Exacer Montale, la capolista non perdona: Montecchio vince 3-1 in Emilia
Autore: Emilbronzo 2000 Montale
16 Febbraio 2020

Il Sorelle Ramonda Ipag Montecchio rialza la testa in Emilia. Batte 3-1 l’Exacer Montale a domicilio e rimane in vetta alla classifica della Poule “Salvezza” con gli stessi punti di Macerata. Per le nerofuxia di coach Tamburello si tratta della seconda sconfitta consecutiva in questa seconda fase. A Montale non basta neanche il supporto di capitan Tai Aguero, che oggi era presente a fondo campo, nonostante la gamba ingessata, per sostenere le sue ragazze. Match chiuso con diciassette punti a testa per Bartolini e Luketić.

Il saluto sotto rete tra le due squadre prima del match (foto: Roberto Sandoni)

L’Exacer Montale non riesce a svoltare neanche sul taraflex di casa, dove subisce l’1-3 da parte delle vicentine di Montecchio. Dopo la sconfitta nel primo set, la squadra di Tamburello reagisce d’orgoglio e rimette le cose a posto. La squadra ospite, però, dimostra di non trovarsi per caso in vetta alla classifica della Poule “Salvezza” e va a chiudere a proprio favore il terzo e il quarto parziale. Quest’ultimo, in realtà, si era clamorosamente riaperto sul 22-22, poi però chiuso da un Sorelle Ramonda Ipag più sul pezzo. La cronaca dettagliata del match.

1° SET – Tamburello schiera Pincerato e Bellini sulla diagonale principale, Brina e Rubini (quest’ultima alla prima da titolare) in banda, Gentili e Fronza al centro e Bici come libero. Beltrami risponde con Scacchetti e Carletti sulla diagonale principale, Battista e Trevisan in banda, Bovo e Bartolini al centro e Zardo libero. Si parte subito con un doppio vantaggio per la squadra ospite, chiuso da una fast tirata fuori da Gentili (2-0). Ancora un break per Montecchio che con Battista si porta sul 6-3. Il primo break di casa è un attacco out di Bartolini (5-6). Rubini, partita benissimo nel set, firma il 7-7. Botta e risposta con i break: errore al servizio di Bellini e attacco in rete di Brina (9-7), a seguire muro di Pincerato e pallonetto di Brina (9-9). Tre punti consecutivi per Montecchio, l’ultimo con un muro di Carletti (12-9) e primo time-out per Tamburello. Le vicentine allungano fino al 14-10, poi sul 12-15 Tamburello manda dentro Luketić per Bellini. Brina firma il break con un pallonetto (13-15) e arriva anche il primo time-out per Beltrami. Sul 16-13 per Montecchio, spazio anche a Buffagni, oggi senza la maglia del libero, che entra in seconda linea al posto di Brina. Montecchio va avanti 18-15, poi subisce il ritorno delle nerofuxia fino al 17-18. Due attacchi in rete, prima di Luketić e poi di Rubini danno il nuovo più tre alle ospiti (20-17) con Tamburello che utilizza anche il secondo time-out. Si torna in campo col muro vincente di Battista (21-17) e il seguente attacco vincente della Luketić (18-21). Sul 19-22 firmato Brina, Tamburello manda dentro Blasi al posto di Gentili per il servizio. Break Montale col muro di Fronza che riapre il set (22-23). Bartolini mura Brina (24-22), che poi trova comunque il mani-out del 23-24. La fast di Bartolini chiude il primo parziale a favore delle vicentine (25-23). Cinque punti a testa per Brina e Bartolini.

2° SET – Secondo set che per Tamburello si apre Luketić in campo al posto di Bellini, mentre Beltrami mantiene il sestetto che aveva aperto il match. Subito un break in avvio, con Montecchio che va avanti di due fino alla fast di Gentili e al pallonetto di Brina che ristabiliscono subito la parità (2-2). Ancora un botta e risposta in quanto a break, con Rubini che dopo il 2-4 chiude in diagonale il 4-4, mentre il doppio muro di Fronza porta avanti Montale (6-4). L’invasione delle padrone di casa riporta il punteggio in parità (7-7). Break Montale col muro di Rubini che prima firma il 10-9 e poi appoggia nel campo avversario il pallone dell’11-9. Infrazione in fase di ricostruzione nel campo di Montecchio e punto del 12-9 per Montale: Beltrami chiama time-out. Al ritorno in campo Brina firma il più quattro (13-9), poi due punti consecutivi di Montecchio riportano sotto le vicentine (11-13). Più quattro Montale che però ritorna col muro di Fronza (16-12) ed ecco il secondo time-out per Beltrami. Al ritorno in campo break Montecchio chiuso da Trevisan (14-16). Ace di Brina (19-15), poi sul 16-19 torna in campo Buffagni per Brina in seconda linea. Luketić firma il 20-16, mentre Beltrami inserisce la solita Frison in battuta al posto di Bartolini. Montale pasticcia in difesa e regala il 19-21 a Montecchio, Tamburello allora chiama il suo primo time-out del secondo set. Il 22-19 porta la firma di Gentili, mentre torna in campo Brina per Buffagni. Pincerato si assume il rischio di un pallonetto a fondo campo e ha ragione, a seguire l’ace di Rubini per il 24-19. Trevisan annulla il primo set-ball, mentre il secondo se annulla da solo Montale in fase di ricostruzione (21-24). Luketić mette la parola fine a set a favore delle nerofuxia. Cinque punti a testa per Gentili e Carletti.

