Findomestic Volley Cup: Bergamo e Novara in campo per il primato. Match da non perdere anche a Jesi e Padova
Autore: Lega Volley Femminile
17 Febbraio 2006



 

 

La Findomestic Volley Cup di serie A1 riprende il suo cammino con una sedicesima giornata scoppiettante, con la partitissima Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Sant’Orsola Asystel Novara in primo piano. Sfida tutta da seguire perchè mette in gioco il primato della classifica, ma anche per vedere quale sarà la reazione della squadra novarese dopo la mancata partecipazione alla final four di Coppa Italia vinta e dopo l’infortunio patito dalla centrale Raffaella Calloni. Infortuni a parte per fermare la sicura marcia di Bergamo occorrerà una Sant’Orsola Asystel al meglio, abile nell’affrontare la partita con la giusta carica e capace di esaltarsi nella correlazione muro-difesa. La Radio 105 Foppapedretti vista in Coppa Italia, in finale soprattutto, ha infatti dato l’impressione di saper esprimere, nonostante qualche passaggio a vuoto, un gioco variegato ed incisivo che tradotto ha significato superiorità rispetto alle avversarie. In una partita che si prevede equilibrata, sarà ora compito di Novara modificare un pronostico leggermente a favore di Bergamo.
L’altra partita clou è Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Despar Perugia che si ritrovano sette giorni dopo la semifinale (vinta da Jesi) di Coppa Italia. Quello fu un match molto equilibrato e combattuto e deciso al tie break. Sarà così anche domenica? Potrebbe essere, anche perchè c’è in ballo il quarto posto della classifica che al momento vede avvantaggiata la compagine umbra.
Al Pala Arcella di Padova va invece in scena il derby veneto tra la formazione locale della Megius e la Minetti Infoplus Vicenza. All’andata fu 3-1 per la squadra di Padova, risultato che il tecnico patavino Daniele Rampazzo si augura di poter ottenere per riuscire a tenere a distanza il Forlì dalla corsa all’ottavo posto. Chi medita una prova che possa riscattare quel risultato sfavorevole è invece la Minetti Infoplus che si presenta all’appuntamento in condizioni ottimali. Possibile nella Megius il debutto della diciassettenne dominicana Cindy Rondon.
Da seguire ci sarà anche Alfieri Volley Santeramo – Tecnomec Europa Systems Forlì, una partita che potrebbe offrire spettacolo che mette a confronto, a salvezza acquisita, due squadre che sanno esprimere una buona pallavolo in un match che sembra scorrere all’insegna dell’equilibrio, anche se Forlì pensa all’ottavo posto e ai play off.
Un turno ancora difficile attende le pericolanti Original Marines Arzano e la Primaidea.com Tortolì. Per loro il calendario piazza due avversarie super: la Scavolini Pesaro per la squadra campana che anticipa il confronto a domani sera per la differita di Rai Sport Satellite; la BigMat Kerakoll Chieri per la squadra sarda. Arzano gioca con il sostegno del pubblico amico mentre Tortolì sarà impegnata fuori casa. Il pronostico comunque non cambia e risalire la china diventa sempre più difficile.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Radio105 Foppapedretti Bergamo e Sant'Orsola Asystel Novara 38; Scavolini Pesaro 35; Despar Perugia 34; Monte Schiavo Banca Marche Jesi 33; BigMat Kerakoll Chieri 26; Minetti Infoplus Vicenza 21; Megius Volley Padova e Tecnomec Europa Systems Forlì 15; Alfieri Volley Santeramo 9; Original Marines Arzano e Primaidea.com Tortolì 3.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della sedicesima giornata
Sabato 18 febbario ore 20.30 (Differita ore 22.40 Rai Sport Satellite)

