Europea 92 Isernia: quasi un derby all'inizio – Montemurro ” La Coppa Italia, ottimo test per il campionato”
Autore: Lega Volley Femminile
3 Agosto 2006

Si inizia con un quasi derby, tra le mura amiche, e si chiude con la “speciale” stracittadina, stavolta, però, in esterna. Il calendario del girone D della prima fase di Coppa Italia presenta, in casa dell’Europea 92 Isernia, simili estremi. Tra questi, un ciclo con, in successone, due trasferte (a Castellana Grotte con la Florens e a Roma in casa Virtus) e due match casalinghi (con le medesime rivali). Il tutto nell’ambito di un girone all’italiana con partite di andata e ritorno.. Una sola sovrapposizione, quella del 29 ottobre, allorché le isernine affronteranno le giallorosse virtussine ed i colleghi della maschile saranno di scena col Pineto. In quella circostanza, anticipo del match per le isernine al sabato sera.
Le reazioni – Per Montemurro: «L’unica particolarità sta nel fatto di iniziare, tra le mura amiche, con quello che tutti vivono come “derby”: ossia la sfida con l’Arzano». Un confronto, però, come tiene a sottolineare lo stesso trainer materano, “sentito” solo agonisticamente, senza, peraltro, particolari “coloriture di campanile, e che tale deve rimanere. Quanto al resto «come già sottolineato, la formula della Coppa e il momento d’arrivo sono un ottimo test in vista del campionato. Sia chiaro, nessuno vuole snobbare la Coppa, anzi. Ci piacerebbe, eccome, andare avanti nella competizione anche perché, per mia natura, voglio vincere qualsiasi competizione. Ma concentrare gli sforzi sulla sola prima fase, tenendo conto dello stretto ambito tecnico legato alla fase di preparazione, rischierebbe di essere illogico, oltre che improduttivo. Le possibilità per andare avanti ci sono, anche tramite il campionato che, comunque, resta il nostro obiettivo privilegiato».
A sua volta il presidente Mimmo Cicchetti aggiunge: «La Coppa deve servirci quale trampolino per il campionato. Abbiamo un gruppo nuovo da amalgamare, quale miglior occasione se non quella delle partite ufficiali di ottobre per farlo? Anche perché, in considerazione dell’alto livello d’equilibrio del torneo cadetto, sarà fondamentale partire bene per regalarci una stagione “tranquilla”, puntando a raggiungere immediatamente la salvezza».

Visualizza sponsor