel terzo.


Nel programma del sabato, per le partite delle squadre di testa la PlayRadio Foppapedretti Bergamo si è imposta abbastanza facilmente sul campo della Minetti Infoplus Vicenza che non ha potuto così festeggiare al meglio il rientro dal Giappone della schiacciatrice Takahashi. I martelli Gruen, Secolo e Piccinini con il supporto della centrale Poljak, hanno fatto la differenza in attacco e nel complesso del match.


Nell’ultima giornata del 2006 della Serie A1 Findomestic Cup, per il secondo troncone della classifica trovano poi punti importanti la Megius Padova, la Bigmat Sanpaolo Chieri e la Tecnomec Forlì.


Le padovane di Masacci, superando in casa per 3-0 la neo promossa Lines Ecocapitanata Altamura, si rilanciano in classifica con un settimo posto solitario a sole 3 lunghezze dalla Despar Perugia. Sono Hanka Pachale e Jelena Nikolic che mettono il proprio autografo per il successo delle patavine che devono fare i conti con l’assenza della centrale Leggeri.


La formazione di Chieri allenata da Giovanni Guidetti, nonostante l’assenza di Jennifer Joines (problema muscolare per la centrale americana) si affida alla brasiliana Erika che si erge a protagonista assoluta della giornata con 26 punti di bottino personale, miglior  risultato individuale dell’intero turno, per ottenere tre punti importantissimi per una classifica sin qui deficitaria e la seconda vittoria in campionato.


Qualche rimpianto per la Tena Santeramo che cede il match nonostante i 10 muri punto personali di capitan Marulli e una prova positiva della pimpante Willoughby, entrata sul finire del secondo set malgrado non fosse in condizioni fisiche perfette e non si fosse allenata in settimana con continuità per un virus intestinale.


Nel derby di fondo classifica  Rebecchi Cariparma Piacenza e Tecnomec Forlì  si costringono al tie break. Lo vince il Forlì di Baraldi che sale così a quota tre punti. Per  Koleva e compagne è il primo punto assoluto della società in serie A1.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – I risultati della quinta giornata


Sant'Orsola Asystel Novara – Scavolini Pesaro 3-1 (25-17, 25-27, 25-23, 26-24) Minetti Infoplus Vicenza – PlayRadio Foppapedretti Bergamo 0-3 (22-25, 15-25, 20-25)
Despar Perugia – MonteSchiavo B.Marche 0-3 (23-25, 24-26, 21-25)
Tena Santeramo – Bigmat SanPaolo Chieri 1-3 (22-25, 20-25, 26-24, 23-25)
Rebecchi Cariparma Piacenza – Tecnomec Forli' 2-3 (25-27, 25-16, 20-25, 25-15, 9-15)
Megius Volley Padova – LinesEcocapitanata Altamura 3-0 (25-18, 25-22, 25-18)


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica


Sant'Orsola Asystel Novara 15, PlayRadio Foppapedretti Bergamo 14, MonteSchiavo B.Marche 12, Scavolini Pesaro 11, Despar Perugia 10, Megius Volley Padova 7, Bigmat SanPaolo Chieri 5, Tena Santeramo, Minetti Infoplus Vicenza, LinesEcocapitanata Altamura 4, Tecnomec Forli' 3, Rebecchi Cariparma Piacenza 1


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno


Sabato 6 gennaio ore 16 (Differita Rai Sport Satellite dalle 17.30)
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Megius Volley Padova


Domenica 7 gennaio ore 17.30
Play Radio Foppapedretti Bergamo – Sant’Orsola Asystel Novara
Scavolini Pesaro – Despar Perugia
BigMat Sanpaolo Chieri – Rebecchi Cariparma Piacenza
Tena Volley Santeramo – Minetti Infoplus Vicenza


Domenica 7 gennaio ore 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
Tecnomec Forlì – Lines Ecocapitanata Altamura


 



FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
Busto supera Reggio Emilia e vola grazie anche ai ko di Arzano e Nocera Umbra. Sale la Virtus Roma, recupera Sassuolo 



Con la YamamaY Busto Arsizio che nel 'nuovo' Palayamamay supera la Pallavolo Reggio Emilia e tiene saldamente il comando della classifica (3-0, solo nel primi set una buona resistenza avversaria, 26-24), il campionato di A2 femminile, Findomestic Volley Cup, regala qualche sorpresa nelle posizioni di immediato rincalzo della vetta.