3° SET – I sestetti rimangono quelli del secondo parziale, in un terzo set che si apre col primo punto di Montecchio che poi però ne subisce quattro consecutivi dalle padrone di casa. Il 4-1 è firmato Luketić, e Beltrami chiama subito il time-out. Stop che fa bene alle vicentine, le quali pareggiano i conti con tre punti consecutivi (4-4), tra cui l’ace di Bovo. Break firmato interamente da Luketić, che con quattro attacchi vincenti rimette avanti Montale (8-4). Fronza trova il 9-4, mentre a rompere l’inerzia nerofuxia ci pensa Trevisan (5-9). L’Exacer mantiene il più quattro con una ritrovata Luketić (11-7), ma Montecchio si sveglia e dall’8-12 arriva al 12-12, costringendo Tamburello al primo time-out. Montecchio trova il secondo vantaggio del set, dopo l’1-0 iniziale, e va sul 15-13 con l’attacco out di Luketić. Tamburello manda dentro Giovannini per Brina, ma le vicentine vanno sul più tre (16-13). L’effetto Giovannini però arriva, e la giovane schiacciatrice firma tre punti consecutivi (16-16), poi Montecchio si ricompatta e allunga nuovamente (19-17). Nuovo break delle vicentine che con Battista chiudono il 21-18, mentre Tamburello opta per il time-out. Si torna in campo con un muro pesante di Bartolini su Luketić (22-18), con la croata che viene richiamata in panchina per far posto a Bellini. Sul 19-22 Tamburello manda dentro Blasi per Fronza al servizio, ma la giovane nerofuxia serve a rete (23-19). Bellini attacca out e consegna i set-point a Montecchio (24-19): Gentili allunga il parziale (20-24) che comunque si chiude con il punto di Battista a favore della squadra ospite (25-20). Otto i punti di Luketić, cinque quelli di Bartolini.

4° SET – Beltrami continua a fare affidamento sul sestetto base, mentre Tamburello riparte con Giovannini in campo al posto di Brina. Partenza super delle vicentine che vanno avanti 4-1. Break Montale che si riporta a meno uno (3-4), poi Bartolini stampa un altro muro su Luketić per il nuovo più tre (6-3). Battista mette la firma sul 7-3 e Tamburello ferma tutto col time-out. Bartolini a muro è insuperabile e chiude anche il pallone dell’8-3, poi Trevisan sbaglia il servizio e rompe l’inerzia vicentina (4-8). Crisi nel campo di casa, con l’Exacer che non vede luci in fondo al tunnel e va sotto 11-4. Brina di nuovo in campo per Giovannini, mentre Gentili firma il 5-11. L’attacco out di Trevisan consente a Montale di riavvicinarsi fino al meno quattro (9-13), e Beltrami si gioca il time-out. Di nuovo in campo col punto di Rubini (10-13), poi mani-out subito da Fronza per il 14-10 Montecchio. L’attacco out di Rubini dà il break alle vicentine (15-10). Il più cinque permane, col 20-15 che però è una svista arbitrale, sul pallone appoggiato in campo da Fronza battezzando out dall’arbitro Proietti. L’Exacer trova comunque il break che, seppur di poco, ricuce lo strappo (17-20). Brina prova a tenere aperto il match, e firma il punto del 20-22. Beltrami chiama time-out ma al ritorno in campo Fronza firma l’ace del 21-22 e a seguire Carletti attacca out (22-22). Break Montecchio (24-22), muro di Gentili (23-24) e servizio a rete della neo-entrata Sandoni (25-23). Sei i punti di Bartolini, quattro quelli di Brina.

IL TABELLINO

EXACER MONTALE-SORELLE RAMONDA IPAG MONTECCHIO 1-3 (23-25; 25-21; 20-25; 23-25)

[Durata set: 30’, 27’, 30’, 30’; tot. 1h57’]

EXACER MONTALE: Pincerato 3, Bellini 3, Brina 12, Rubini 14, Gentili 8, Fronza 13, Bici (L1), Giovannini 5, Blasi 0, Sandoni 0, Luketić 17, Buffagni 0, Migliorini ne, Tosi (L2) ne. All. Ivan Tamburello.

SORELLE RAMONDA IPAG MONTECCHIO: Scacchetti 2, Carletti 16, Battista 10, Trevisan 12, Bovo 11, Bartolini 17, Zardo (L), Oggioni 0, Frison 0, Tosi ne, Rosso ne, Barbiero ne. All. Alessandro Beltrami.

ARBITRI: Deborah Proietti; Alessandro Somansino.

NOTE – Spettatori 400 circa. Exacer Montale: 3 Ace, 6 Battute sbagliate, 8 Muri; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio: 1 Ace, 7 Battute sbagliate, 14 Muri.

Visualizza sponsor