Exacer Montale, la strada per la salvezza parte da Roma
Autore: Emilbronzo 2000 Montale
8 Febbraio 2020

Dopo due settimane di stop, con l’archivio della regular season, siamo appena entrati nel week-end che darà il via alla seconda fase del Campionato di Serie A2. La 1ª giornata della Poule “Salvezza” mette di fronte l’Acqua & Sapone Roma Volley Club e l’Exacer Montale.

Primo test senza capitan Aguero per l’Exacer Montale

Si apre con la trasferta in Lazio la seconda fase di campionato per l’Exacer Montale. Il primo incrocio della Poule “Salvezza” mette di fronte due squadre che nella prima fase, in gironi diversi, hanno collezionato 18 punti. Roma e Montale si trovano entrambe fuori dalla zona retrocessione diretta, ma sono comunque chiamate a partire forte per provare ad allontanarsi dalla zona rossa ed eventualmente provare ad evitare anche i play-out. L’Exacer, per la prima volta, torna in campo senza il proprio capitano. Tai Aguero, infatti, ha visto la sua stagione chiudersi anzitempo dopo la rottura del tendine d’Achille subita a Soverato il 19 gennaio scorso, nel corso dell’ultimo turno di regular season. Per sopperire alla sua assenza, il Presidente Barberini è corso ai ripari con l’acquisto di Giulia Rubini, che aveva iniziato la sua stagione in B2. Coach Tamburello può contare anche sul cambio in regia, con Giulia Pincerato che ha rilevato Saveriano, quest’ultima passata a San Giovanni in Marignano. A questi due movimenti si aggiunge il ritorno in Italia, con conseguente ripresa degli allenamenti, di Katarina Luketić. Il nuovo capitano in campo sarà Elena Fronza, vice di Aguero. L’Exacer Montale, intorno alle ore 13:00 di oggi, è partito alla volta della capitale con un pullman che nel tardo pomeriggio farà sbarcare le ragazze nerofuxia presso l’Hotel Tiber di Fiumicino (RM). La rifinitura è prevista per domattina, alle ore 10:30, sul taraflex romano. Roster al completo, dunque, per coach Ivan Tamburello, che presenta così la trasferta in terra laziale.

Montale avrà sicuramente un ruolo da protagonista in questa seconda fase. La squadra è cresciuta ancora, e con l’apporto sia della Pincerato che della Rubini, questi progressi si sono evidenziati anche nelle due amichevoli che abbiamo disputato durante la sosta. Il ritorno in campo senza Aguero? Da una parte stiamo provando a sopperire alla sua assenza da un punto di vista tecnico, grazie anche alle nuove arrivate, ma dall’altra siamo in grande difficoltà affettivamente, perché Tai ci manca, perché Tai non è solo bagher e schiacciate, Tai è unica, è l’essenza della pallavolo ed è una persona straordinaria.

Il fischio d’inizio tra Acqua & Sapone Roma Volley Club ed Exacer Montale è fissato per le ore 17:00 di domani, domenica 9 febbraio, presso l’Honey Sport City di Roma. Gli arbitri del match saranno Antonio Capolongo e Davide Morgillo. Per chi non potrà assistere alla partita dal vivo, sarà disponibile la diretta streaming del match sul canale YouTube “Roma Volley Club“.

Visualizza sponsor