Findomestic Volley Cup: ecco i calendari della Serie A1 e della Serie A2 2009/10
Autore: Lega Volley Femminile
11 Agosto 2009

Sarà ancora Findomestic Banca il Main Sponsor del 65° Campionato Italiano di Serie A Femminile che per il settimo anno consecutivo assegnerà dunque la Findomestic Volley Cup. I calendari dei Campionati Italiani di Serie A1 e A2 2009/10 sono stati ufficializzati quest’oggi dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris ha dichiarato: “Ci è servito qualche giorno in più del solito per la definizione dei calendari dei prossimi campionati di A1 e A2 femminile. Ciò si è reso necessario perchè si sono dovute affrontare condizioni particolari che hanno colpito più di un club di A1 e A2, in conseguenza della situazione economica generale che sta pesando un pò su tutte le discipline sportive. Ora però, sono sicuro che dall’11 e dal 18 ottobre in poi torneremo a gustarci i campionati più competitivi d’Europa”.

Findomestic Volley Cup A1 – Le dodici squadre partecipanti disputano un girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Scudetto. Le prime sei formazioni classificate della Regular Season accedono ai Quarti di finale. Le squadre classificate dal 7° al 10° posto disputano gli Ottavi di Finale per accedere ai Quarti dei Play Off Scudetto. L’11^ e la 12^ classificata retrocederanno direttamente in A2.
La Regular Season avrà inizio il 18 ottobre 2009 e si concluderà l’11 aprile 2010.

Sospensioni e turni infrasettimanali – Il campionato non si fermerà durante il periodo natalizio nel quale è previsto un turno domenica 27 dicembre 2009, mentre non si giocherà domenica 3 gennaio 2010.
Il planning della stagione prevede una sosta per il Campionato di Serie A1 dal 2 al 21 novembre, nel caso in cui la Nazionale Italiana si qualifichi per la World Grand Champions Cup (in programma in Giappone dal 10 al 15 novembre). In tal caso sono previsti due turni infrasettimanali: mercoledì 28 ottobre (3^ giornata) e mercoledì 25 novembre (6^ giornata).
Nel caso in cui la Nazionale Italiana non si qualifichi invece per la World Grand Champions Cup questi due turni infrasettimanali non si disputeranno e le giornate saranno spostate come di seguito: la 3^ giornata sarà posticipata a domenica 8 novembre, mentre la 6^ verrà anticipata a domenica 15 novembre.
Sono previste inoltre altre due sospensioni: il 28 marzo 2010, quando si disputerà la Final Four di Coppa Italia A1, e il 4 aprile 2010 in occasione della Final Four dell’European Champions League (prevista il 4 e 5 aprile).

Play Off Scudetto – Le formazioni classificate dal 7° al 10° posto disputano gli Ottavi di Finale per accedere ai Quarti di finale dei Play Off Scudetto, per i quali sono già qualificate le prime sei formazioni classificate della Regular Season. La formula di svolgimento prevede la disputa di Ottavi e Quarti al meglio delle due partite vinte su tre (la gara di ritorno e l’eventuale gara 3 si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season), mentre le Semifinali e la Finale Scudetto si giocheranno al meglio delle tre partite vinte su cinque (la prima gara, la seconda e l’eventuale gara 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season).
Inizio il 14 aprile 2010 e conclusione il 24 maggio 2010 con l’eventuale gara 5 di Finale.

Findomestic Volley Cup A2 – Le sedici squadre partecipanti disputano un girone unico all’italiana, con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Promozione. La prima classificata al termine della Regular Season sarà promossa direttamente in A1. Un’altra promozione scaturirà dai Play Off Promozione cui parteciperanno le formazioni classificate dal 2° al 5° posto al termine della Regular Season. Retrocederanno in Serie B1 le formazioni classificate dal 14° al 16° posto al termine della Regular Season.
La Regular Season avrà inizio l’11 ottobre 2009 e si concluderà il 25 aprile 2010.