A Casoria: Original Marines Arzano – Scavolini Pesaro
Arbitri: Daniele Rapisarda – Alessandro Finocchiaro
Domenica 19 febbraio ore 17.30
A Jesi. Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Despar Perugia
Arbitri: Diego Pol – Giovanni Rossi
A Chieri: BigMat Kerakoll Chieri – Primaidea.com Tortolì
Arbitri: Roberto Berardi – Massimo Nassini
A Santeramo: Alfieri Volley Santeramo – Tecnomec Europa Systems Forlì
Arbitri: Stefano Cesare – Giampiero Perri
A Padova: Megius Volley Padova – Minetti Infoplus Vicenza
Arbitri: Matteo Cipolla – Nicola Castagna
Domenica 19 febbraio ore 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
A Bergamo: Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Sant’Orsola Asystel Novara
Arbitri: Simone Santi – Massimo Menghini

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Prossimo turno
Domenica 26 febbraio ore 17.30

A Santeramo: Alfieri Santeramo – Radio 105 Foppapedretti Bergamo
A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
A Vicenza: Minetti Infoplus Vicenza – Tecnomec Europa Systems Forlì
A Pesaro: Scavolini Pesaro – Megius Padova
A Tortolì: Primaidea.com Tortolì – Original Marines Arzano
Domenica 26 febbraio ore 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
A Perugia: Despar Perugia – BigMat Kerakoll Chieri


FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2
DiMeglio – Lines Tra.De.Co sfida verso i play off
Per Rebecchi e Unicom Starker trasferte agevoli

 

L’interesse della ventesima giornata della Findomestic Volley Cup di serie A2 è racchiuso nel confronto DiMeglio Brums Busto Arsizio – Lines Tra.De.Co Altamura, una sfida nel bel mezzo della volata per i posti play off, che vede le due squadre impegnate a contenere l’azione di recupero della Pallavolo Virtus Roma. Impegno che interessa maggiormente la DiMeglio, che in questa occasione è pure chiamata a riscattare il brutto k.o. del mercoledì di Coppa Italia, subito proprio a Altamura. La Lines Tra.De.Co affronta questo trittico (mercoledì sarà nuovamente Coppa Italia) con Busto Arsizio, galvanizzata da quel risultato, ma soprattutto con la convinzione di poter esprimere qualcosa in più rispetto alle padrone di casa, anche se (si può esserne certi) Parisi farà il possibile per mettere in campo una squadra in grado di invertire la rotta e che sappia giocarsi alla pari con le pugliesi la posta in palio.
Saranno invece agevoli le trasferte che vedranno impegnate la Rebecchi Rivergaro e la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo. La capolista è attesa dalla Sea Urbino, più che mai invischiata nella zona retrocessione, ma pur sempre capace di rendersi pericolosa, soprattutto davanti al proprio pubblico. Sassuolo invece sarà di scena in Sicilia contro la Gelati Gelma Seap Aaragona dove non dovrebbe incontrare sorprese, facendo attenzione ad eventuali cali di tensione.
Alla Marche Metalli Castelfidardo, dopo il K.O di mercoledì con la Linea Medica Siram Roma, il campionato propone il derby con la Pema Corplast Corridonia. Partita non facile per le ragazze di Salvagni contro una Corplast in crescita come confermano le tre vittorie consecutive ottenute nelle ultime giornate di campionato.
Archiviato il successo interno con la Zoppas Conegliano, la Europea 92 Isernia è impegnata nella trasferta di Pavia per incontrarvi la Riso Scotti. Isernia affronta questa terza presenza lombarda con l’intento di confermare le due ultime uscite positive, anche se l’allenatore Montemurro ha Ina Maser (sarà comunque della comitiva) acciaccata e la schiacciatrice Zanolla in forse.
Opportunità di riscattare la sconfitta nel derby con la Virtus per la Linea Medica Siram Roma nella gara interna con la Magic Pack Esperia Cremona. Per la formazione lombarda si tratta di una partita dove il risultato assume grande valore anche perchè la zona rossa della retrocessione è sempre più vicina. La Siram però non sembra disposta a fare concessioni e coach Giribaldi per arricchire la classifica chiede a Nagy e compagne il replay di quanto offerto con Castelfidardo.
Per la salvezza disco rosso per la sempre più inguaiata Pre Camp Collecchio che ospita la Pallavolo Virtus Roma in odor di play off . Per la Fonarina Civitanova, infine, la partita con la Zoppas Conegliano è una di quelle gare da non sbagliare se si vuole fare l’atteso salto di qualità.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Rebecchi Rivergaro 50, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 43, MarcheMetalli Castelfidardo 41, Lines Tra.De.Co. Altamura 38, Dimeglio Brums Busto Arsizio 35, Pallavolo Virtus Roma 32, Zoppas Conegliano e Linea Medica Siram Roma 30, Europea 92 Isernia 28, Riso Scotti Pavia e Pema Corplast Corridonia 27, MagicPack Esperia Cremona 25, Fornarina Civitanova 23, Gelati Gelma Seap Aragona 15, Sea Urbino 8, Pre Camp Collecchio 4.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della ventesima giornata
Sabato 18 febbraio 2006 ore 20.30

