Findomestic Girl League: formula e partecipanti della serie A dei giovani talenti
Autore: Lega Volley Femminile
20 Maggio 2004

Nasce sulle rive del fiume Arno la prima manifestazione di Pallavolo Femminile Under 17 organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile, in collaborazione con il Comitato Organizzatore Locale Polisportiva Apv.

Una manifestazione che si inserisce nelle linee programmatiche di Lega stilate per la prossima stagione, nelle quali tra gli obiettivi c’è la costruzione di un progetto comune con la Fipav volto ad incentivare l’attività giovanile per la crescita e la ricerca di giovani talenti.

Si parte dalla Findomestic Girl League riservata alle under 17 delle società di Serie A1 e A2 femminile e a due formazioni invitate dall’organizzazione.

Il torneo si disputerà dal 28 al 30 maggio negli impianti sportivi di Incisa Val D’Arno, Figline Valdarno, Reggello.

Le 12 squadre partecipanti sono state suddivise in tre gironi.

Girone A – Sede di gioco Reggello

Radio 105 Foppapedretti Bergamo

Profumeria Cucciari Tortolì

Figurella Firenze

Caoduro Volley Cavazzale

Girone B – Sede di gioco Figline

Volley Modena

Lines Tradeco Altamura

Burro Virgilio Gabbioli Curtatone

Centro Ester Volley Scafati

Girone C – Sede di gioco Incisa

Sisa Minetti Vicenza

Icot Tec Edera Volley Forlì

New Team Volley Castelfidardo

Selezione Fiorentina

 

FINDOMESTIC GIRL LEAGUE – La Formula

Nei singoli gironi si giocheranno le gare secondo la formula all’italiana con gare di sola andata. Le squadre prime classificate e la migliore seconda di ogni girone accederanno alle semifinali. Seguiranno finale 3°/4° posto e finale 1°/2° posto. Le squadre non classificate per le semifinali saranno abbiante secondo il ranking determinato dai risultati della fase a gironi e disputeranno la finale 5°/6°, 7°/8°, 9°/10° e 11°/12°.

Nella fase preliminare a gironi le partite saranno disputate con la formula dei tre set giocati comunque, dove ogni set vinto assegna un punto in classifica. Al termine del 2° set si dovrà procedere al sorteggio per l’assegnazione del campo. Nel terzo set, al raggiungimento dell’13° punto da parte di una delle due squadre, si effettuerà il cambio di campo.

Ciascun set (compreso il terzo) si svolgerà normalmente, secondo la formula di gioco in vigore in tutti i Campionati, ovvero, vince la squadra che conquista 25 punti con uno scarto di almeno 2 punti. In caso di parità 24-24, il gioco continua fino a che una squadra non conquista i 2 punti di vantaggio, senza limiti di punteggio (26/24, 27/25,…).

Per le gare di semifinale e di finale dal 3° al 12° posto si adotterà la formula dei due set su tre. Il terzo set si gioca come un normale tie-break.

La finale 1°/2° posto si gioca con la regolare formula dei 3 set su 5.

 

Visualizza sponsor