Sospensioni e turni infrasettimanali – Il campionato non si fermerà durante il periodo natalizio nel quale è previsto un turno domenica 27 dicembre 2009, mentre non si giocherà domenica 3 gennaio 2010. Sono previsti tre turni infrasettimanali: mercoledì 25 novembre (8^ giornata), mercoledì 16 dicembre (12^ giornata) e mercoledì 10 marzo 2010 (23^giornata). L’unica sospensione è programmata per il 28 febbraio 2010 quando si disputerà la Final Four di Coppa Italia A2.

Play Off Promozione – La formula di svolgimento dei Play Off Promozione prevede l’effettuazione di due turni con la partecipazione delle squadre classificate dal 2° al 5° posto al termine della Regular Season. Le Semifinali si disputeranno al meglio delle tre gare (la gara di andata e l’eventuale gara 3 si giocheranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season), mentre la Finale Promozione si giocherà al meglio delle cinque gare (la prima, la terza e l’eventuale gara 5 si disputeranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season). Inizio il 28 aprile 2010 e conclusione il 22 maggio 2010 con l’eventuale gara 5 di Finale.

Orari – Da questa stagione per entrambi i campionati alla domenica e in giorno festivo, salvo esigenze televisive, le partite avranno inizio sempre alle ore 18.00. Nei turni infrasettimanali, l’inizio delle gare è fissato per le ore 20.30.

Campagna Trasferimenti – Le operazioni di primo tesseramento per le atlete italiane e straniere si effettueranno esclusivamente nella sessione di Volley Mercato in programma il 15 e 16 settembre 2009. Le tesserate in seguito alla data di chiusura del Volley Mercato potranno scendere in campo dal 20 novembre 2010 (5^ giornata di andata di Regular Season di A1). Il mercato chiuderà definitivamente l’11 gennaio 2010 (giorno successivo alla prima giornata di ritorno della Regular Season di A1). Dalla chiusura del Volley Mercato e fino all’11 gennaio 2010 sarà possibile effettuare il tesseramento di due atlete, italiane o straniere, ed eventualmente attuare la cessione di due giocatrici.

Atlete italiane in campo
Serie A1: almeno 6 italiane a referto delle quali almeno 3 su 7 (sestetto + libero) sempre in campo.
Serie A2: almeno 5 italiane su 7 (sestetto+libero) sempre in campo
Qualora il libero non sia presente a referto, l’obbligo delle atlete sempre in campo diventa di 2 italiane su 6 per la serie A1 e 4 italiane su 6 per la serie A2.

Coppa Italia A1
Partecipano le prime otto formazioni classificate al termine del girone di andata della Regular Season della Serie A1. I Quarti di Finale si disputeranno con la formula delle partite di andata e ritorno senza spareggio (andata 27 gennaio – ritorno 3 febbraio). La gara di andata si disputa in casa della squadra con peggior classifica al termine della Regular Season. Nel caso di una vittoria per parte e se i due risultati sono identici come punteggio set, si disputerà sempre sul campo della gara di ritorno un set supplementare di spareggio. Le vincenti accederanno alla Final Four, in programma il 27 e 28 marzo 2010 (semifinali e finale).

Coppa Italia A2
Partecipano le prime otto formazioni classificate al termine del girone di andata della Regular Season della Serie A2. I Quarti di Finale si disputeranno con la formula delle partite di andata e ritorno senza spareggio (andata 20 gennaio – ritorno 27 gennaio). La gara di andata si disputa in casa della squadra con peggior classifica al termine della Regular Season. Nel caso di una vittoria per parte e se i due risultati sono identici come punteggio set, si disputerà sempre sul campo della gara di ritorno un set supplementare di spareggio. Le vincenti accederanno alla Final Four, in programma il 27 e 28 febbraio 2010 (semifinali e finale).

