Europea92 Original Marines Milano: le rossonere cedono a Villa Cortese, la serie va a gara 3
Autore: Lega Volley Femminile
29 Aprile 2009

Milano 29 aprile 2009 – Arrivano tutti insieme il termine di una serie di sei vittorie consecutive, la prima sconfitta dell’anno contro Villa Cortese, il primo stop della gestione Fresa e il prolungamento della serie di semifinale a gara3. Tutte notizie negative per l’Europea92 Original Marines Milano che perde 0-3 al Palalido contro la Mc-Carnaghi Villa Cortese e non capitalizza il successo in trasferta ottenuto nella prima partita delle serie. Una gara tutta in salita per la formazione di casa annichilita nel primo set dall’avvio super delle avversarie trascinate da una stratosferica Biamonte (22 punti alla fine) e da un carica agonistica che nei momenti decisivi ha fatto la differenza. Difficile salvare qualcosa nella prova delle rossonere, partite male sotto i colpi di Biamonte e Blom, lente a carburare e imprecise in ricezione e in attacco. Sotto di un set c’è stata la reazione d’orgoglio ma dopo essere riuscite ad andare per la prima volta al comando nella parte centrale del secondo set grazie agli attacchi di Beccaria e alla volontà di Crozzolin, l’Europea92 ha ceduto al fotofinish sprofondando sullo 0-2. A quel punto la rimonta era un’impresa dura come la salita dello Stelvio e infatti nonostante i tentativi di restare aggrappati a una speranza spenta dai soliti punti di Biamonte e dagli errori di una Milano molto fallosa e imprecisa.
Tutta da rivedere questa Europea92 ma ora il compito di coach Fresa sarà soprattutto psicologico per evitare che questa brutta sconfitta possa condizionare eccessivamente la preparazione di gara3. L’Europea ha chiuso con 11 muri punto contro i 9 delle avversarie, 14 punti di Crozzolin top scorer per le rossonere.
La cronaca del match vede Milano partire con Corna in regia che sbaglia qualche appoggio di troppo, presagio di una serata non positiva per il giovane talento bergamasco, mentre Villa Cortese dalle bande costruisce i primi punti passando ben sopra il muro rossonero (4-6). L’Europea92 non entrare nel match costellato dagli errori in ricezione e in attacco che mandano in fuga le avversarie (4-8). Marc e Beccaria tengono a galla le padrone di casa, Blom passa dalla banda e Fresa, sotto di 5, deve rifugiarsi nel timeout. La Mc-Carnaghi appare più decisa e determinata soprattutto a muro e il vantaggio aumenta (8-15). E’ un momento difficile per le ragazze di Fresa che sbagliano ancora con Del Rio mentre Biamonte non fallisce un colpo. Pinese orchestra il gioco sulle centrali e sulle bande, Fresa getta Battistini nella mischia e trova subito tre punti con il muro di Marinkovic e Marc (13-18). La rimonta delle milanesi si spegne sull’errore al servizio di Nikolle e il set ritorna a parlare la lingua di Villa Cortese. Corna rientra in regia, Crozzolin passa al centro ma il muro di Milano non è ancora un fattore, al contrario di quello della Mc Carnaghi che su Beccaria si costruisce fuga decisiva chiusa dal muro di Pinese su una spenta Nikolle (zero punti nel set) per il 19-25. Solo il 36% di ricezione perfetta per l’Europea92 con il 29% in attacco e la metà dei punti costruiti dalle centrali.
Continua a sbagliare l’Europea92, persa nel tunnel di un avvio di parziale ancora tutto favorevole alle ospiti (1-7) su un interminabile turno di battuta di Blom. Milano non funziona muro, in ricezione e in attacco, difficile rientrare nel match. La grinta però non fa certo difetto alle Original Girls. Beccaria in battuta porta punti in cascina sugli errori di Paris (7-8) prima della nuova fiammata della Mc Carnaghi aiutata da una fast di Crozzolin giudicata fuori dagli arbitri. Il nono punto di Milano segna l’ingresso a referto di Nikolle che replica subito con un grande muro a uno sulla fast di Luciani (10-12). Sempre costretta a rincorrere l’Europea92 stenta a trovare la misura a muro e in attacco e cede punti anche su palle innocue. E’ il momento della verità. E Vania Beccaria decide che non può finire così. La capitana mette sei punti uno in fila all’altro per il pareggio a quota 16. Dopo il timeout di Galimberti arriva, finalmente, il primo vantaggio di Milano grazie all’errore di Blom. Finalmente in equilibrio il set arriva all’epilogo. Crozzolin centra punti con la fast, Beccaria spara fuori su ricostruzione prima dell’ennesimo muri di Crozzolin (23-22) che poi fallisce la battuta. Corna si prende la prima palla set con un tocco di seconda annullata dall’attacco in pipe di Ballardini. Villa continua a fare punti con tocchi beffardi, si rivede Battistini e con il servizio di Pinese sull’errore di Nikolle Villa va 2-0 dopo aver vinto 24-26 il secondo set.
Per Milano è l’ultima chiamata e le ragazze di Fresa restano a contatto nonostante la grande prova di Biamonte, vera spina nel fianco della difesa rossonera. Corna gioca molto su Crozzolin e Marinkovic oltre a coinvolgere Marc che conferma il suo buon momento di forma. Il muro di Villa Cortese inizia a incidere sul match e mette pressione alla regia non perfetta di Stefania Corna. Il problema delle rossonere è di non riuscire mai a mettere la testa davanti e questo fa crescere la forza della Mc-Carnaghi che scappa via sul 11-16. Ballardini mura ancora Crozzolin al rientro dal timeout tecnico e per Milano è il momento di reagire. Difficile farlo contro avversarie così determinate che conquistano il punto decisivo sul 17-21 al termine di uno scambio fiume, l’ennesimo ottenuto dalle ospiti. Villa può giocare sul velluto, passa al centro con Luciani e in quattro con Biamonte. Arriva così la palla match chiusa al secondo tentativo con l’errore al servizio di Beccaria per il 21-25 finale.

EUROPEA92 ORIGINAL MARINES MILANO – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 0-3 (19-25, 24-26, 21-25)
EUROPEA92 ORIGINAL MARINES MILANO: Nikolle 6, Marinkovic 8, Molinengo (L), Beccaria 13, Marc 6, Corna 2, Crozzolin 14, Battistini 0, Ronchetti 0. Non entrati Padua, Volaj. All. Mauro Fresa.
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Luciani 11, Paris (L), Pinese 4, Biamonte 22, Hasalikova 6, Blom 8, Ballardini 9, Nicora 1. Non entrati Bo, Crotti, Monaco. All. Igor Galimberti.
ARBITRI: Massimiliano Bartoloni, Bruno Frapiccini. NOTE – Spettatori 1000, durata set: 25′, 29′, 25′, tot: 79′.

Visualizza sponsor