Famila Chieri: coach Salomoni fiducioso dopo la prova di Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
30 Ottobre 2008

Al rientro dalla trasferta di Coppa Italia a Busto Arsizio, che ha portato in dote al Famila Chieri la prima vittoria stagionale, Alberto Salomoni ha già voltato pagina. La gara di domenica contro la Riso Scotti Pavia riveste infatti un’importanza capitale per il campionato di Busso e compagne e il tecnico ne è consapevole.
“Inutile negare che al termine della partita di ieri la testa di tutti noi era già proiettata al campionato. Quella con Pavia deve essere per noi la partita della svolta, la parola d’ordine è fare punti. Tutti si aspettano una vittoria, secondo me ci sarà grande equilibrio in campo. Potrebbe esserci bisogno del tie break, quello che sarà importante è ridurre al minimo gli errori e gestire con pazienza i momenti chiave”.
Ritornando sulla gara di ieri, la vittoria al quinto set ha più giocato al morale o appesantito fisicamente la squadra?
“Vincere ieri sera ha fatto bene alla squadra perché finalmente abbiamo rotto il ghiaccio. Siamo consapevoli di non aver giocato contro la miglior Yamamay ma tornare ad assaporate il gusto della vittoria non fa mai male. Ovviamente avere la panchina un pò corta ci ha portato a spendere qualcosa in più dal punto di vista fisico. In panchina avevo solo la De Angelis come attaccante, ho provato a far ruotare un pò Cicolari e Petrauskaite ma una della due era sempre in campo”.
Hai visto una squadra in crescita?
“Si sono visti pregi e difetti che hanno caratterizzato il nostro inizio di stagione. Nel primo set, avanti 17-15, abbiamo commesso quattro errori che hanno spianato la strada a Busto. Nel secondo e terzo set loro hanno fatto molti cambi, anche io ho concesso un pò di riposo a Giovanna. Nel quarto abbiamo avuto un altro calo mentre il tie break è stato giocato bene”.

Visualizza sponsor