Findomestic Volley Cup: ecco i calendari dei campionati di serie A1 e A2. La Serie A1 in campo dal 9 ottobre; la Serie A2 dal 16
Autore: Lega Volley Femminile
4 Agosto 2005


Scarica il formato word dei calendari della Findomestic Volley Cup 2005/06

 

Scarica il formato pdf dei calendari della Findomestic Volley Cup 2005/06

 

 


La Lega Pallavolo Serie A Femminile ha diramato i calendari dei Campionati di serie A per la stagione 2005-2006 che per il terzo anno consecutivo assegneranno la Findomestic Volley Cup.
La serie A1 per gli impegni della nazionale, impegnata in Giappone dal 15 al 20 novembre alla World Grand Champions Cup, dopo le prime tre giornate di campionato effettuerà sosta di tre settimane per riprendere il proprio cammino il 27 novembre.
Dando uno sguardo al calendario: si comincia subito con Minetti Infoplus Vicenza – BigMat Kerakoll Chieri  per proseguire con il derby marchigiano Scavolini Pesaro – Monte Schiavo Banca Marche Jesi alla seconda giornata. La rivincita della finale scudetto tra Despar Perugia e Radio 105 Foppapedretti Bergamo si giocherà all’ottava giornata, mentre altre sfide attese sono programmate tra la terza e l’undicesima giornata.
Nella terza vengono proposte MonteSchiavo Banca Marche Jesi – BigMat Kerakoll Chieri e Minetti Infoplus Vicenza – Scavolini Pesaro.
Nella quarta il derby piemontese tra Sant’Orsola Asystel Novara – BigMat Kerakoll Chieri e Scavolini Pesaro – Despar Perugia.
Nella quinta giornata si giocheranno il derby veneto (Minetti Infoplus Vicenza – VCP Megius Padova), la classica Sant’Orsola Asystel Novara – Radio 105 Foppapedretti Beregamo e Despar Perugia – Monte Schiavo Banca Marche Jesi.
Alla nona ci sarà Radio 105 Foppapedretti Bergamo – BigMat Kerakoll Chieri. Nella decima sarà la Scavolini Pesaro ad andare a fare visita alla Radio Foppapedretti Bergamo, mentre la tricolore Despar Perugia sarà impegnata contro la Sant’Orsola Asystel Novara; infine, in chiusura di girone da segnalare S.Orsola Asystel Novara – Scavolini Pesaro e Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Minetti Infoplus Vicenza. Le neo promosse VCP Megius Padova e Original Marines Arzano faranno il loro debutto rispettivamente contro la Radio 105 Foppaepedretti Bergamo e la S.Orsola Asystel Novara.


CAMPIONATO DI A1 – Le 12 squadre partecipanti disputeranno un girone unico con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off scudetto ai quali prenderanno parte le prime 8 classificate della Regular Season, L’11° e la 12° classificata retrocedono in A2.
REGULAR SEASON – Avrà inizio il 9 ottobre e si concluderà il 2 aprile 2006. Due saranno i turni infrasettimanali: la seconda giornata del girone di andata il 12 ottobre e la seconda giornata del girone di ritorno il 25 gennaio 2006.
SOSTE – Dopo la quinta giornata il campionato sarà sospeso, tra il 7 e il 25 novembre per la partecipazione della nazionale azzurra alla Grand Champions Cup, che si giocherà in Giappone dal 15 al 20 novembre. E’ pure prevista una sospensione dal 19 dicembre al 7 gennaio in occasione delle festività natalizie.
PLAY OFF – La formula di svolgimento prevede la disputa dei quarti al meglio delle 2 partite su 3, mentre le semifinali e la finale si giocheranno al meglio delle tre partite vinte su cinque giocate.
Inizio il 5 aprile 2006 e conclusione il 17 maggio 2006 con l’eventuale gara cinque di finale.
COPPA DI LEGA – E’ pure previsto lo svolgimento di una Coppa di Lega alla quale prenderanno parte le quattro squadre eliminate dai quarti di finale dei Play Off, oltre alla nona e decima classificata della Regular Season. Prevede lo svolgimento di due gironi da 3 squadre con partite di sola andata. Le squadre prime classificate nei due gironi giocano la finale con gare di andata e ritorno ed eventuale spareggio. Inizio il  25 aprile 2006 e conclusione il 3 maggio 2006.

 

CAMPIONATO DI A2 – Non essendo ancora risolta la vertenza riguardante la Pallavolo Reggio Emilia e prevedendo la formula del campionato uno svolgimento a girone unico a 16 squadre
(con partite di andata e di ritorno cui faranno seguito i Play Off promozione), il calendario nella sua stesura esce con una X.
La squadra prima classificata sarà promossa in A1 nella stagione 2006/2007. La seconda, la terza, la quarta e la quinta classificata disputeranno i Play Off promozione. Retrocedono in B1 le formazioni classificate dal 13° al 16° posto al termine del campionato.
REGULAR SEASON – Avrà inizio il 16 ottobre per concludersi il 30 aprile 2006. Quattro i turni che saranno giocati a metà settimana: due nel girone di andata (26 ottobre e 21 dicembre e due nel girone di ritorno l’8 febbraio e il 12 aprile).
PLAY OFF PROMOZIONE – Avranno inizio il 3 maggio 2006 con le semifinali (al meglio delle due partite su tre) e si concluderanno il 28 maggio con l’eventuale gara cinque di finale.
SOSTE – Il campionato di Serie A2 sarà sospeso dal 22 dicembre al 7 gennaio per le festività natalizie.

 

ORARI – Per entrambi i campionati alla domenica e in giorno festivo, salvo esigenze televisive, le partite del campionato di A1 e di A2 avranno inizio alle ore 17.30.Nei turni infrasettimanali, l’inizio delle gare è fissato per le ore 20.30. L’orario delle partite festive viene posticipato alle 18.00 in coincidenza con l’ora legale.

CAMPAGNA TRASFERIMENTI – Le operazioni di primo tesseramento per le atlete italiane e straniere si chiuderanno l’8 ottobre. E’ prevista la riapertura del mercato dal 10 ottobre al 28 gennaio 2006. In questo periodo le società potranno effettuare il tesseramento di due atlete, italiana o straniera, ed eventualmente attuare la cessione di due giocatrici.

 

ATLETE ITALIANE IN CAMPO
Serie A1:
dovranno essere 3 su 7 (sestetto + libero).
Serie A2: dovranno essere 5 su 7 (sestetto + libero).

 

LE ALTRE DATE DELLA STAGIONE
Findomestic Supercup 10° Supercoppa Italiana –
Torino, 22-23 ottobre 2005
17° All Star Game –  9 novembre 2005
28° Coppa Italia Findomestic Serie A1 – Ottavi: 2 novembre e 7 dicembre. Quarti: 1-8 febbraio 2006. Final Four: 11-12 febbraio 2006.
10° Coppa Italia Findomestic Serie A2 – Ottavi: 2-9 ottobre. Quarti :15-22 febbraio 2006. Final Four: 25-26 marzo 2006.

 


 


 

Visualizza sponsor