Findomestic Volley Cup: la serie A1 conclude nel week – end la Regular Season. Pesaro e Novara giocano per il primo posto, mentre Santeramo e Padova per l'ottavo, l'ultimo per accedere ai play off scudetto
Autore: Lega Volley Femminile
31 Marzo 2006


Ultima giornata della Regular Season della Findomestic Volley Cup di serie A1 e classifica ancora tutta da definire per quanto riguarda la griglia dei Play Off scudetto, con una serie di partite che (in quest’ottica) rivestono tutte un interesse particolare. A cominciare dall’anticipo televisivo di domani tra Scavolini Pesaro – Sant’Orsola Asystel Novara. La Scavolini, dopo l’impresa della scorsa settimana a Bergamo, si presenta all’appuntamento con il primato sulle spalle e che vuole confermare. La Sant’Orsola Asystel Novara pur alle prese con problemi d’infermeria (l’ultima a fermarsi in ordine di tempo è stata Pirv) è chiamata alla classica partita d’orgoglio per mantenere quanto meno intatta la possibilità di poter lottare in difesa del secondo posto dall’assalto che gli muoverà la Radio 105 Foppapedretti Bergamo, in trasferta a Vicenza.
Due partite quella di Pesaro e quella di Vicenza molto simili e collegate tra di loro dalla sfida a distanza tra Novara e Bergamo per il secondo posto. La Sant’Orsola Asystel per chiudere la partita dov’è, e anche per poter migliorare la propria posizione, ha una sola possibilità: vincere da tre contro la Scavolini. L’eventuale successo al tie break darebbe il primato alla Scavolini e, in caso di vittoria della Foppapedretti a Vicenza la farebbe scendere al terzo posto, come era già successo al termine del girone di andata. Ricorsi storici che si ripropongono per confermare il grande equilibrio (rispetto a quel tempo manca soltanto Jesi) fatto registrare da questo campionato.
La Minetti, infoplus è interessata al sesto posto di Chieri. Per raggiungerlo dovrà vincere da tre punti e sperare che la BigMat Kerakoll non riesca a fare punti nel confronto interno che la vede opposta alla già retrocessa Original Marines Arzano.
Difende il quarto posto la Despar Perugia nella partita interna che la oppone alla Tecnomec Europa Systems Forlì. La squadra romagnola dopo la raggiunta salvezza, non ha più niente da chiedere al campionato ma questo non significa che per Perugia possa trattarsi dell’ennesima passeggiata. Anzi le “europee” di Barbolini dovranno fare attenzione ad eventuali passi falsi. Dietro l’angolo, infatti, la Monte Schiavo Banca Marche Jesi pronta a fare un eventuale scherzetto alle europee umbre. Jesi va in trasferta a Tortolì ed il confronto con la Primaidea.com (scesa anch’essa in A2) non dovrebbe riservare incognite eccessive tanto più che le prilline ritroveranno una Liouba Kilic ormai recuperata e pronta a lanciare nuove sfide.
Di grande interesse Alfieri Santeramo – Megius Padova. Una sfida tra due squadre che si presentano a questo decisivo confronto per l’ottavo posto con lo stesso punteggio e con lo stesso numero di vittorie. Santeramo (che già aveva battuto la Megius all’andata) dalla sua ha il fattore campo, ma Padova che insegue la post season è pronta a contrastarne il cammino. Chi vince va ai Play Off e la partita è di quelle dove non è possibile sbagliare.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Scavolini Pesaro 52; S.Orsola Asystel Novara 51; Radio 105 Foppapedretti Bergamo 49; Despar Perugia 45; Monte Schiavo Banca Marche Jesi 43; BigMat Kerakoll Chieri 33; Minetti Infoplus Vicenza 30; Alfieri Volley Santeramo 21; Megius Padova 21; Tecnomec Europa Systems Forlì 18; Original Marines Arzano 12; Primaidea.com Tortolì 3.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della ventiduesima giornata, ultima di Regular Season
Sabato 1 aprile ore 15.30 (differita Rai 3 dalle ore 16.50)

