Famila Chieri: successo in quattro set su Urbino
Autore: Lega Volley Femminile
28 Ottobre 2007

Finisce 3 – 1 (25 – 13; 25 – 18; 20 – 25; 25 – 16 ) per il Famila Chieri l’incontro valido per la terza giornata della Coppa Italia Findomestic contro il Sea Grossi Lam Urbino.

Fenoglio deve fare i conti con le assenze di Secolo, Barun e Gligorovic impegnate con le rispettive nazionali e con gli infortuni di Giovanna e Vincenzi. Sceglie un sestetto inedito con Petrolo libero, Willoughby opposto e Maurizia Borri schiacciatrice. Il primo set è senza storia. Chieri scappa subito avanti 8-4 con Kim Willoughby che va sempre a punto (86% in attacco per lei). La differenza tecnica tra le due squadre è evidente, i primi tempi tra Radulovic e Busso funzionano a meraviglia e il Famila vola sul 16-9 al secondo tempo tecnico. Il distacco è troppo ampio per le marchiagiane che mollano di schianto e Chieri chiude sul 25-13 con un attacco lungolinea della Cicolari.

Nel secondo set Chieri parte di nuovo forte sull’ 8-4 con un’ottima Cicolati autrice di 6 punti nel set. Parte centrale del set che vede le marchigiane avvicinarsi nel punteggio fino al 12-10. Chieri però non si deconcentra, attacca con il 52% di squadra, e allunga nuovamente fino al 16-12. Anche questa volta Urbino molla di schianto, il punteggio è 21-15. Finisce 25-18 con un altro attacco di Greta Cicolari, sempre più convincente.

Terzo set che vede Urbino partire più convinta e il Famila Chieri che denota un po’ di deconcentrazione. Alla prima pausa tecnica Chieri è avanti per 8-7 ma al rientro in campo Urbino allunga fino al 16 -12 con 9 punti della Silva. La squadra tenta una timida reazione arrivando fino 14-17 ma Urbino cresce notevolmente in difesa arrivando fino al 21 – 15. Con due attacchi della Cicolari e un ace dell’olandese Carlijn il Famila si riporta sotto, 20 – 22. La Silva però continua a macinare punti e sfruttando una difesa disattenta Urbino arriva al set point sul 24 – 20. Chiude un attacco di Michela Filanti per il 25-20.

Nel quarto set da registrare l’ingresso in campo della giovane Tarozzo, libero della serie C ma l’andamento della partita non cambia e sul 5-2 per Urbino Fenoglio è costretto a chiamare un time out. La strigliata del tecnico carica la squadra, al rientro in campo Chieri cambia marcia e il punteggio alla prima pausa tecnica è 8 – 6. Nonostante il gioco del Famila non sia quello dei giorni migliori, Chieri controlla il punteggio e un ace della Cicolari porta il punteggio sul 14 – 9. Willoughby da posto 4 è letale: 16 – 12 alla seconda pausa tecnica. Come nei primi due set le velleità delle marchigiane spariscono nella seconda parte del parziale e Chieri può chiudere in scioltezza sul 25 -16 con un attacco di Greta Cicolari.

Alla esordiente di turno Claudia Tarozzo il compito di analizzare la gara. “Sono molto contenta perché non mi aspettavo di giocare. Per tutte noi è un’esperienza fantastica, potremo seguire la squadra anche in trasferta. La gara di oggi si è complicata nel terzo set ma alla fine siamo riuscite ad ottenere una vittoria importante”

FAMILA CHIERI – SEA GROSSI LAM URBINO 3 – 1 (25 – 13; 25 – 18 ; 20 – 25; 25 – 16)

FAMILA CHIERI : Busso 8, Radulovic, Carlijn 7, Lecca, Cicolari 25, Petrolo (L), Willoughby 27, Borri 4, Vincenzi, Tarozzo (L), Bidoggia. All. Fenoglio.

SEA GROSSI LAM URBINO: Cristino, Filanti 7, Giuliodori 9, Vallese (L), Moncada 3, Labate 7, Benini 5, Silva 21, Menghi. All. Pistola.

NOTE: spettatori 447

Visualizza sponsor