Europea92 Original Marines Milano: tie break vincente contro la “bestia nera” Nocera Umbra
Autore: Lega Volley Femminile
30 Marzo 2009

Stesso palazzetto, stessa avversaria, film diverso. A un anno di distanza dalla maledetta partita che costò la promozione in serie A1, la Milano rossonere si ritrova e con un prova di orgoglio e grinta torna a vincere prendendosi una rivincita contro la Brunelli Nocera Umbra, bestia nera delle rossonere anche nelle recenti final four di Coppa Italia, Nella giornata dell’esordio sulla panchina milanese di Mauro Fresa, coach ravennate chiamato a dare una scossa all’ambiente, la scossa c’è stata eccome. L’Europea92 non ha giocato la sua miglior partita dell’anno ma la forza con cui Beccaria e compagne hanno saputo recuperare nel terzo e nel quinto set sono una risposta concreta sul campo alle molte polemiche delle scorse settimane. Si è tornato a parlare di pallavolo e a vedere una squadra con tanta voglia di stare in campo e vincere partite. Nocera ha giocato benissimo a muro (24 punti a fine partita) e in difesa ma è inciampata nei momenti decisivi consentendo all’Europea92 di portare a termine due rimonte che hanno dell’impossibile. Per Milano 20 di Nikolle e 19 di Beccaria, bene anche Marc e Molinengo in difesa, Marinkovic a muro. Una prova su cui ricostruire un morale che possa portare Milano a giocarsi da protagonista i playoff.
L’Europea92 trova il primo vantaggio sul 5-4 con due errori consecutivi di Nocera Umbra che continua a non trovare con facilità il campo. Alla prima interruzione tecnica Europea92 avanti di due lunghezze, frutto dei primi punti di Beccaria. Nikolle del Rio porta le rossonere in fuga con un tocco a muro e poi un bel punto sulla ricostruzione di Battistini (11-7). La palleggiatrice di Milano cerca nuove combinazioni con la fast della brasiliana. E’ il migliore momento dell’Europea92, Marc e Marinkovic sugli scudi guidano la squadra di Fresa. Nocera si scava da sola la fossa continuando a sbagliare una palla dietro l’altra (16-9) ma rientra con paio di muri e gli attacchi di Soraia che portano un parziale di 0-4. Entra Corna per alzare il muro, Crozzolin mette palla a terra cosi come Nikolle,
la vera arma in più dell’attacco rossonero (21-16). Vindevoghel fa male dalla banda, Jerkov centra l’ace corto e Soraia mette a terra la palla del -2. Fresa ferma ancora il gioco, Beccaria sbaglia sulla ricostruzione e ancora Soraia centra il mani e fuori del pareggio (22-22) dopo un parziale di 0-5. Crozzolin di astuzia regala la prima palla set all’Europea92 annullata da Brunelli che capitola sulla fast di Crozzolin (25-23).
Parte bene anche nel secondo set la Milano del volley femminile, capace di salire sul 3-1 con Marinkovic e Beccaria. La capitana, tenuta nascosta nel primo set dalle scelte di Battistini, esce allo scoperto portando l’Europea92 sul 4. La gara è piacevole, Nocera spinge sulle bande per cambiare l’inerzia del set, Milano risponde con ottime percentuali in ricezione e con molti attacchi in primo tempo.
La concentrazione di Battistini e compagne resta altissima e consente a Milano di vincere anche gli scambi più lunghi e combattuti. Due muri consecutivi delle umbre riportano in parità la squadra di Marasciulo che gioca con grande intensità un volley fatto di tecnica e potenza.
Una palla contestata da Milano fa scaldare gli animi del pubblico del Lido, prima del muro di Marc che ferma Soraia (15-15). Le scelte di Battistini si fanno prevedibili e Nocera Umbra ha vita facile per fermare Crozzolin due volte con il muro punto. Per Milano è il momento di stringere i denti ma Crozzolin sbaglia ancora (15-20) e una mano arriva da due errori di Nocera che difende benissimo su Nikolle ma non può nulla sul bel tocco di Corna (19-20). Del Rio firma il pareggio, Jerkov ferma Crozzolin al termine di uno scambio lunghissimo. Le scelte di Milano vanno sempre sulla centrale trevigiana che però viene marcata bene da Jerkov che piazza il muro della palla set chiusa ancora dal muro di Stacchiotti su De Rio (21-25).