I CALENDARI (files in download sul sito www.legavolleyfemminile.it in formato doc, pdf e txt)

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 2009/10
GIORNATA 01 -ANDATA- 18 ottobre 2009 -RITORNO- 10 gennaio 2010

Scavolini Pesaro – RebecchiLupa Piacenza
Asystel Volley Novara – Robur Tiboni Urbino
Zoppas Industries Conegliano – Foppapedretti Bergamo
Riso Scotti Pavia – Yamamay Busto Arsizio
Monteschiavo Banca Marche Jesi – Florens Castellana Grotte
MC-Carnaghi Villa Cortese – Despar Perugia

GIORNATA 02 -ANDATA- 25 ottobre 2009 -RITORNO- 17 gennaio 2010
Florens Castellana Grotte – Scavolini Pesaro
RebecchiLupa Piacenza – Asystel Volley Novara
Foppapedretti Bergamo – MC-Carnaghi Villa Cortese
Yamamay Busto Arsizio – Zoppas Industries Conegliano
Robur Tiboni Urbino – Monteschiavo Banca Marche Jesi
Despar Perugia – Riso Scotti Pavia

GIORNATA 03 -ANDATA- 28 ottobre/8 novembre 2009 -RITORNO- 31 gennaio 2010
Scavolini Pesaro – Despar Perugia
Asystel Volley Novara – Florens Castellana Grotte
Riso Scotti Pavia – Foppapedretti Bergamo
Monteschiavo Banca Marche Jesi – Yamamay Busto Arsizio
MC-Carnaghi Villa Cortese – Zoppas Industries Conegliano
RebecchiLupa Piacenza – Robur Tiboni Urbino

GIORNATA 04 -ANDATA- 01 novembre 2009 -RITORNO- 7 febbraio 2010
Robur Tiboni Urbino – Scavolini Pesaro
Asystel Volley Novara – Riso Scotti Pavia
Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia
Yamamay Busto Arsizio – RebecchiLupa Piacenza
Zoppas Industries Conegliano – Monteschiavo Banca Marche Jesi
Florens Castellana Grotte – MC-Carnaghi Villa Cortese

GIORNATA 05 -ANDATA- 22 novembre 2009 -RITORNO- 14 febbraio 2010
Scavolini Pesaro – Yamamay Busto Arsizio
MC-Carnaghi Villa Cortese – Asystel Volley Novara
Foppapedretti Bergamo – Florens Castellana Grotte
Monteschiavo Banca Marche Jesi – RebecchiLupa Piacenza
Despar Perugia – Zoppas Industries Conegliano
Riso Scotti Pavia – Robur Tiboni Urbino

GIORNATA 06 -ANDATA- 25 novembre/15 novembre 2009 -RITORNO- 21 febbraio 2010
Zoppas Industries Conegliano – Scavolini Pesaro
Asystel Volley Novara – Monteschiavo Banca Marche Jesi
Yamamay Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo
Florens Castellana Grotte – Despar Perugia
RebecchiLupa Piacenza – Riso Scotti Pavia
Robur Tiboni Urbino – MC-Carnaghi Villa Cortese

GIORNATA 07 -ANDATA- 29 novembre 2009 -RITORNO- 28 febbraio 2010
Scavolini Pesaro – Asystel Volley Novara
Foppapedretti Bergamo – Robur Tiboni Urbino
Despar Perugia – Yamamay Busto Arsizio
Riso Scotti Pavia – Monteschiavo Banca Marche Jesi
Zoppas Industries Conegliano – Florens Castellana Grotte
MC-Carnaghi Villa Cortese – RebecchiLupa Piacenza

GIORNATA 08 -ANDATA- 06 dicembre 2009 -RITORNO- 7 marzo 2010
Scavolini Pesaro – MC-Carnaghi Villa Cortese
Asystel Volley Novara – Yamamay Busto Arsizio
Monteschiavo Banca Marche Jesi – Foppapedretti Bergamo
RebecchiLupa Piacenza – Despar Perugia
Riso Scotti Pavia – Florens Castellana Grotte
Robur Tiboni Urbino – Zoppas Industries Conegliano