A Pavia: Riso Scotti Pavia – Europea 92 Isernia
Arbitri: Alessandro Perdisci – Pierluigi Orpianesi
Domenica 19 febbraio 2006 ore 17.30
A Busto Arsizio: DiMeglio Brums Busto Arsizio – Lines Tradeco Altamura
Arbitri: Marco Cerquoni – Gabriele Balboni
A Castelfidardo: Marche Metalli Castelfidardo – Pema Corplast Corridonia
Arbitri: Gianni Prandi – Giovanni Contini
A Collecchio: Pre Camp Collecchio –Virtus Roma
Arbitri: Marco Braico – Antonino Genna
A Urbino: Sea Urbino – Rebecchi Rivergaro
Arbitri: Bartolomeo Fagiolino – Vito Cataldo
A Roma: Linea Medica Siram Roma – Magic Pack Cremona
Arbitri: Massimo Amati – Giuseppe Piluso
A Favara: Gelati Gelma Seap Aragona – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Marco Turtù – Andrea Bellini
A Civitanova: Fornarina Civitanova – Zoppas Conegliano
Arbitri: Sandro Costantini – Alessandro Zingoni

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Prossimo turno
Sabato 25 febbraio ore 20.30

A Conegliano: Zoppas Conegliano – DiMeglio Brums Busto Arsizio
Domenica 26 febbraio ore 17.30
A Roma. Pallavolo Virtus Roma – Fornarina Civitanova
A Isernia: Europea 92 Isernia – Pre Camp Collecchio
A Piacenza: Rebecchi Rivergaro – Linea Medica Siram Roma
A Cremona – Magic Pack Esperia Cremona – Sea Urbino
A Sassuolo: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Riso Scotti Pavia
A Castelfidardo. Marche Metalli Castelfidardo – Lines Tra.De.Co Altamura
A Corridonia: Pema Corplast Corridonia – Gelati Gelma Seap Aragona

 

Lunedì alla B.I.T. presso la Fiera di Milano
Presentazione del Master di Beach Volley 4×4 Femminile – Estate 2006

 

Una location prestigiosa, la B.I.T. (Borsa Internazione del Turismo) per la presentazione del Master di Beach Volley 4×4 Femminile di Paestum – Estate 2006 della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Lunedì 20 febbraio alle ore 13.00 alla Sala Epomeo della Fiera di Milano, dove si svolge l’annuale rassegna della Borsa Internazionale Turismo, si terrà la conferenza stampa cui interverranno anche le atlete italiane e straniere, tra cui Kenny Moreno Pino, vincitrice con la Ecotech Volley 2002 Forlì dell’edizione del 2005.
Il raduno degli intervenuti è fissato per le ore 12.30 presso lo stand della Regione Campania, Padiglione 20/2 – ingresso Porta 4 Carlo Magno.

Visualizza sponsor