Findomestic Volley Cup: Novara difende il primato, Piacenza gioca il primo set ball per la salvezza
Autore: Lega Volley Femminile
24 Aprile 2007


La regular season della Findomestic Volley Cup di Serie A1 sta velocemente vivendo le sue ultime giornate e, dopo il verdetto matematico della retrocessione della Tecnomec Forlì, domani vivrà il suo ventesimo appuntamento.
In calendario grandissimi appuntamenti, per molte squadre veri e proprie crocevia della stagione.
Il big match è quello che si svolgerà al PalaTriccoli di Jesi (alle ore 20.30 per la diretta di Rai Sport Satellite) dove la lanciatissima Monte Schiavo Banca Marche Jesi prova a fermare la capolista S.Orsola Asystel Novara e ad insidiare il primato. Per il gruppo di Abbondanza, con un ritardo in classifica di cinque lunghezze e con 9 punti ancora a disposizione, il primo posto è tuttora a portata di mano. Novara che si presenterà a Jesi con il dubbio Cardullo, fermata nel derby piemontese da una contrattura alla schiena, ma con la serenità che Moana Ballarini, la sua naturale sostituta, è in grado di coprire il ruolo alla perfezione.
Capovolgendo la classifica, non di minore importanza è la sfida tra Rebecchi Cariparma Piacenza e Lines Ecocapitanata Altamura. La salvezza della squadra emiliana passa per i prossimi due appuntamenti con le squadre pugliesi. Nel primo, quello con Altamura, Koleva e compagne dovranno sfruttare in pieno il fattore campo, cercando di mettere in seria difficoltà già dal servizio la miglior ricezione dello scorso turno di campionato. In caso di sconfitta la permanenza in serie A1 si complicherebbe un bel po’ e sarebbe totalmente legata al cammino della Tena Volley Santeramo, con lo scontro diretto fissato domenica 29 aprile in trasferta.
Proprio la formazione allenata da Tommy Ferrari è la più galvanizzata del momento. I due ultimi tie break con Novara (sconfitta) e Altamura (vittoria) stanno facendo sorridere Marulli e compagne che giocheranno in casa con la Scavolini Pesaro. Il pronostico è per le marchigiane, quarte in classifica e capaci di strapazzare Bergamo nell’ultimo turno, ma non c’è dubbio che le pugliesi non scenderanno in campo per essere le vittime sacrificali della squadra di Zè Roberto.
A caccia di una vittoria anche la BigMat Sanpaolo Chieri che ospita la Play Radio Foppapedretti Bergamo e che prova a difendere un posto nella griglia play off faticosamente conquistato negli ultimi turni.
La Megius Padova condivide l’obiettivo di Chieri nella partita che la vede protagonista al PalaArcella con la Despar Perugia, intenzionata a migliorare la propria classifica. La formazione umbra rivoluziona un po’ il sestetto e con grande probabilità schiererà Giulia Decordi al centro in diagonale con Walewska.
Chiude il programma il match tra Tecnomec Forlì – Minetti Infoplus Vicenza, con la formazione veneta che vuole la matematica partecipazione ai play off contro una Forlì non può più far nulla per cambiare il proprio destino ma che vorrà sicuramente onorare i propri tifosi.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della XX giornata
Mercoledì 25 aprile ore 18.00

A Chieri: BigMat Sanpaolo Chieri – Play Radio Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Stefano Cesare – Giampiero Perri
A Santeramo: Tena Volley Santeramo – Scavolini Pesaro
Arbitri: Gianluca Trevisan – Angelo Rusalen
A Padova: Megius Volley Padova – Despar Perugia
Arbitri: Alessandro Finocchiaro – Daniele Rapisarda
A Forlì: Tecnomec Forlì – Minetti Infoplus Vicenza
Arbitri: Alessandro Tanasi – Gianluca Cappello
A Piacenza: Rebecchi Cariparma Piacenza – Lines Ecocapitanata Altamura
Arbitri: Andrea Puecher – Giulio Astengo
Mercoledì 25 aprile ore 20.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Sant’Orsola Asystel Novara
Arbitri: Massimo Pessolano – Roberto Mastrodonato

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Sant’Orsola Asystel Novara 51, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 46, Play Radio Foppapedretti Bergamo 42, Scavolini Pesaro 42, Despar Perugia 39, Minetti Infoplus Vicenza 24, Megius Volley Padova 23, BigMat Sanpaolo Chieri 22, Lines Ecocapitanata Altamura 19, Tena Volley Santeramo 17, Rebecchi Cariparma Piacenza 12, Tecnomec Forlì 5.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 28 aprile ore 15.00

BigMat Sanpaolo Chieri – Monte Schiavo Banca Marche Jesi (Differita Rai3)
Play Radio Foppapedretti Bergamo – Lines Ecocapitanata Altamura
Sabato 28 aprile ore 18.00
Scavolini Pesaro – Tecnomec Forlì
Domenica 29 aprile ore 18.00
Minetti Infoplus Vicenza – Despar Perugia
Sant’Orsola Asystel Novara – Megius Volley Padova
Domenica 29 aprile ore 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
Tena Volley Santeramo – Rebecchi Cariparma Piacenza Volley



 

Visualizza sponsor