GIORNATA 09 -ANDATA- 13 dicembre 2009 -RITORNO- 14 marzo 2010
Foppapedretti Bergamo – Scavolini Pesaro
Despar Perugia – Asystel Volley Novara
Yamamay Busto Arsizio – Robur Tiboni Urbino
Monteschiavo Banca Marche Jesi – MC-Carnaghi Villa Cortese
Florens Castellana Grotte – RebecchiLupa Piacenza
Zoppas Industries Conegliano – Riso Scotti Pavia

GIORNATA 10 -ANDATA- 20 dicembre 2009 -RITORNO- 21 marzo 2010
Scavolini Pesaro – Monteschiavo Banca Marche Jesi
Asystel Volley Novara – Zoppas Industries Conegliano
RebecchiLupa Piacenza – Foppapedretti Bergamo
Florens Castellana Grotte – Yamamay Busto Arsizio
Despar Perugia – Robur Tiboni Urbino
MC-Carnaghi Villa Cortese – Riso Scotti Pavia

GIORNATA 11 -ANDATA- 27 dicembre 2009 -RITORNO- 11 aprile 2010
Riso Scotti Pavia – Scavolini Pesaro
Foppapedretti Bergamo – Asystel Volley Novara
Yamamay Busto Arsizio – MC-Carnaghi Villa Cortese
Monteschiavo Banca Marche Jesi – Despar Perugia
Robur Tiboni Urbino – Florens Castellana Grotte
Zoppas Industries Conegliano – RebecchiLupa Piacenza

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 2009/10

GIORNATA 01 -ANDATA- 11 ottobre 2009 -RITORNO- 17 gennaio 2010
Chieri Volley Club – Club Italia
Minetti Vicenza – Pallavolo Donoratico
Aprilia Volley – Cariparma Sigrade Parma
All Fin Volta Mantovana – Edilcost Ancona
GS DiXDi Emmedata Loreto – Esperia Cremona (*)
Cedat 85 San Vito dei Normanni – Buzzi &38; Buzzi Busnago
Roma Pallavolo – Lavoro.Doc Pontecagnano
Volley 2002 Forlì – Liu-Jo Volley Carpi

GIORNATA 02 -ANDATA- 18 ottobre 2009 -RITORNO- 24 gennaio 2010
Esperia Cremona (*) – Chieri Volley Club
Buzzi &38; Buzzi Busnago – Minetti Vicenza
Cariparma Sigrade Parma – GS DiXDi Emmedata Loreto
Lavoro.Doc Pontecagnano – All Fin Volta Mantovana
Edilcost Ancona – Cedat 85 San Vito dei Normanni
Liu-Jo Volley Carpi – Aprilia Volley
Pallavolo Donoratico – Roma Pallavolo
Club Italia – Volley 2002 Forlì

GIORNATA 03 -ANDATA- 25 ottobre 2009 -RITORNO- 31 gennaio 2010
Chieri Volley Club – Volley 2002 Forlì
Minetti Vicenza – Club Italia
Pallavolo Donoratico – Cariparma Sigrade Parma
All Fin Volta Mantovana – Buzzi &38; Buzzi Busnago
Cedat 85 San Vito dei Normanni – Esperia Cremona (*)
Aprilia Volley – Edilcost Ancona
Roma Pallavolo – Liu-Jo Volley Carpi
GS DiXDi Emmedata Loreto – Lavoro.Doc Pontecagnano

GIORNATA 04 -ANDATA- 01 novembre 2009 -RITORNO- 07 febbraio 2010
Lavoro.Doc Pontecagnano – Chieri Volley Club
Cedat 85 San Vito dei Normanni – Minetti Vicenza
Cariparma Sigrade Parma – Esperia Cremona (*)
Club Italia – All Fin Volta Mantovana
Volley 2002 Forlì – Aprilia Volley
Buzzi &38; Buzzi Busnago – Pallavolo Donoratico
Edilcost Ancona – Roma Pallavolo
Liu-Jo Volley Carpi – GS DiXDi Emmedata Loreto