A Montecchio: Scavolini Pesaro – Sant’ Orsola Asystel Novara
Arbitri: Massimo Pessolano – Stefano Ippoliti
Domenica 2 aprile ore 18.00
A Perugia: Despar Perugia – Tecnomec Europa Systems Forlì
Arbitri: Gabriele Balboni – Marco Cerquoni
A Vicenza: Minetti Infoplus Vicenza – Radio 105 Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Fabrizio Saltalippi – Vito Sante Achille
A Tortolì: Primaidea.com Tortolì – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Nunzio Caltabiano – Massimo Marchello
A Chieri: BigMat Kerakoll Chieri – Original Marines Arzano
Arbitri: Fabrizio Padoan – Luca Sobrero
Domenica 2 aprile ore 18.30 (diretta Rai Sport Satellite)
A Santeramo: Alfieri Santeramo – Megius Padova
Arbitri: Umberto Ravallese – Andrea Tomaselli


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1
MERCOLEDI’ 5 APRILE SCATTANO I PLAY OFF

Inizieranno mercoledì 5 aprile per concludersi giovedì 18 maggio con l’eventuale gara 5 di finale, i 23° Play Off scudetto femminili. Mercoledì sono in programma le partite di andata dei quarti di finale, al meglio delle due gare vinte su tre. Gara uno e l’eventuale spareggio si disputeranno in casa delle squadre con miglior classifica al termine della Regular Season. Per le semifinali e le finali, gara uno, tre e l’eventuale spareggio si disputeranno in casa delle squadre con miglior classifica al termine della Regular Season.
Le quattro squadre vincenti i quarti di finale disputano le semifinali. Le perdenti la fase di qualificazione della Coppa di Lega alla quale prendono anche parte le formazioni classificate al 9° e 10° posto della Regular Season

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP – Play Off scudetto
QUARTI DI FINALE

1° – 8° classificata
2° – 7° classificata
3° – 6° classificata
4° – 5° classificata
Le date
Gara 1: mercoledì 5 aprile; Gara 2: domenica 9 aprile; Gara 3 eventuale: Mercoledì 12 aprile.
SEMIFINALI
Vi sono ammesse le quattro compagini vincenti i quarti di finale (vinc. gara 1°/8° contro vinc. 4°/5°; vinc. 2°/7° contro vinc. 3°/6°).
Le date
Gara 1: sabato 15 aprile; Gara 2: mercoledì 19 aprile; Gara 3: sabato 22 aprile; Gara 4 eventuale: martedì 25 aprile; Gara 5 eventuale: domenica 30 aprile.
FINALI
Partecipano le due squadre vincenti le semifinali.
Gara 1: mercoledì 3 maggio; Gara 2: domenica 7 maggio; Gara 3: mercoledì 10 maggio; Gara 4 eventuale: domenica 14 maggio; Gara 5 eventuale: giovedì 18 maggio.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
Dopo il brindisi in coppa, la Rebecchi Rivergaro
Riprende il campionato con la trasferta di Isernia
Busto riceve Civitanova e Sassuolo va a Corridonia

 