Decisamente emozionante e combattuto il terzo set, dove sono il muro di Nocera Umbra e le difese sugli otto metri di Milano a dominare la scena. Marc e Molinengo sono le due rossonere protagoniste dei recuperi più esaltanti. Dall’altra parte della rete Soraia e Vindevoghel aumentano le loro percentuali in attacco. L’Europea92 non passa più con la facilità di inizio set ma tiene il passo delle avversarie (15-16). Le difficoltà in attacco delle rossonere proseguono ma con il cuore e l’orgoglio di una grande squadra Beccaria e compagne non mollano. Di fronte hanno però una grande formazione che grazie al muro e alle sue due giocatrici straniere mette la testa avanti di un’incollatura (17-20). Il colpo di reni delle padrone di casa produce un mini break (19-20) frustrato dal solito attacco sopra il muro di Vindevoghel e dai muri di Stacchiotti su Nikolle meno incisiva del primo set. L’ace di Nocera spalanca le porte al set riaperto da una lunga serie di 3 errori delle umbre sul servizio di Battistini. Beccaria mura ancora per la parità (24-24), Soraia pesta la riga nell’attacco dalla seconda linea e ancora una mostruosa Beccaria mura Vindevoghel per il tripudio rossonero e il 2-1 Milano (26-24) dopo un parziale di 7-0.
L’incredibile finale del set precedente condizioni l’avvio del quarto parziale dove la Brunelli sbaglia un serie lunghissima di attacchi, errori che permettono all’Europea92 di salire 8-6. La partita è lontana dall’essere chiusa. Le percentuali a muro della squadra ospite restano impressionanti, Stacchiotti e Vindevoghel sembrano invalicabili ma l’orgoglio di Milano è capace di fare ancora la differenza. Battistini si esalta con un paio di alzate prodigiose mente Nocera perde Soraia per un problema al ginocchio he la costringe in panchina, al suo posto Jerkov. Due punti di Marc, il primo in mezzo al muro, il secondo con il blockout portano le rossonere al massimo vantaggio (16-12). Petrucci e Corna si scambiano due tocchi punto a filo rete, Milano continua a non passare con le centrali, sempre murate, Molinengo e Marc si dannano l’anima in difesa ma il problema dell’Europea92 resta l’attacco che non mette praticamente mai la palla a terra. Nocera di suo difende a denti stretti e contrattacca con Vindevoghel e Jerkov riportandosi in vantaggio (18-19) con un ace di Renzi. Ancora un servizio vincente di Petrucci costringe Fresa a parlare con le sue ragazze per ritrovare le forze mentali in vista del finale. Marinkovic sbaglia un servizio importante, Renzi tocca al centro e Nocera si costruisce tre palle set (21-24). Crozzilin annulla al centro, Vindevoghel spara tre metri fuori la combinazione al centro e Marasciulo per evitare un film già visto mezz’ora prima chiama timeout (23-24). Il bellissimo scambio finale si chiude con l’errore di Diana Marc in apnea al terzo attacco consecutivo (23-25).
Si va al tiebreak segnato dagli errori di Beccaria e dagli attacchi in banda di Jerkov e Vindevoghel. Nocera Umbra prende la testa (2-5) le rispondono Beccaria e Crozzolin. Sono Di Iulio e Renzi le sorprese del set, la schiacciatrice passa contro la difesa di Nikolle, la centrale ferma a muro e contrattacca abilmente. Ne esce un nuovo allungo delle biancorosse (4-9) che pare chiudere i giochi. Ma l’Europea92 non ci sta recupera dal 4-12 sino al 11-12 con muri e difesa. Il fotofinish premia ancora le rossonere volitive e ‘cattive’ più che mai. Nikolle mura a uno Renzi ed è parità, Vindevoghel sbaglia di un centimetro l’impossibile e Crozzolin in battuta affonda le avversarie con l’ace finale per il successo dell’Europea92.
Le rossonere saranno nuovamente impegnate nel prossimo weekend nella trasferta di Volta Mantovana e tornerà a giocare a Milano nell’ultima di regular season contro Forlì.

EUROPEA92 ORIGINAL MARINES MILANO – BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA 3-2
(25-23, 21-25, 26-24, 23-25, 15-13)
EUROPEA92 ORIGINAL MARINES MILANO: Nikolle 20, Marinkovic 12,
Molinengo (L), Beccaria 19, Marc 7, Corna 3, Crozzolin 17, Battistini
1, Ronchetti 0. Non entrati Padua, Volaj. All. Mauro Fresa.
Errori battuta 7, Batture vincenti 5, Muri punto 14, Errori punto 22.
BRUNELLI VOLLEY: Stacchiotti 7, Ambrosi 2, Corbucci 0, Vindevoghel 5,
Di Iulio 20, Sacco (L), Petrucci 5, Renzi 11, Jerkov 18, Soraia 21.
Non entrati Vinciarelli, Cruciani. All. Marasciulo
Errori battuta 6, Batture Vincenti 8, Muri punto 24, Errori punto 32.
ARBITRI: Costantini – Guerzoni.
NOTE – Spettatori 200. Durata set: 25′, 27?, 29′, 26?, 17?. tot: 124′.

Visualizza sponsor