GIORNATA 05 -ANDATA- 08 novembre 2009 -RITORNO- 14 febbraio 2010
Chieri Volley Club – Cedat 85 San Vito dei Normanni
Minetti Vicenza – Cariparma Sigrade Parma
Roma Pallavolo – All Fin Volta Mantovana
Esperia Cremona (*) – Lavoro.Doc Pontecagnano
Aprilia Volley – Club Italia
Pallavolo Donoratico – Edilcost Ancona
GS DiXDi Emmedata Loreto – Volley 2002 Forlì
Liu-Jo Volley Carpi – Buzzi &38; Buzzi Busnago

GIORNATA 06 -ANDATA- 15 novembre 2009 -RITORNO- 21 febbraio 2010
Cariparma Sigrade Parma – Chieri Volley Club
Edilcost Ancona – Minetti Vicenza
All Fin Volta Mantovana – Aprilia Volley
Esperia Cremona (*) – Pallavolo Donoratico
Volley 2002 Forlì – Cedat 85 San Vito dei Normanni
Club Italia – Roma Pallavolo
Lavoro.Doc Pontecagnano – Liu-Jo Volley Carpi
Buzzi &38; Buzzi Busnago – GS DiXDi Emmedata Loreto

GIORNATA 07 -ANDATA- 22 novembre 2009 -RITORNO- 7 marzo 2010
Chieri Volley Club – Edilcost Ancona
Minetti Vicenza – Lavoro.Doc Pontecagnano
Buzzi &38; Buzzi Busnago – Cariparma Sigrade Parma
Liu-Jo Volley Carpi – All Fin Volta Mantovana
Roma Pallavolo – Esperia Cremona (*)
Cedat 85 San Vito dei Normanni – Club Italia
GS DiXDi Emmedata Loreto – Aprilia Volley
Pallavolo Donoratico – Volley 2002 Forlì

GIORNATA 08 -ANDATA- 25 novembre 2009 -RITORNO- 10 marzo 2010
All Fin Volta Mantovana – Chieri Volley Club
Volley 2002 Forlì – Minetti Vicenza
Cariparma Sigrade Parma – Roma Pallavolo
Esperia Cremona (*) – Buzzi &38; Buzzi Busnago
Aprilia Volley – Cedat 85 San Vito dei Normanni
Lavoro.Doc Pontecagnano – Pallavolo Donoratico
Edilcost Ancona – Liu-Jo Volley Carpi
Club Italia – GS DiXDi Emmedata Loreto

GIORNATA 09 -ANDATA- 29 novembre 2009 -RITORNO- 14 marzo 2010
Aprilia Volley – Chieri Volley Club
Minetti Vicenza – All Fin Volta Mantovana
Cedat 85 San Vito dei Normanni – Cariparma Sigrade Parma
Liu-Jo Volley Carpi – Esperia Cremona (*)
GS DiXDi Emmedata Loreto – Pallavolo Donoratico
Roma Pallavolo – Buzzi &38; Buzzi Busnago
Volley 2002 Forlì – Edilcost Ancona
Lavoro.Doc Pontecagnano – Club Italia

GIORNATA 10 -ANDATA- 06 dicembre 2009 -RITORNO- 21 marzo 2010
Chieri Volley Club – Minetti Vicenza
Cariparma Sigrade Parma – Volley 2002 Forlì
All Fin Volta Mantovana – Cedat 85 San Vito dei Normanni
Esperia Cremona (*) – Aprilia Volley
Pallavolo Donoratico – Liu-Jo Volley Carpi
GS DiXDi Emmedata Loreto – Roma Pallavolo
Buzzi &38; Buzzi Busnago – Lavoro.Doc Pontecagnano
Club Italia – Edilcost Ancona