Riposta la Coppa Italia della storia in bacheca la Rebecchi Rivergaro riprende la sua corsa promozione con la difficile trasferta di Isernia. L’attende la Europea 92, squadra dagli alti e bassi, seppur capace di rendersi pericolosa e, imbattile, soprattutto sul parquet amico. Impegnata nella sfida a distanza contro le due laziali (Virtus e Linea Medica) nel tentativo di raggiungere il quinto posto e i play off promozione, la Europea 92 Isernia cerca non solo il riscatto del passo falso di Sassuolo ma anche un risultato importante che possa dare nuova forza alla squadra. Dovrà fare bene attenzione quindi la Rebecchi se non vuol vedersi assottigliare il vantaggio, negli ultimi tempi ridottosi, ma ancora consistente. Le dirette inseguitrici Marche Metalli Castelfidardo e Unicom Starker Kerakoll Sassuolo non avranno compiti per niente facili. La prima riceve la visita della Magic Pack Esperia Cremona (in lotta con Pavia e Corridonia per evitare il quart’ultimo posto della classifica e il ritorno in A2, dove sono già scivolate Urbino e Collecchio) compagine abbastanza temibile, ma troppo discontinua, che se lasciata giocare potrebbe anche dare fastidio. La seconda sarà in trasferta a Corridonia, altro campo e altra squadra difficile (la Pema Corplast) da contenere se in giornata di vena. Sassuolo è atteso alla prova con curiosità dovendo cancellare il brutto ko di coppa ad opera della DiMeglio Brums Busto Arsizio. Quest’ultima squadra riceve la visita della Fornarina Civitanova che recentemente ha fatto un bel salto in avanti in classifica. La gara si annuncia sul piano dell’equilibrio, ma attesa alla prova è la Fornarina di Berselli, che dovrà esprimersi con continuità nel gioco e nei risultati per tenersi fuori dalla zona calda della classifica.
Test match di rilievo anche quello che vedrà impegnata la Riso Scotti Pavia. Ospita la Virtus Roma che pur con risultati alterni è tra le migliori compagini del campionato. E questo per chi deve riscattare una serie un po’ negativa (come nel caso di Pavia) è un ottimo banco di prova. A Collecchio tra Pre Camp e Sea Urbino si gioca la classica partita di chi è alla ricerca di soddisfazioni. Collecchio non ne ha fin qui avute e ci riprova un’altra volta. La Sea Urbino qualcosa ha invece ottenuto, ma non abbastanza. Ha la possibilità di rimpinguare il proprio bottino la Linea Medica Siram Roma contro la Gelati Gelma Seap Aragona, ma dovrà fare bene attenzione. La squadra siciliana nutre sempre speranze di salvezza (anche se il quart’ultimo posto è distante) e può rappresentare un valido ostacolo anche in questa occasione.
Chiusura con l’anticipo che verrà giocato domani sera a Conegliano dove la Zoppas (con il nuovo allenatore, l’argentino Mario Martinez) se la vedrà con la Lines Tra.De.Co Altamura in un match che arriva in un momento topico della stagione e che per entrambe può rappresentare una verifica attesa.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Rebecchi Rivergaro 58; MarcheMetalli Castelfidardo 54; Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 53; Lines Tra.De.Co. Altamura 46; Dimeglio Brums Busto Arsizio 44; Pallavolo Virtus Roma 41; Linea Medica Siram Roma 39; Europea 92 Isernia 38; Zoppas Conegliano 34; Fornarina Civitanova 33; Riso Scotti Pavia 32; Pema Corplast Corridonia 32; MagicPack Esperia Cremona 32; Gelati Gelma Seap Aragona 22; Sea Urbino 13; Pre Camp Collecchio 5.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della ventiquattresima giornata
Sabato 1 aprile ore 20.30

A Conegliano: Zoppas Conegliano – Lines Tra.De.Co Altamura
Arbitri: Massimo Nassini – Roberto Berardi
Domenica 2 aprile ore 18.00
A Busto Arsizio: DiMeglio Brums Busto Arsizio – Fornarina Civitanova
Arbitri: Enrico Farinella – Giulio Astengo
A Corridonia: Pema Corplast Corridonia – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Antimo Fiore – Andrea Gentile
A Castelfidardo: Marche Metalli Castelfidardo – Magic Pack Esperia Cremona
Arbitri: Bartolomeo Fagiolino – Vito Cataldo
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Pallavolo Virtus Roma
Arbitri: Alberto Falzoni – Andrea Pozzato
A Collecchio: Pre Camp Collecchio – Seat Urbino
Arbitri: Silvia Vannucci – Ilaria Vagni
A Isernia: Europea 92 Isernia – Rebecchi Rivergaro
Arbitri: Marco Braico – Antonino Genna
A Roma: Linea Medica Siram Roma – Gelati Gelma Seap Aragona
Arbitri: Gianni Prandi – Giovanni Contini

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Domenica 9 aprile ore 18.00

A Civitanova: Fornarina Civitanova- Pre Camp Collecchio
A Cremona: Magic Pack Esperia Cremona – Pema Corplast Corridonia
A Altamura: Lines Tra.De.Co Altamura – Riso Scotti Pavia
A Urbino: Sea Urbino – DiMeglio Brums Busto Arsizio
A Favara: Gelati Gelma Seap Aragona – Europea 92 Isernia
A Sassuolo: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Pallavolo Virtus Roma
A Piacenza: Rebecchi Rivergaro – Marche Metalli Castelfidardo
A Roma: Linea Medica Siram Roma – Zoppas Conegliano

Visualizza sponsor