Europea92 Original Marines Milano: vittoria nel derby contro Villa Cortese
Autore: Lega Volley Femminile
1 Febbraio 2009

Pubblico delle grandi occasioni per il derby lombardo di alta classifica. Una partita vera, combattuta e ben giocata da due formazione di qualità che hanno onorato il loro posto nelle zone alte della graduatoria. Un’anteprima playoff e con questo spirito si è giocato il match, tirato dall’inizio alla fine tanto da entusiasmare i 1200 del Palalido. E’ finita con il successo, netto e decisivo, per 3-0 dell’Europea92 Original Marines, trascinata alla vittoria dai muri e dagli attacchi di Crozzolin, dalle difese strepitose di Molinengo e Battistini e dai tocchi preziosi di Nikolle e Beccaria. Un’Europea che ha fatto della ricezione – 74% di positiva,
54 di perfetta, senza un ace incassato – e dei muri punto, alla fine saranno 14 sul referto dei vincenti, le sue armi vincenti. Villa Cortese ha provato a superare la diga rossonera, le sue campionesse Blom e Ballardini hanno variato attacchi e soluzioni ma alla fine si sono dovute piegare alla superiorità delle ragazze di Napolitano. La differenza l’hanno fatta le palle che scottano al termine di ogni set che le rossonere hanno conquistato con grinta e con la sicurezza di avere nelle proprie corde un muro da A1.
La partita inizia con l’assenza annunciata nelle file delle ospiti di Biamonte e quella meno attesa della Mello, mentre le Original Girls al via sono le solite, magnifiche sei, con Battistini-Beccaria in diagonale, Crozzolin e Marinkovic al centro mentre Nikolle e Marc giocano di banda.
Milano scappa avanti di 4 a metà set ma non riesce a mantenere il vantaggio. Ruggisce poco a muro la formazione rossonera che ha buoni punti da Beccaria e Nikolle. Blom e Ballardini costruiscono la rimonta di Villa Cortese, sospinta anche dal suo pubblico venuto in massa a fare il tifo per la formazione allenata da Zanellati. Passa Monaco con la fast (22-23) a cui risponde Crozzolin con il tocco morbido sull’alzata di Corna, La “regale” Alessandra trova l’ace per la prima palla set delle Original Girls e per Zanellati è timeout. Milano chiude con il muro di Nikolle, gigantesca a presidio della rete a fa 1-0 Milano con il 25-23.
Si riparte punto a punto anche in avvio di secondo parziale. Villa sbaglia qualcosa al servizio e in ricezione mentre le rossonere forzano la battuta con Nikolle e Marc e prendono ancora punti a muro (8-5). Blom resta l’arma in più dell’attacco delle ospiti, la grinta è invece la caratteristica che porta le ragazze di Napolitano sul 4 (10-6). Battistini si affida al centro grazie alla buona ricezione di Molinengo e compagne, Villa sbaglia qualcosa di troppo anche nelle ricostruzioni e la sua coach Zanellati deve chiedere tempo (13-8). La partita vive un momento di stanca ravvivato dalle bordate di Blom e dai muri di Pinese e Luciani su Nikolle (14-10). Come nel primo set la parte centrale del parziale è a favore delle biancoblu capaci di rientrare in parità a quota 15 grazie al solito attacco imprendibile di Blom. L?Europea92 si rialza con il tocco di Battistini e l’attacco efficace anche se poco preciso al centro di Marinkovic a cui segue l’ace di Nikolle (18-16). Sale la tensione, rientra Ronchetti in battuta per Milano ma sbaglia, cosi come Marc sulla ricostruzione che manda ancora il match in parità (19-19). Molinengo difende l’impossibile ma non basta, passa Nicora e Crozzolin con la solita fast tiene l’Europea92 in vantaggio prima dell?ennesimo arrivo al fotofinish. Padua, entrata per Marc, battezza fuori una palla molle di Luciani che invece finisce in campo, sbaglia Blom e Nikolle piazza il muro a uno in faccia a Luciani (23-21). La palla spinta di Beccaria tocca l’asticella, Villa serve con Luciani ma Nikolle buca ancora il taraflex per la prima palla set (24-22) annulata dal muro di Monaco su Nikolle. Napolitano chiama timeout Battistini sceglie Nikolle con un palla troppo esterna che la brasiliana sbaglia ancora. Terza palla set per le rossonere grazie a Beccaria (25-24), Ballardini non ci sta e l’annulla, prima del set point Villa propiziato dall?errore di Beccaria. Ancora occasione set per le ospiti (26-27) e anche questa volta è la capitana delle milanesi a tenere aperto il set. Ballardini sbaglia in ricezione, Crozzolin punisce e ancora chiude con il muro su Blom per il 29-27 che manda l’Europea92 Original Marines in vantaggio per 2-0.
Magia di Nikolle del Rio con tocca da beacher in avvio di terzo set
(4-4) prima del muro di Crozzolin per il primo vantaggio Milano. Villa continua a non avere alte percentuali in attacco e questo consente
all?Europea92 di prendere vantaggio con muro e ricostruzioni. Le rossonere prendono tutto nei loro nove metri anche se a volte non basta – punto del 11-9 di Nicora – dimostrando una grande coesione e un ottimo lavoro di preparazione del match. Blom viene murata per tre volte di fila dal duo Beccaria-Crozzolin mentre Battistini sembra Buffon in posto uno e difende ogni palla gli passi a tiro. Milano chiude sul 5 la seconda parte del set con la palla appoggiata da Beccaria con la solita esperienza della capitana. Il vantaggio delle Original Girls si incrementa grazie all’errore di Blom, innervosita dai continui tocchi a muro delle padrone di casa. Sbaglia anche Marc l’attacco in parallela prima del consueto innesto di Corna nel giro davanti per Battistini. Villa sbaglia con Blom (19-15) ma il set è ancora lungi dal potersi considerare finito. Crozzolin colpisce in fast (20-16), replica Marinkovic dopo l’errore di Beccaria (21-17), passa Ballardini al termine di un lungo scambio con le rossonere che restano avanti di quattro dopo il terzo errore punto nel set di Blom (22-18). La volata si apre con l’attacco di Blom che demolisce il muro di Marinkovic, il lungo linea di Beccaria, la palla affossata in rete da Ballardini che da 5 palle match all’Europea92. Conclude Crozzolin con la fast dell’apoteosi rossonera per il 25-19 che regala altri tre punti d’oro alle Original Girls che salgono a quota 37 a due punti dalla vetta occupata da Piacenza.
Dopo il derby giornata di riposo per le rossonere che torneranno martedì ad allenarsi in vista della partita di domenica prossima quando l’Europea92 giocherà a Roma contro la Di.Ra.Lab nel match della quinta di ritorno del campionato di serie A2.

EUROPEA92 ORIGINAL MARINES MILANO – MC CARNAGHI VILLA CORTESE 3-0 (25-23, 29-27, 25-19)
EUROPEA92 ORIGINAL MARINES: Nikolle 12, Marinkovic 9, Molinengo (L), Padua 0, Beccaria 14, Marc 4, Corna 0, Crozzolin 16, Battistini 5, Ronchetti 0. Non entrati Volaj. All. Bruno Napolitano.
MC CARNAGHI: Luciani 6, Paris (L), Pinese 4, Bo 0, Crotti 0, Blom 16, Ballardini 13, Monaco 5, Nicora 6. Non entrati Biamonte All. Annalisa Zanellati.
ARBITRI: Falzoni, Prandi. Durata set: 28′, 30′, 25′; tot: 83′.
Spettatori 1200. Incasso 1600.

Visualizza sponsor