Cade, forse anche inaspettatamente, l'Original Marines Arzano che dopo vittoria contro Sassuolo nell'ultimo turno, oggi non è riuscita a esprimersi al meglio contro una Lupa Copra Piacenza coriacea, come dimostrano il primo e il quarto set lottati fino ai vantaggi. Alle campane del presidente Russiello non basta l'ennesima prova di buon livello di Nagy. I suoi 26 punti non riescono a contrastare i bottini emiliani di Franco, Rocca e Ravetta.


Maggior sorpresa deriva dal ko casalingo della Brunelli Volley Nocera Umbra che dopo aver assaporato la testa della classifica per un turno di campionato è ora reduce da due sconfitte consecutive. Dopo il primo passo falso in quel di Volta Mantovana, ora è stata la Riso Scotti Pavia a fare la voce grossa, per di più in Umbria.


La formazione guidata da Rossana Spinato ha saputo imporsi per 1-3 dopo aver lasciato il primo set quasi senza colpo ferire (25-12) alle padrone di casa. Prado De Oliveira, Terranova e Horvath sono la chiave di volta del match.


Nessun coupe de theatre per le ambiziose Virtus Roma (3-0 all'All Fin Volta Mantovana) e Unicom Starker Kerakoll Sassuolo (3-1 all’Europea 92 Isernia).


Trovano punti importanti per smuovere la classifica la Mancini Iveco Florens Castellana Grotte, che si impone su una Marche Metalli Hik Castelfidardo ora ancor più in difficoltà, la Magic Pack Esperia Cremona, che strappa il successo al tie break alla 1°Classe BBC Roma, in un vero e proprio scontro salvezza, e la Zoppas Industries Conegliano reduce dal tie break perso a Castelfidardo, ma capace di superare il fanalino di coda della Sea Grossi Lam Urbino, restato così a quota 0 punti ma anche 0 set vinti, nonostante un disperato punto a punto finale nel terzo parziale perso solo 30-32.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A 2 – Settima giornata


Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Europea 92 Isernia 3-1 (25-15, 23-25, 25-14, 30-28)


Magic Pack Esperia Cremona – 1 Classe Bbc Roma 3-2 (18-25, 25-21, 29-31, 25-23, 15-12)


Yamamay Busto Arsizio – Pallavolo Reggio Emilia 3-0 (26-24, 25-13, 25-19)


Virtus Roma – All-Fin Volta Mantovana 3-0 (25-17, 25-23, 25-22)


La Lupa Copra Volley PC – Original Marines Arzano 3-1 (26-24, 25-16, 21-25, 27-25)


Sea Grossi Lam Urbino – Zoppas Industries Coneglian 0-3 (13-25, 17-25, 30-32)


BrunelliVolley Nocera Umbra – Riso Scotti Pavia 1-3 (25-12, 18-25, 21-25, 21-25)


Mancini Iveco Castellana Grotte – MarcheMetalli Hik Castelfidardo 3-0 (27-25, 25-21, 25-13).


 


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica


Yamamay Busto Arsizio 18, Virtus Roma 15, Riso Scotti Pavia 14, Original Marines Arzano, BrunelliVolley Nocera Umbra e Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 13, Mancini Iveco Cast.Grotte 12, All-Fin Volta Mantovana 11, Pallavolo Reggio Emilia, La Lupa Copra Piacenza e Zoppas Industries Conegliano 10, Magic Pack Esperia Cremona 9, MarcheMetalli Hik Castelfido, Europea 92 Isernia 7, 1 Classe Bbc Roma 6, Sea Grossi Lam Urbino 0


 


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A 2 – Il prossimo turno


Sabato 6 gennaio ore 20.30


Original Marines Arzano – Europea 92 Isernia


Domenica 7 gennaio ore 17.30


YamamaY Busto Arsizio – Sea Grossi Lam Urbino


Marche Metalli Hik Castelfidardo – Riso Scotti Pavia


Brunelli Volley Nocera Umbra – Mancini Iveco Florens Castellana Grotte


1° Classe BBC Roma – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo


Zoppas Industries Conegliano – Magic Pack Cremona


Pallavolo Reggio Emilia – Virtus Roma


All-Fin Volta Mantovana – La Lupa Copra Volley Piacenza


 


Visualizza sponsor