Findomestic Girl League: da domani a Vicenza la terza edizione, nata sotto il segno
Autore: Lega Volley Femminile
1 Giugno 2006



A Vicenza e dintorni sale l’attesa per vedere all’opera le promesse della pallavolo femminile, impegnate nella terza edizione della Findomestic Girl League. Alla manifestazione riservata alle Under 18 partecipano 7 squadre di A1 (Radio 105 Foppapedretti Bergamo, Tecnomec Pallavolo Forlì, Pieralisi Jesi, Asystel Novara, Megius Padova, Despar Perugia, Metodo Infoplus Vicenza) e 5 di A2 (Lines Clemente Immobiliare Altamura, neo promossa in A1; Marche Metalli Castelfidardo, Fornarina ViaVai Civitanova Marche, Top Team Conegliano, Europea 92 Isernia).
La Girl League, nata per incentivare le Associate di Lega Pallavolo ad investire ed a lavorare sui settori giovanili, è oggi una competizione di prestigio che vede accrescere il proprio livello tecnico ed il numero di talenti presenti di edizione in edizione.
L’obiettivo che si è posta la Lega Pallavolo Serie A Femminile è concreto: creare il maggior numero di italiane futuribili per i campionati di vertice e per la Nazionale, primo passo concreto per innalzare gradualmente il numero di atlete italiane utilizzate nelle massime serie.
Le prime conferme della validità che sta assumendo il cosiddetto PROGETTO GIOVANI, prima ancora che dalla terza edizione della Findomestic Girl League, arrivano dalle fasi interregionali del Campionato Nazionale Under 18. Ben cinque formazioni, espressione dei vivai di squadre partecipanti al campionato di Serie A, hanno conquistato l’accesso alla finale nazionale. A Portogruaro, dal 15 al 18 giugno, in rappresentanza della Serie A saranno in campo: G. Pieralisi Volley Jesi. Asystel Novara, Metodo Infoplus Vicenza, Original Marines Arzano e Linea Medica Siram Roma. Le altre tre squadre finaliste, in lizza per la conquista dello scudetto tricolore sono l’Amatori Orago Varese, la Pro Patria Milano e la Pro Modica.
Oltre a queste cinque compagini, altre formazioni di Serie A (Top Team Conegliano, Despar Perugia, Megius Padova e Marche Metalli Castelfidardo) si sono ben comportate nel lungo cammino verso la qualificazione alla finale.
A Vicenza, tra le atlete da seguire con un’attenzione particolare ci sono, sicuramente, quelle che hanno vissuto un anno lavorando fianco a fianco alle giocatrici della Serie A: Lombardo e Monica Corbellini (Asystel Novara); Nielsen, Costagrande e Bernardi (Top Team Conegliano); Travaglini e Argentati (Pieralisi Jesi); Merlo (Megius Volley Club Padova); Sorakaite, Cruciani, La Padula e Giammarini (Marche Metalli Castelfidardo); Strobbe e Astarita (Metodo Infoplus Vicenza).
Con tanta valida concorrenza non sarà facile per l’Asystel Novara confermare il titolo conquistato lo scorso anno, ma la formazione affidata al tecnico Stefano Colombo potrà affidarsi sull’esperienza del gruppo, protagonista per 6/12 della vittoria della passata edizione.
La Findomestic Girl League proporrà anche appassionanti sfide personali. Tutte e cinque le migliori giocatrici 2005 (Sorokaite, Astarita, Corbellini M., Luvibudulu e Strobbe) vanno a caccia della conferma dei titoli individuali.

 

FINDOMESTIC GIRL LEAGUE – L’albo d’oro
2004 
 Sisa Infoplus Vicenza
2005  S.Orsola Asystel Novara

 

FINDOMESTIC GIRL LEAGUE – La formula
Nella 1^ fase a gironi le partite saranno disputate con la formula dei tre set giocati comunque, dove ogni set vinto assegna un punto in classifica. Al termine del 2° set si dovrà procedere al sorteggio per l’assegnazione del campo. Nel terzo set, al raggiungimento dell’13° punto da parte di una delle due squadre si effettuerà il cambio di campo.
Ciascun set (compreso il terzo) si svolgerà normalmente, secondo la formula di gioco in vigore in tutti i Campionati, ovvero, vince la squadra che conquista 25 punti con uno scarto di almeno 2 punti. In caso di parità 24-24, il gioco continua fino a che una squadra non conquista i 2 punti di vantaggio, senza limiti di punteggio (26/24, 27/25,…).
Per le successive gare si adotterà la formula dei due set su tre, dove il set di spareggio si gioca con la formula e punteggio del tie-break. La finale 1^/2^ posto si gioca con la formula dei tre set su cinque.
Classifica e ranking
Per la fase di qualificazione a gironi la classifica sarà stilata assegnando un punto per ogni set vinto.
In caso di parità di punti in classifica, la graduatoria sarà stabilita:
– in base al maggior numero di gare vinte;
– in base al miglior quoziente set;
– in base al miglior quoziente punti.

 

FINDOMESTIC GIRL LEAGUE – I risultati della prima fase
Venerdì 2 giugno 2006 ore 16.00

Pieralisi Jesi – Marche Metalli Castelfidardo 3-0 (25-14; 25-12; 25-17)
Metodo Infoplus Vicenza – Despar Perugia 3-0 (25-6; 25-10; 25-16)
Asystel Novara – Radio 105 Foppapedretti Bergamo 2-1 (25-13; 20-25; 25-18)
Top Team Conegliano – Megius Volley Club Padova 3-0 (25-14; 25-23; 25-21)
Venerdì 2 giugno 2006 ore 18.00
Tecnomec Forlì – Marche Metalli Castelfidardo 0-3 (14-25; 11-25; 13-25)
Lines Clemente Immobiliare Altamura – Despar Perugia 2-1 (25-18; 28-26; 20-25)
Europea 92 Isernia – Radio 105 Foppapedretti Bergamo 2-1 (14-25; 25-21; 25-21)
Fornarina Via Vai Civitanova Marche – Megius Padova 0-3 (20-25; 16-25; 11-25)
Venerdì 2 giugno 2006 ore 20.00
Tecnomec Forlì – Pieralisi Jesi
Lines Clemente Immobiliare Altamura – Metodo Infoplus Vicenza
Europea 92 Isernia – Asystel Novara
Fornarina ViaVai Civitanova Marche – Top Team Conegliano

Visualizza sponsor