GIORNATA 11 -ANDATA- 13 dicembre 2009 -RITORNO- 28 marzo 2010
Chieri Volley Club – Pallavolo Donoratico
Minetti Vicenza – Roma Pallavolo
Liu-Jo Volley Carpi – Cariparma Sigrade Parma
Volley 2002 Forlì – All Fin Volta Mantovana
Club Italia – Esperia Cremona (*)
Cedat 85 San Vito dei Normanni – GS DiXDi Emmedata Loreto
Aprilia Volley – Buzzi &38; Buzzi Busnago
Edilcost Ancona – Lavoro.Doc Pontecagnano

GIORNATA 12 -ANDATA- 16 dicembre 2009 -RITORNO- 3 aprile 2010
GS DiXDi Emmedata Loreto – Chieri Volley Club
Minetti Vicenza – Liu-Jo Volley Carpi
All Fin Volta Mantovana – Cariparma Sigrade Parma
Esperia Cremona (*) – Edilcost Ancona
Lavoro.Doc Pontecagnano – Cedat 85 San Vito dei Normanni
Pallavolo Donoratico – Aprilia Volley
Roma Pallavolo – Volley 2002 Forlì
Buzzi &38; Buzzi Busnago – Club Italia

GIORNATA 13 -ANDATA- 20 dicembre 2009 -RITORNO- 11 aprile 2010
Chieri Volley Club – Roma Pallavolo
Aprilia Volley – Minetti Vicenza
Cariparma Sigrade Parma – Lavoro.Doc Pontecagnano
All Fin Volta Mantovana – GS DiXDi Emmedata Loreto
Volley 2002 Forlì – Esperia Cremona (*)
Cedat 85 San Vito dei Normanni – Liu-Jo Volley Carpi
Club Italia – Pallavolo Donoratico
Edilcost Ancona – Buzzi &38; Buzzi Busnago

GIORNATA 14 -ANDATA- 27 dicembre 2009 -RITORNO- 18 aprile 2010
Liu-Jo Volley Carpi – Chieri Volley Club
Esperia Cremona (*) – Minetti Vicenza
Cariparma Sigrade Parma – Club Italia
Pallavolo Donoratico – All Fin Volta Mantovana
Roma Pallavolo – Cedat 85 San Vito dei Normanni
Lavoro.Doc Pontecagnano – Aprilia Volley
Buzzi &38; Buzzi Busnago – Volley 2002 Forlì
GS DiXDi Emmedata Loreto – Edilcost Ancona

GIORNATA 15 -ANDATA- 10 gennaio 2010 -RITORNO- 25 aprile 2010
Chieri Volley Club – Buzzi &38; Buzzi Busnago
Minetti Vicenza – GS DiXDi Emmedata Loreto
Edilcost Ancona – Cariparma Sigrade Parma
All Fin Volta Mantovana – Esperia Cremona (*)
Cedat 85 San Vito dei Normanni – Pallavolo Donoratico
Aprilia Volley – Roma Pallavolo
Volley 2002 Forlì – Lavoro.Doc Pontecagnano
Club Italia – Liu-Jo Volley Carpi

(*) in fase di cessione del diritto sportivo alla Verona Volley Femminile ssdrl, e successiva ratifica da parte di Lega e Fipav.

Gli eventi della stagione 2009/10
14^ Supercoppa Italiana:
10 o 11 ottobre 2009
21° All Star Game: 23 gennaio 2010
Final Four 32^ Coppa Italia A1: 27-28 marzo 2010
Final Four 13^ Coppa Italia A2: 27-28 febbraio 2010
Play Off Scudetto
Ottavi:
(14, 16, 18 Aprile 2010)
Quarti: (21-22, 24-25, e 26-27 Aprile 2010)
Semifinali: (30 Aprile-1 Maggio, 2-3, 5-6, 7-8 e 10-11 Maggio 2010)
Finale: (14, 16, 19, 21 e 24 Maggio 2010)
Play Off Promozione
Semifinali:
(28 Aprile, 2 e 5 Maggio 2010)
Finale: (9, 12, 15, 18 e 22 Maggio 2010)

Visualizza sponsor